martedì 6 novembre 2012

Il Comune di Castellalto presenta il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile


Il Comune di Castellalto presenta il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP).
Il piano verrà illustrato alla cittadinanza Martedì 6 Novembre 2012, alle ore 20:00 presso la Sala Consiliare del Municipio.
All'incontro pubblico prenderanno parte, tra gli altri, i Tecnici dell'AGENA (Agenzia per l'Energia e l'Ambiente) e i Tecnici che lavorano presso l'ufficio del "Patto dei Sindaci" di Teramo.
Questo Piano di Programmazione Energetica rientra tra le iniziative che tutti i Comuni, aderenti al "Patto dei Sindaci", devono attuare. La Commissione Europea, infatti, affida proprio agli Enti Locali la divulgazione e la sensibilizzazione verso le Politiche Energetiche e Ambientali per far sì che entro il 2020 vengano rispettati i parametri imposti dal "Pacchetto Energia e Clima". Dallo studio è emerso che la "responsabilità" diretta del comparto pubblico rappresenta una piccola parte rispetto al quadro complessivo, tuttavia le azioni di riduzione delle emissioni da parte dell'Ente Locale sono necessarie per stimolare il comparto privato ad assumere comportamenti analoghi.
“Le tematiche Energetiche ed Ambientali sono nel cuore di questo esecutivo locale- afferma il Consigliere Comunale Domenico Saccomandi- passaggio fondamentale del nostro programma elettorale. Vogliamo che per il 2020 ci sia una "Comunità Locale" responsabile e informata nei confronti della produzione e del consumo di Energia, per questo rinnoviamo l'invito a tutti i cittadini a partecipare all'incontro di Martedì 6 Novembre”.

Nessun commento:

Posta un commento