sabato 4 agosto 2012

Teramo: secondo incontro del tavolo tecnico per l'Università


Secondo incontro del Tavolo tecnico per l'Università, l’organismo istituito dal Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, di concerto con il Magnifico Rettore Rita Tranquilli Leali, allo scopo di produrre analisi e sviluppare iniziative a sostegno delle attività dell’Ateneo e degli studenti universitari.
Alla riunione, convocata dallo stesso Sindaco Brucchi e svoltasi giovedi 2 agosto nell'Aula Conisliare del Municipio, hanno partecipato il Magnifico Rettore, rappresentanti di Regione, Provincia, ADSU, nonché di organismi studenteschi e gruppi politici. Presente anche il Presidente dell’Ordine degli Architetti, il quale aveva in precedenza manifestato l’intenzione di far parte del Tavolo.
Il Sindaco Brucchi ha aperto i lavori dando risposta ad alcune delle sollecitazioni emerse durante la riunione precedente, la prima in assoluto dell’organismo. Ed ha così reso noto che, in relazione alla richiesta di uno spazio aggregativo e di riferimento per gli universitari in centro storico, il Comune dal prossimo mese di settembre metterà a disposizione i locali de L’ARCA, il Laboratorio per l’Arte Contemporanea di Largo san Matteo, che sarà accessibile tramite tessera gratuita e del quale si potranno utilizzare anche gli apparati tecnologici già operativi.
Altra comunicazione è stata fornita sulla richiesta di uno spazio per le attività sportive ed è stato anticipato che si stanno predisponendo le operazioni tecniche e legali per consentire l’utilizzo da parte dell’Università di un impianto sportivo del Comune, già individuato.
Passi in avanti, poi, sono stati annunciati anche per la questione dei trasporti. Il Presidente dell’ADSU, Nicola Aprile, ha comunicato che lunedi 6 agosto, si terrà un incontro tra la stessa ADSU, l’assessore comunale ai Trasporti Giorgio Di Giovangiacomo ed il Presidente della STAUR, Agostino Ballone, per la definizione di una intesa in base alla quale saranno stipulate convenzioni agevolate a favore degli universitari; il Sindaco, inoltre, ha ricordato che sono in corso le verifiche, affidate ad un professionista esperto, sull’intera rete del servizio urbano, per giungere ad una razionalizzazione delle corse, anche per ciò che attiene i trasferimenti che interessano le strutture universitarie.
Nella riunione è stata anche affrontata, sebbene solo in termini di prime valutazioni, l’idea della festa delle matricole, cui si aggiunge il progetto degli studenti di organizzare una manifestazione articolata allo scopo di favorire al conoscenza sia dell’Ateneo che della città. Nella prossima riunione si parlerà dettagliatamente di questi argomenti. Ci si è anche soffermati sulla questione degli affitti, per i quali gli studenti propongono la calmierazione, da valutare assieme alle categorie degli affittuari.
Il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Giustino Vallese, ha manifestato l’intenzione di voler contribuire fattivamente alle attività del Tavolo, chiedendo contestualmente al Rettore la disponibilità ad intraprendere attività di sinergia, soprattutto per i corsi di formazione permanente, ora obbligatori, degli ordini professionali. Il Rettore ha confermato la disponibilità dell’Ateneo, sottolineando la necessità di costruire un percorso comune, del quale lo stesso Sindaco Brucchi si è reso garante.
Infine, il Sindaco e il Rettore hanno ribadito che il Tavolo tecnico – allo scopo di rilanciare il rapporto tra città e università - è un organismo aperto al contributo e alla partecipazione di singoli cittadini o realtà aggregative, previo accredito presso la Segreteria del Sindaco e, in particolare, con lo spirito della partecipazione costruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento