giovedì 4 ottobre 2012

Atri: Discorsi non troppo brevi su amore, sesso e disabilità


Con il convegno Discorsi non troppo brevi su amore, sesso e disabilità, in programma ad Atri il 5 ottobre, alle 17.30 presso il teatro comunale, l'Associazione Aiutabile (che dal 2007 opera sul territorio della provincia di Teramo in favore della tutela dei diritti dei disabili) ha scelto di parlare, assieme ai cittadini e alle istituzioni, di un argomento di profonda e articolata valenza sociale: la vita sessuale dal punto di vista delle disabilità fisiche e psichiche.
L'amore, l'affetto e l'esigenza sessuale, di fatto e per natura, possono creare legami sia tra individui normalmente dotati con individui portatori di disabilità, sia tra persone con handicap fisici o mentali. La giurisprudenza, la psicologia, la nostra formazione culturale ed etica e il mondo dell'assistenza sociale come valutano, come si regolano e come affrontano questo delicato aspetto della realtà umana?
“L'incontro” – riferisce il presidente dell’Associazione Aiutabile, Roberto Prosperi – “parte proprio da questo delicato interrogativo diretto a rispondere alle esperienze concrete dei disabili, dei loro familiari, ma anche di ogni comune cittadino interessato a iniziare o continuare un importante discorso di riflessione socioculturale”.
Marco Rossi (psichiatra e psicoterapeuta specializzato in sessuologia, noto al grande pubblico, soprattutto giovanile, per i suoi interventi televisivi e radiofonici), Pier Francesco Angelini (avvocato, scrittore e docente di Diritto e sociologia della disabilità presso l'università di Grosseto) e Raffaello Rossi (specialista e coordinatore a livello nazionale di consulenze familiari e psicopedagogiche), ognuno nel proprio ambito professionale, discorreranno dunque sul rapporto tra sesso, amore e disabilità. Le testimonianze di portatori e portatrici di handicap e dei loro familiari, anche attraverso letture teatrali, saranno poi al centro dell'incontro e condurranno il pubblico, attraverso una intimità più consueta, alla concretezza e al cuore dell'argomento e dei problemi affrontanti.
L'invito a partecipare è rivolto a tutte le persone, perché il contesto generale entro cui s'inquadra il tema del dibattito è quello dei rapporti sociali nel loro senso più ampio. La completezza dell'individuo, di ogni singolo individuo, passa anche attraverso la sua esperienza sessuale. E nei casi in cui questa esperienza incontra delle difficoltà a potersi realizzare è la riflessione sull'esperienza sessuale (ritardata o persino mancata) che può fare da sostegno e può far progredire non solo ognuno di noi ma l'intero immaginario culturale che oggi, nei confronti della "sexability", è trincerato, e in modo molto evidente, dietro i pregiudizi e la disattenzione all'argomento.
Il giornalista Rai Umberto Braccili, che segue sempre con attenzione estrema e disinteressata le problematiche e gli argomenti di interesse sociale presenti sul territorio della nostra regione, condurrà il dibattito.
Confermata la partecipazione della nota attrice di cinema e teatro Paola Quattrini, mentre l’attore Maurizio Mattioli, chiamato all’estero per iniziare le riprese del suo ultimo impegno cinematografico, ha dovuto rinunciare a presenziare alla serata.

Nessun commento:

Posta un commento