mercoledì 17 ottobre 2012

Giulianova: Fermo Immagine, Incontro con il fotografo Stefano Schirato


Giulianova. Giovedì 18 ottobre alle ore 21,30 presso il Circolo Virtuoso il Nome della rosa, “Fermo Immagine” incontro con il fotografo Stefano Schirato. La serata verrà presentata da Luca Maggitti.
Stefano Schirato, nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche.
Dal 1997 lavora come fotoreporter concentrandosi in particolare su tematiche sociali. Nel 1998 vince una borsa di studio offerta da Nikon e Grazia Neri per un workshop con Steve McCurry, fotografo di Magnum.
Nel 1999 per il sostegno di Emergency pubblica il suo primo libro sul dramma delle mine anti-uomo in Cambogia, “Gli occhi della Cambogia”, con una prefazione di Ferdinando Scianna.
Nel 2003 un lungo progetto fotografico sulla vita dei marinai nelle navi sequestrate viene pubblicato in un libro, “Né in terra, né in mare”, con prefazione del Premio Oscar, Giuseppe Tornatore, che visionato il lavoro ne aveva incoraggiato una pubblicazione.
Nel 2008 il suo ultimo libro sulla schizofrenia, “Fuori di me”, gli vale il Premio Carletti per il giornalismo. Durante tutto il 2008 segue il backstage delle riprese del film di Tornatore, “Baarìa”. Con questo lavoro, vince il “Cliciak”, premio per i migliori fotografi italiani di scena.
Nel 2011 firma un contratto di collaborazione con il New York Times.
Suoi lavori sono apparsi tra gli altri, su Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, Panorama, Washington Post, Le Figarò Magazine, Epsilon.

Nessun commento:

Posta un commento