mercoledì 10 ottobre 2012

Crisi e disagio sociale: il Prefetto di Teramo ha riunito la Conferenza Provinciale Permanente



Monitoraggio, analisi ed intervento, queste le attività che 4 diverse Commissioni o “Gruppi di attenzione” svolgeranno nei prossimi mesi. L’input è stato dato ai Prefetti dal Ministro Cancellieri.
L’obiettivo è quello di monitorare, prevenire, risolvere localmente per quanto possibile o, comunque, proporre percorsi risolutivi anche di tipo legislativo, per evitare che particolari problematiche connesse all’attuale congiuntura economica, aggravino i disagi già fortemente avvertiti dalle diverse branchie della società civile ed inneschino tensioni e problemi di ordine pubblico.
Lo strumento la Conferenza Provinciale Permanente, composta dai rappresentanti di tutte le Amministrazioni pubbliche, allargata alla partecipazione dei referenti degli Enti locali e delle principali associazioni di categoria, nell’ottica di realizzare la più ampia sinergia ai fini del migliore risultato.
Il Prefetto Valter Crudo, che aveva già avviato il monitoraggio dei fenomeni nei mesi di giugno e settembre ha riunito quest’oggi, in seduta plenaria, il citato organismo, dal quale è pervenuta una favorevole e pronta risposta alla richiesta di impegno e di sinergica collaborazione.
Nel corso della riunione, infatti, si è convenuto di affidare le attività prefissate a 4 diverse Commissioni o “gruppi di attenzione”, composte a seconda della problematica o fenomeno da trattare:
  1. problematiche connesse alle crisi aziendali e d’impresa, con riduzione dei livelli occupazionali e conflitti sindacali
Gruppo di attenzione: Provincia (referente capofila), Comuni, INPS, Agenzia delle Entrate, Direzione Territoriale del Lavoro;

  1. accesso al credito delle imprese e difficoltà delle famiglie a mantenere i pregressi livelli di reddito (credit crunch)
            Gruppo di attenzione: A.B.I.(referente capofila), Camera di Commercio, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di categoria;

  1. dinamiche di disagio psico-sociale maggiormente avvertite in provincia(sanità pubblica e privata, scuola, sicurezza sul lavoro, ecc.)
Gruppo di attenzione: A.S.L.(referente capofila), Ufficio Scolastico provinciale, I.N.A.I.L.;

  1. disagio sociale con ripercussione sull’ordine e sicurezza pubblica; questioni di peculiare valenza ambientale, gestione sistema dei rifiuti, trasporto locale, settore dell’autotrasporto, ecc.
           Gruppo di attenzione: Questura (referente capofila) e Comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, nonché Tribunale e Procura di Teramo, Direzione M.C.T.C., Area 1, Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura. 
Il Prefetto Crudo, che intende seguire personalmente gli sviluppi dell’iniziativa attesa la valenza degli argomenti trattati, ha affidato il coordinamento generale delle attività, che avranno inizio sin dal corrente mese, al proprio Ufficio di Gabinetto.

Nessun commento:

Posta un commento