venerdì 16 novembre 2012

Castelbasso: mostra "Scatti e scritti. Il borgo, il territorio, le persone"


Sabato 17 novembre alle ore 17, presso Palazzo Clemente nel Borgo Medievale di Castelbasso, inaugurazione della mostra "Scatti e scritti. Il borgo, il territorio, le persone". Fotografie di Giovanni Lattanzi e dagli album di famiglia. A cura di Giuseppe Di Melchiorre e Marina De Carolis.
La mostra sarà visitabile dal 17 Novembre 2012 al 27 Gennaio 2013. Il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Il 26 Dicembre e il 1 Gennaio dalle 15.30 alle 19.30.
“La mostra presenterà scatti antichi, tratti dagli album di famiglia, e attuali, realizzati da Giovanni Lattanzi, legati da citazioni storiche, quasi "foto scritte" che lasciano intravedere il passato comune delle persone che hanno vissuto e vivono la quotidianità dei luoghi, seguitando una piccola storia nella quale molti altri possono ancora riconoscersi”. (Osvaldo Menegaz. Presidente Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture).
Giovanni Lattanzi, classe 1964, è un professionista abruzzese che opera dal 1989 nei settori dell'editoria, della comunicazione e della divulgazione, sia come fotografo che come autore. Lavora di preferenza in Italia, ma ha effettuato numerosi reportage all'estero e in particolare nei paesi del Medio Oriente. Dal 1993 al 1998 ha lavorato per National Geographic Magazine come assistente dei fotografi impegnati in assignments in Italia. E' stato fondatore e direttore responsabile delle riviste online inAbruzzo.it, la prima rivista culturale abruzzese su internet e Antika.it, dedicata al mondo dell'archeologia. Dal 1992 opera come fotografo e inviato per la rivista italiana ARCHEO. Ha creato e gestisce l'Archivio Fotografico d'Abruzzo, la più completa raccolta di immagini sull'Abruzzo. Gestisce il sito ArchArt.it (banca di immagini on-line dedicata all'archeologia e all'arte) e il sito foto.inAbruzzo.it(banca di immagini on-line dedicata all'Abruzzo). Dal 2000 al 2010 è stato fotografo e autore di testi per la casa editrice CARSA. Per la casa editrice Erma di Bretschneider (ROMA) cura la ricerca iconografica e la realizzazione delle immagini di volumi illustrati (a carattere storico e archeologico) editi, tra gli altri, anche per il British Museum (Londra) e la Getty Foundation (USA) Dal 1996 e' contributing editor e fotografo per l'Italia della rivista Archaeology magazine (USA), organo ufficiale di AIA (American Institute of Archaeology). Dal 2004 è corrispondente dall'Italia. E' titolare del network di siti internet per l'editoria online EDOL. Collabora con numerosi periodici italiani e stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento