venerdì 17 agosto 2012

Bellante: Convegno “ Dalla Fiume dannunziana al Socialismo Nazionale. Appunti per il futuro”


Sabato 18 Agosto alle ore 17.00, presso la sala Consiliare-Municipio di Bellante paese, l'associazione culturale Nuove Sintesi organizza il convegno “ Dalla Fiume dannunziana al Socialismo Nazionale. Appunti per il futuro” interverranno Giovanni Luigi Manco (dottore in legge, insegnante, saggista) e Fabrizio Fiorini (Sinistra Nazionale, collaboratore del quotidiano “Rinascita”, capo-redattore della rivista “L’Uomo Libero”).
Giovanni Luigi Manco illustrerà la rivoluzione di Fiume quale superba, magnifica espressione della cultura nazionale fiorita sul terreno del più puro spirito patriottico; i caratteri e gli istituti della sua Costituzione (prima e unica al mondo sulle basi del sindacalismo rivoluzionario) atta, nella luce di Mazzini, a debellare dal mondo la mercificazione della vita, veicolata dall'oppressione capitalistica oligarchica e burocratica.
Fabrizio Fiorini nel suo intervento illustrerà quanto dello spirito sociale e nazionale fiumano è rimasto nel dopoguerra sia a livello istituzionale che a livello di dinamiche rivoluzionarie. Parimenti traccerà le basi del "Socialismo Nazionale" nella lotta odierna al mondialismo.

Nessun commento:

Posta un commento