mercoledì 12 settembre 2012

Teramo: nuovo etilometro in dotazione ai Vigili Urbani



L’Automobil Club Italia dona al Comune di Teramo un rilevatore del tasso alcolemico. La consegna è avvenuta questa mattina da parte del presidente dell’ACI, Vincenzo Di Gialluca, nelle mani dell'assessore al Corpo di Polizia municipale Giacomo Agostinelli,e alla presenza del Comandante dei Vigili Franco Zaina.
Il nuovo etilometro è uno strumento modernissimo che permette di rilevare anche la presenza di una fascia alcolica tra lo 0 e lo 0,5, tollerata per chi possiede la patente da più di tre anni, ma punibile invece per i neopatentati.
Così, salgono a tre gli etilometri in dotazione del corpo di Polizia municipale.
L'assessore Agostinelli ha colto l’occasione per porre l'accento sulla prevenzione e annunciare che, dopo il un percorso formativo dedicato al rispetto nelle regole nelle scuole medie realizzato nel passato anno scolastico, ora sarà avviato un progetto dedicato alle scuole superiori.
Di Gialluca ha spiegato, sinteticamente le ragioni dell’iniziativa: "Abbiamo ritenuto di riproporre al centro del dibattito un fenomeno che dilaga. I controlli per reprimere il fenomeno sono aumentati del 400%, ma gli strumenti in dotazione alle forze dell'ordine in Italia sono pochissimi, solo 186 in totale".

Nessun commento:

Posta un commento