Blogroll

venerdì 19 ottobre 2012

Crognaleto : 7^ Festa della Castagna di Senarica


Saranno due giorni all’insegna della castagna quelli che si terranno a Senarica di Crognaleto sabato 21 e domenica 22 ottobre.
La 7^ festa della castagna “Lu ‘Nzite”, (il marrone di Senarica nel dialetto locale), organizzata dalla Pro Loco di Senarica, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Crognaleto, il Consorzio BIM Vomano-Tordino e la Camera di Commercio di Teramo, si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del piccolo borgo situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Degustazioni alimentari, visite guidate nei castagneti e tanta musica: questi gli ingredienti della manifestazione. Durante la festa, sarà possibile inoltre ammirare la mostra fotografica allestita per l’occasione con le foto che hanno partecipato al concorso “Lu ‘Nzite. Testimonianze del passato”, imperniato sul legame tra l’uomo e il territorio. Verranno scelte dodici foto che andranno a comporre il calendario 2013 della Pro Loco e saranno i visitatori stessi a decretare gli scatti vincitori, votando direttamente sul posto.
Due le novità di questa edizione: la partecipazione straordinaria del Camper Club Splendidi di Teramo nella giornata di sabato e la sfilata di oltre 50 affascinanti auto d'epoca domenica.
La manifestazione prenderà il via sabato 21 ottobre alle ore 10.00 con la degustazione dei prodotti a base di castagne e lo spettacolo folkloristico itinerante “Eco tra i torrioni”. Seguirà il laboratorio di pensiero “Le tre T ... Tradizioni, Territorio, Turismo” e la consegna del premio “Lu ‘Nzite d’oro 2012” .
Nel pomeriggio si ricomincerà alle 15.30 con karaoke e balli di gruppo. In serata, a partire dalle ore 21.00, si terrà lo spettacolo con la disco dance e la musica ‘70-‘80 di “Andrea della CORRIDA e gli Outlet Live Music”. E a seguire animazione e discoteca con “Sabatino DJ”.
Domenica 21 si comincerà alle 9.00 con l’apertura degli stand, alle 10.00 si terrà la funzione religiosa nella Chiesa dei SS. Proto e Giacinto. Alle 10.15 partirà lo spettacolo folkloristico itinerante con “La Banda dei briganti”, seguita dalla sfilata di auto d’epoca. Nel pomeriggio si esibirà, a partire dalle 15.00, “Vittorio il fenomeno”. La premiazione del 2° concorso fotografico “Lu ‘Nzite” alle ore 19.00, l’estrazione della lotteria e la musica di “Sabatino DJ” chiuderanno infine la manifestazione.
Durante la due giorni sarà possibile fare visita ai castagneti con un’escursione guidata: necessaria la prenotazione al numero: 349.1973734 (Francesca Di Pietro).
A testimonianza della cultura rurale del territorio sarà allestita inoltre una mostra di oggetti: nei vicoli del paese si potranno ammirare vecchi attrezzi, pizzi, merletti antichi e testimonianze delle tradizioni contadine del passato.
Durante la manifestazione verrà attivato un servizio di bus navetta gratuito , con orari:sabato dalle 9.30 alle 24.00 e domenica dalle 9.00 alle 22.00. Le corse avranno una frequenza di dieci minuti circa. Il traffico sulla strada provinciale 45 sarà interdetto da Tintorale fino a Senarica, il divieto non varrà per i residenti di Senarica, Piano Vomano e per i possessori del pass viabilità. Il traffico sarà regolato da Vigili urbani, Carabinieri e dal personale della Protezione civile.
Per ulteriori informazioni www.senarica.it, oppure contattare il numero 331.3681794 (Sebastian Maiocco presidente Pro loco Senarica).

Nessun commento:

Posta un commento