mercoledì 14 novembre 2012

Giulianova: incontro con l’ex rugbista Salvatore Bonetti


Giulianova. Giovedì 15 novembre alle ore 19, presso il Circolo virtuoso Il nome della Rosa, “Il XV del Presidente”, incontro con Salvatore Bonetti (ex rugbista). Presenta Umberto Braccili.
Un avvenimento quello accaduto il 22 ottobre 1977, quando allo Stadio Appiani di Padova furono ospitati gli All Blacks.
I Neozelandesi avrebbero poi disputato un tournée in Europa con conseguente Grande Slam.
C'era in concomitanza una partita della Nazionale in Coppa Europa, contro la Polonia, lo stesso giorno, e non ci fu verso di spostarla.
L'Italia, quindi, per non rinunciare allo scontro di Padova, mandò in Polonia la nazionale "giovanile" e perdemmo l'incontro. Il test con gli All Blacks, però, non doveva figurare come ufficiale e perciò si ricorse ad un escamotage schierando il XV del Presidente, una squadra ad invito. In pratica, una nazionale italiana rinforzata da Guy Pardies (m.m.), Nelson Babrow (m.a.). e Naudè in mischia.
L'Haka fu condotta da un certo Graham Mourie ed un pilone era Brad Johnstone. Nello Francescato segnò l'unica meta che gli AB subirono durante tutta la tournée.
Il Primo tempo finì 6 a 6 (mete di Mourie e Francescato, ambedue trasformate), grazie anche ad una prima linea che, disse Mourie, fu la più forte incontrata nel tour.
Il risultato finale è 9-17 davanti ai circa 21.000 spettatori dell'Appiani.

Nessun commento:

Posta un commento