▼
giovedì 2 agosto 2012
Penna Sant’Andrea: 36° Edizione dell’Incontro di Folklore Internazionale
Con Concierto INTImo inizia venerdì sera a Penna Sant’Andrea la 36° Edizione dell’Incontro di Folklore Internazionale.
Lo spettacolo musicale, che vede sul palco Max Berrù (fondatore e membro degli Inti Illimani per trenta lunghi anni) Raúl Céspedes ed il gruppo ACANTO, si articola attingendo dal repertorio, riarrangiato, degli Inti Illimani ed in particolare dei brani dove Max Berrú ha avuto una componente vocale di primo piano.
Una componente molto importante è data altresì dalla contaminazione di alcuni brani caratteristici della musica popolare italiana, con l’utilizzo di strumenti ed armonie tipiche della musica sudamericana.
Questo lavoro di vera e propria integrazione tra la musica “Mediterranea” e quella “Sudamericana”, portano lo spettacolo ad essere una concreta testimonianza del termine “Word Music”, abbattendo le barriere culturali e geografiche ed accomunando le diverse culture sotto un aspetto di “lingua” universale: la musica.
Il Programma del 36° Edizione dell’Incontro di Folklore Internazionale prevede poi la ormai tradizionale Notte Folk (sabato 4 agosto) durante la quale suoneranno e balleranno sino all’alba Gruppi di musica popolare italiani e stranieri Taranta Minor dalle Puglie, Soleluna e Picarielli dalla Campania, Indoamerica dall’ Ecuador, Raices dalla Colombia, Gzim Kodraliu e il canto epico del Kosovo, I Fellaccia’ dalle Marche, Pino Pontuali dal Lazio nonché, ovviamente il Laccio D’amore e Li Sandandonijre di Penna Sant’Andrea.
Molto ricco infine anche il programma della giornata finale di domenica 5 agosto.
Si inizia ore 11.00 con la S. Messa nella Chiesa di S. Maria del Soccorso, recentemente restaurata dopo il terremoto, con i Gruppi Folk che accompagneranno il sacro rito con canti tipici della loro cultura.
Alle 17.30 scenografica Gran Parata dei gruppi Folk nei loro variopinti costumi tradizionali ed esibizione del "Laccio d'amore" dei bambini.
Alle 20.30 inizieranno le esibizioni sul palcoscenico dei Gruppi Folk Internazionali (Grecia, Georgia, Colombia, Ecuador, Italia) chiuse –come da tradizione ultratrentennale- dall’intreccio deinastri policromi dal “Laccio d’Amore”.
Nei tre giorni del Festival sarà possibile visitare la Mostra-Mercato degli Strumenti Musicali artigianali di Enzo Di Silverio(artigiano di Picciano molto apprezzato per la sua vasta e preziosa produzione di strumenti musicali tradizionali, fatti interamente a mano), la Mostra permanente del Laccio D’amore (esposizione di foto e cimeli del Gruppo presso la Sede dell’Associazione), lo Stand della Riserva Naturale Regionale “Castel Cerreto” e numerose esposizioni dedicate all’artigianato artistico locale.
L’Associazione Pro loco allestirà i propri stands con succose offerte eno-gastronomiche, prima fra tutti gli gnocchi dei quali si celebra la 4° Sagra.
L’organizzazione della manifestazione è curata dal Comune di Penna Sant’Andrea, dall’Associazione “Laccio d’Amore” e dall’Associazione Pro loco.
Il supporto logistico è assicurato dai Volontari del Soccorso di Val Vomano mentre il supporto sanitario è garantito dal Corpo Militare dello S.M.O.M. (Sovrano Ordine Militare di Malta) agli ordini del Col. Isp. Medico Giuseppe Paradiso Galatioto.
Nessun commento:
Posta un commento