▼
venerdì 14 settembre 2012
Provincia: le piogge alluvionali fanno scattare l’emergenza
L'assessore Romandini raccomanda : "Non mettetevi in viaggio, ci sono strade interrotte e dilavamenti verso valle dei terreni arati. I fiumi a livelli di guardia". Particolarmente difficile la situazione sulla costa: Borgo Santa Maria di Pineto sotto osservazione.
Le piogge alluvionali hanno fatto scattare l'allarme in tutta la provincia teramana. I fiumi, in particolare, sono al livello di guardia: l'assessore alla viabilità Elicio Romandini è in continuo contatto con la Protezione Civile e l'assessore regionale Giuliante mentre con la Prefettura si sta valutando una richiesta d'aiuto all'esercito.
"La Protezione civile ci ha inviato 12 idrovore che sono al lavoro sulla costa sui sottopassi - dichiara l'Assessore - come Provincia tutta la nostra attenzione e le nostre forze, al momento, sono concentrati sui fiumi perchè sono a livelli di guardia e in alcuni punti, come a Borgo Santa Maria di Pineto, si temono esondazioni verso le case. Situazioni molto difficili anche sul Salinello, sul Vibrata, sul Tordino e sul Mavone. Per adesso il Calvano non ha straripato e il ponte Zappacosta sta tenendo anche perchè stiamo deviando le acque a monte. Il problema vero è che siamo con pochi uomini e pochi mezzi e anche per questo ho chiesto al Prefetto di valutare l'intervento dell'Esercito" .Al momento le strade chiuse sono la strada provinciale 27 a Casoli, la provinciale 28 Atri-Pineto; sono chiusi praticamente tutti i sottopassi delle cittadine costiere, chiuso il tratto della provinciale sul Borsacchio, la provinciale 15 Collepietro, la provinciale 1F di Controguerra, provinciale 13 a Bellante, la provinciale 12 Collerenti, la provinciale 12 di Sant'Omero.
Nessun commento:
Posta un commento