Blogroll
giovedì 22 novembre 2012
Le foto dei bambini del Burkina Faso in mostra a Basciano
Basciano, venerdì 23 novembre alle ore 9, presso la struttura polivalente al coperto di contrada Zampitti, avvio della tre giorni dedicata alla solidarietà. La manifestazione si aprirà con una mostra fotografica comparativa, le fotografie sono state realizzate dagli alunni della scuola di Palà (Burkina Faso) e dagli alunni della seconda media dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Basciano.
L’esposizione fotografica è scaturita dal progetto Ne Katilè promosso dall’associazione “ Art & Bacco” e patrocinato dal Comune di Basciano. Macchine fotografiche usa e getta sono state donate ai bambini delle sesta primaria e, contestualmente, ai bambini della prima media dell’Istituto Comprensivo di Basciano. Attraverso il mezzo fotografico gli stessi bambini hanno realizzato un reportage seguendo la loro personale interpretazione della realtà quotidiana e del loro personale vissuto.
Il progetto Ne Katilè, che in lingua dioula significa “mio sole”, intende rispondere ad una serie complessa di bisogni e problematiche che impediscono lo sviluppo locale inteso come attività sociali, educative, culturali, economiche e sanitarie ed una migliore fornitura e distribuzione di servizi assistenziali e ricreativi.
L’Assessore con delega alle politiche sociali e alla cooperazione internazionale Fabiano Gualà afferma :” la mostra fotografica è solo una delle iniziative portate avanti dal progetto Ne Katilè, sottolineo che nel mese di ottobre è terminato un corso di alfabetizzazione nel villaggio di Daresalami, inoltre a breve uscirà il documentario realizzato in Burkina Faso dall’associazione Art&Bacco dal titolo Dans la vie” .
“Desidero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questo progetto – conclude l’Assessore-in particolar modo le Amministrazioni Comunali di Penna S. Andrea e Controguerra, l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” , il cameramen Luca Di Giampietro e, infine l’associazione Art&Bacco, capofila del progetto”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento