Blogroll

venerdì 10 agosto 2012

Teramo: il Comune assumerà 6 nuovi dipendenti


Teramo. La giunta municipale ha approvato questa mattina le variazioni al Piano Triennale delle assunzioni. Con la delibera, l’amministrazione sancisce l’assunzione di 6 nuovi dipendenti, nelle seguenti modalità.
Tre persone saranno assunte attingendo alla graduatoria del concorso per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato di “Istruttore Amministrativo”, Categoria C1” e saranno destinate ai settori 1 (Personale, Attività Produttive ), 2 (Uffici Demografici, Appalti e Contratti) ) e 6 (Pubblica Istruzione ); altre tre, che saranno attinte dalla medesima graduatoria – dal 4° al 6° classificati nel medesimo concorso - saranno assunte con la formula del part-time e saranno assegnate ai Settori 4 (Urbanistica ), 8 (Attività Sociali ) e 3 ( Bilancio); infine, con la procedura della mobilità, entrerà in servizio anche un nuovo Vigile Urbano, a tempo pieno, per la copertura di un posto di vice Comandante della Polizia Municipale, visto che, oltre al Comandante Zaina, al momento non vi sono ufficiali in servizio.
L’assessore al Personale Mirella Marchese sottolinea come “Con la Delibera adottata, la Giunta, anche in funzione di quanto relazionato dai Dirigenti dei vari Settori, abbia dato una seppur minima risposta alla cronica carenza di personale, determinata sia dal notevole numero di pensionamenti – oltre 80 negli ultimi quattro anni – che dalle corpose limitazioni alle assunzioni imposte annualmente a livello di governo centrale. Infatti l’accresciuta complessità e quantità dei servizi erogati e la riduzione della dotazione organica, attualmente pari al 60%, e senza considerare i pensionamenti previsti per l’anno in corso, espongono l’ente al rischio di una riduzione dei servizi, grave al punto da essere perfino ventilata la chiusura dell’Ufficio Anagrafe il Sabato, ipotesi che l’amministrazione ritiene assolutamente non opportuna.
Era pertanto necessario – sottolinea l’assessore – procedere alle assunzioni per evitare il collasso degli uffici che non erano più in grado di garantire una buona qualità dei servizi erogati al cittadino che rischia di essere penalizzato due volte: la prima dalla crisi in corso, la seconda dall’impossibilità di avere risposte dall’ente pubblico che per primo è demandato a offrire servizi, appunto il Comune. L’assunzione di nuovo personale, risponde pertanto a tale bisogno e persegue il disegno di garantire efficienza ed efficacia alle attività dei settori municipali, pur nelle difficili condizioni attuali dettate, oltremodo, dalla spending rewiev, già adottata, peraltro, dall’ente, dall’anno passato, proprio per quanto attiene il personale, che ha ridotto le spese di quasi un milione di euro.
Ed è proprio per quanto applicato a tal proposto negli ultimi anni, il Comune di Teramo rientra nei parametri fissati dal Governo Monti per ciò che attiene le assunzioni di nuovo personale
".

Nessun commento:

Posta un commento