lunedì 10 settembre 2012

Provincia. Illuminazione "pulita" e contratto di fiume: domani due incontri con i Comuni


Domani, dalle ore 11, in via Milli giornata dedicata all'ambiente e alle tematiche della sostenibilità.
Si parte con il progetto Paride, che entra nel vivo delle attività con un incontro con i 33 Comuni partner.
Sarà l'occasione per definire la "governance" delle attività del progetto finanziato con i fondi europei del programma Energia intelligente, che si propone un obiettivo ambizioso: riconvertire, nel prossimo triennio, 60mila impianti di illuminazione tradizionale sul territorio con sistemi ad alta efficienza energetica, generando un investimento complessivo di 18 milioni di euro di capitale privato.
Interverranno il presidente Catarra, l'assessore all'ambiente, Francesco Marconi, il direttore di Agena, Mario Filippini, e i sindaci dei Comuni partner, già costituitisi nelle tre Ats (associazioni temporanee di scopo) Paride "Gran Sasso", "Costa nord" e "Costa sud".
A seguire, alle ore 12, sempre presso la Sala Consiliare, ci sarà un incontro con i Comuni interessati all'elaborazione del contratto di fiume, per illustrare quanto la Provincia sta facendo per la messa a punto di un innovativo strumento volontario di programmazione negoziata, finalizzato al miglioramento e alla riqualificazione delle aste fluviali, partendo da una sperimentazione sul fiume Tordino.
Un'iniziativa congiunta dell'assessorato all'ambiente e di quello alle politiche comunitarie; le attività rientrano, infatti, nell'ambito del progetto europeo di cooperazione territoriale ERCIP (acronimo di “European River Corridor Improvement Plans”), finalizzato ad elaborare modelli sostenibili di pianificazione territoriale. Nel meeting internazionale del progetto, in programma a Teramo il 2 e 3 ottobre prossimi, la Provincia avvierà la procedura per la definizione del contratto per il fiume Tordino.

Nessun commento:

Posta un commento