martedì 14 agosto 2012

Castellalto: il Consiglio Comunale Approva il bilancio


Nell'ultimo Consiglio comunale, del 4 agosto, è stato approvato il bilancio di previsione.
Una procedura quella di quest'anno difficile e complessa.
I minori trasferimenti dallo stato ammontano a meno 350.000 euro, la crisi il blocco dell'edilizia provocano complessivamente minori entrate x circa 500.000 euro.
Per chiudere l'intera manovra economica e finanziaria si sono operati forti tagli alla spese comunali di oltre 200.000 euro.
Per pareggiare i minori trasferimenti e le entrate locali si è reso necessario l'aumento dell'addizionale IRPEF, rafforzando il concetto che ognuno paga le tasse in ragione delle proprie capacita' contributive. Sono state introdotte le nuove tariffe a seconda degli scaglioni Isee per i servizi a domanda individuale ( scuolabus, mensa scolastica).
Ridotti inoltre i compensi degli amministratori e del Sindaco del 30%.
Crediamo infatti che se un cassaintegrato o lavoratore in mobilità, un disoccupato o un precario con famiglia debbano tirare la cinghia, allora è giusto che anche il suo Sindaco e i suoi amministratori adeguino le loro indennità ai tempi che corrono.
Il bilancio di Castellalto ha avuto il coraggio di sostenere ancora una politica sociale importante per la collettività e puntare su alcuni servizi, quali le manutenzioni e il decoro urbano. Nel documento economico e finanziario infatti è stata già avviata la programmazione di importanti accordi pubblico-privato, finalizzati alla realizzazione nei prossimi anni di strutture sportive e sociali in tutto il territorio.
A breve partirà il progetto "Case" di Castellalto per un investimento di circa 1,6 milioni di euro: credo la più grande opera pubblica a livello provinciale del prossimo anno 2013.
Un risultato concreto di questa amministrazione è stato ottenuto sul taglio dell'erba sulle scarpate delle strade comunali effettuato con il nuovo trattore da poco acquistato: ovvero rispetto al 2011 sono stati raddoppiati i km di strade ripulite spendendo la stessa cifra degli anni precedenti.
Nello stesso consiglio comunale è stato approvato l'ordine del giorno che propone al Parlamento Italiano di approvare una legge che consenta ai figli di stranieri nati in Italia di acquisire la cittadinanza italiana attraverso l'istituto dello jus soli.
Come sindaco sono molto soddisfatto di aver portato all'attenzione delle rappresentanze politiche e civiche di Castellalto un argomento molto complesso e difficile come quello della cittadinanza, che e' stato votato quasi all'unanimità con una sola astensione tra le fila della minoranza.
Di questo ringrazio tutte le componenti politiche e civiche di Castellalto per aver confermato che il nostro comune e il nostro territorio sono da sempre attenti ai fenomeni emergenti della socialità e dello sviluppo democratico, offrendo valutazioni non banali e dimostrando apertura e spirito di costruzione in un ambito difficile e in piena evoluzione.
In autunno riprenderemo sul territorio gli incontri con la cittadinanza per meglio illustrare i programmi dell'amministrazione e avere un confronto con la gente sulle cose da fare, su quelle non fatte e su quelle da migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento