martedì 27 novembre 2012

Il Parco Marino del Cerrano in Turchia


Successo dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ad Antalya (Turkey) per il Forum delle aree protette mediterranee .
Il Forum delle Aree Marine Protette del Mar Mediterraneo, che si sta svolgendo ad Antalya, in Turchia, ed organizzato dal MedPAN, la rete delle aree protette mediterranee, presenta una numerosa partecipazione da tutti i paesi interessati. Presenti 313 delegati per oltre duecento organizzazioni di 34 differenti Paesi.
La prima giornata dei lavori ha portato i primi buoni risultati per l’AMP Torre del Cerrano:
Approvato l’avanzamento lavori del progetto “AdriaPAN Secretariat”.
Presentato il sito adriapan.org.
Finanziato il progetto “PANforAMaR” per il 2013.
Nell’ambito del Forum, sono molti, infatti, i ruoli che sta svolgendo l’AMP Torre del Cerrano in qualità di coordinatrice della rete delle aree protette adriatiche. Lo stato di avanzamento del progetto AdriaPAN Secretariat (Segretariato della rete delle aree protette adriatiche), finanziato all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ad inizio 2012, in forza del quale i tecnici dell’AMP sono presenti in Turchia, è stato presentato alla commissione di valutazione ed approvato per l’ottimo lavoro svolto che ha portato in pochi anni di attività al numero di 24 partner partecipanti alla rete AdriaPAN-Adriatic Protected Areas Network e a ben 8 progetti presentati per candidature a finanziamento europeo o internazionale, di cui 2 già finanziati.
In tale ambito è stato presentato il sito web della rete AdriaPAN, da ieri on line all’indirizzo www.adriapan.org, riscontrando un apprezzamento unanime per il bel lavoro svolto di un sito integrato sia con i motori di ricerca e le banche dati internazionali, inerenti il panorama delle aree protette adriatiche e mediterranee, così come agganciato alle cartografie di uso più diffuso come Google Map o Google Heart.
Durante il Forum si è avuta notizia dell’avvenuto finanziamento del Progetto PANforAMaR-Protected Areas Network for Adriatic Macro Region, da parte dello IAI-Iniziativa Adriatico Ionica, che consentirà di mantenere presso l’AMP Torre del Cerrano, anche per il 2013 e 2014, il lavoro di coordinamento della rete delle aree protette dell’Adriatico Cerrano organizzando iniziative volte alla creazione di partenariati per progetti da presentare a finanziamento.
Il Forum proseguirà fino al 30 novembre prossimo e l’AMP Torre del Cerrano presenterà un lavoro scientifico nella sessione del 27 novembre e coordinerà un Workshop nella giornata del 28 novembre, oltre ad avere, per l’intera durata del Forum uno stand che promuove anche i prodotti inerenti il progetto “Amici del Parco”, legato ai piccoli produttori abruzzesi che hanno aderito al sostegno delle Riserve Naturali del Lago di Penne e dei Calanchi di Atri e dell’AMP Torre del Cerrano.

Nessun commento:

Posta un commento