domenica 9 settembre 2012

Roseto: Il Punto Europe Direct diventa centro di eccellenza


Il Punto Europe Direct del Comune di Roseto diventa centro di eccellenza per i settori "Istituzione dell'UE", "Occupazione e diritti sociali" e "Cultura, istruzione, sport e gioventù".
L'importante novità è contenuta nell'accordo firmato ieri dal Sindaco Enio Pavone con la Provincia di Chieti e i Comuni di Chieti, Ortona, Lanciano e Vasto, la Confindustria Chieti, il Patto Sangro Aventino e il GAC Costa dei Trabocchi.
"Il documento siglato con gli enti partner – spiega il Sindaco Pavone – contiene delle scelte migliorative rispetto ai protocolli precedenti perché mette in risalto il ruolo e le attività svolte da ogni sportello delle rete degli Europe Direct.
Una scelta che rende ancora più efficiente le offerte per i cittadini e le istituzioni".
L'accordo infatti mira alla costituzione di una rete dei punti EDIC (Europe Direct) strutturata su due livelli di informazione: Attraverso il primo livello tutti i Punti Europe Direct offriranno informazioni di base e una risposta orientativa. Il secondo livello gestirà le richieste più complesse e di natura consulenziale. In sostanza ogni centro diventerà punto di eccellenza in specifici settori e politiche d'intervento dell'UE.
L'accordo inoltre prevede che i centri della Rete creino all'interno del partenariato, un equipe di progettisti capaci di intercettare fondi comunitari attraverso i vari programmi di azione comunitaria, per consentire a tutti i membri della partnership di cooperare anche alla ideazione e realizzazione di progetti comunitari a valenza europea.
La Rete d'informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l'Unione europea ed i cittadini a livello locale e i punti Europe Direct (EDIC) costituiscono un punto di contatto per tutte le istituzioni dell'UE e collaborano con altri partner attivi dell'informazione. Essi integrano e sostengono il lavoro della Commissione europea e del Parlamento europeo a livello locale e regionale rafforzando la capacità dell'UE di comunicare grazie a maggiori sinergie e coordinamento con le altre reti di informazione e di assistenza dell'UE che riguardano specifici settori strategici.

Nessun commento:

Posta un commento