Blogroll
sabato 24 novembre 2012
Giulianova: l’ansia al centro di un seminario di psicologia
Giulianova. Domenica 25 novembre alle ore 18, presso il Circolo Virtuoso il Nome della rosa, seminario dal titolo “l’ansia, la mia miglior nemica- come riconoscerla e gestirla”.
A cura di: Dott.ssa Nicoletta Maggitti (Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale) ; Dott.ssa Nicoletta Suppa (Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico-Interpersonale) ; Dott.ssa Daniela Romano (Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale).
Sembra che ognuno di noi si trovi prima o poi a combattere con questa nemica, l’ansia.
“Soffro d’ansia…” è un’autodiagnosi che sentiamo pronunciare sempre più spesso dai nostri pazienti. La parola ansia è diventata talmente comune che rischia di essere generalizzata e banalizzata, fino a confondersi con altro e perdere il suo significato.
Quando pronunciamo le parole “Soffro d’ansia” cosa vogliamo dire? Perché sembra che entriamo ancora di più in agitazione? Forse perché stiamo dando un’etichetta a qualcosa che proviamo, ma a cui non sappiamo dare un nome. È una condizione emotiva che ci fa star male, ci tormenta e dalla quale non sappiamo venir fuori.
Ma come si fa a scappare da ciò che non si conosce?
Questo seminario nasce con lo scopo di chiarire che cos’è l’ansia, quali forme assume, quali sono i sintomi che procura. L’ansia non è sempre uguale, può manifestarsi in modi diversi, più o meno invalidanti. Provoca un disagio psicologico e relazionale che condiziona profondamente le nostre scelte. L’ansia ha anche una sua utilità, che quasi mai sfruttiamo. Non è incomprensibile, ma ha un senso.
Parleremo delle strategie per riconoscerla e per superarla, delle differenze tra i vari disturbi d’ansia e del ruolo dell’ansia nelle relazioni. Infine presenteremo le principali tecniche comportamentali da adottare per superare questo disturbo.
Il seminario avrà un taglio sia teorico-informativo sia pratico, secondo una visione integrata dei principali approcci psicoterapeutici: sistemico, psicoanalitico e cognitivo-comportamentale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento