▼
venerdì 5 ottobre 2012
Nuovo sito istituzionale per il Comune di Castellalto
Migliorare la comunicazione e la partecipazione di tutti i cittadini alla vita del Comune è stato uno degli obiettivi che l'amministrazione comunale di Castellalto si è prefissato sin dal primo giorno del suo insediamento. “Abbiamo quindi lavorato per rinnovare gli attuali strumenti di comunicazione cercando di cogliere le nuove opportunità offerte dalla moderna tecnologia” spiega Stefano Castiglioni Consigliere delegato alla Comunicazione.
In particolare l’amministrazione comunale ha intrapreso una proficua collaborazione con l’ARIT (Agenzia Regionale per l’Informatica e le Telecomunicazioni) che ha messo a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio il progetto R.A.Ri. della Regione Abruzzo e il servizio “Sistema Comune”.
Tale collaborazione ha permesso di ottenere oltre al Nuovo Sito, anche il servizio di hosting, erogato direttamente dalla server farm dell’ARIT, con il risultato di abbattere alcuni costi fissi sostenuti per il vecchio sito.
In definitiva oggi il Comune di Castellalto si può vantare di avere un sito a COSTO ZERO, ma allo stesso tempo una pagina web all’indirizzo www.comune.castellalto.te.gov.it, che gli consente di presentarsi ai cittadini con un'infrastruttura completamente rinnovata, compatibile con i requisiti di accessibilità richiesti alla Pubblica Amministrazione e con maggiori funzionalità rispetto al precedente.
Soprattutto saranno i contenuti a incontrare il favore dell’utenza: dai documenti più rilevanti, (deliberazioni, ordinanze, strumenti urbanistici, video dei consigli comunali, bilanci, avvisi e annunci, integrazione con i social network, gallerie fotografiche, eventi istituzionali e culturali), alla modulistica per la richiesta di atti. Il sito prevede inoltre la possibilità di iscriversi alla newsletter, insomma contempla servizi interattivi e multimediali che rispecchiano la logica 2.0 della nuova era digitale di Internet.
“Sottolineo- conclude Castiglioni- che l’amministrazione comunale conta molto sulla collaborazione dei cittadini, affinché questo nuovo strumento di informazione e comunicazione sia il più vicino possibile alle loro esigenze. Siamo convinti che lo sarà, poiché l’abbiamo concepito come uno strumento dinamico, in continua evoluzione e perfezionamento, pronto a cogliere i repentini mutamenti che la realtà sociale quotidianamente ci propone”.
Nessun commento:
Posta un commento