lunedì 3 settembre 2012

Marco Papa ospite a “Dna, saperi che colloquiano”, in onda su Tv6 mercoledì 5


Marco Papa, il noto “doppiatore in chiave comica” pescarese, sarà ospite della trasmissione “Dna, saperi che colloquiano”, format ideato dall'associazione culturale Ed.Eventi.
La puntata, dal titolo “La comicità nel cinema: dal silenzio alla parola”, andrà in onda mercoledì 5 settembre in prima serata, intorno alle 21.40, su Tv6 (canale 14 del digitale e 835 del satellite).
Insieme a Papa parteciperanno alla trasmissione, moderata da Fabiana Calsolaro, Silvio Araclio, della compagnia teatrale Spazio Tre e docente di comunicazione teatrale all'Università di Teramo, Fabio Bonomo, mimo e attore teatrale, Marina De Carolis, attrice di teatro e Marco Santarelli, esperto di comunicazione interdisciplinare e di analisi delle reti, che da sempre cura l'editoriale del programma.
Si rifletterà su come è cambiato il genere comico nel corso degli anni a livelllo audiovisivo: dal cinema muto al sonoro, alle possibilità create da Internet per la diffusione dei doppiaggi in chiave comica dei più noti film contemporanei, di cui Papa è uno degli esponenti più significativi (ricordiamo, ad esempio, i doppiaggi di Troy e Matrix, ma anche di vari spot pubblicitari tra i più famosi).
Si cercherà di capire come nel tempo sia cambiato il modo di esprimere la comicità ma anche il modo di percepirla, riflettendo su quali erano gli elementi del cinema muto comico e quali quelli delle attuali commedie all'italiana, cercando di capire se essere comici con l'uso della parola è più facile o semplicemente diverso.

Nessun commento:

Posta un commento