lunedì 20 agosto 2012

Al via la 32° Tendopoli


Isola del Gran Sasso. Domani, alle ore 18.30, al santuario di San Gabriele inizierà la 32° Tendopoli dei giovani dal titolo ”Giovane…Questo mondo è per Te!” Un invito ai giovani a vivere in questo mondo, usando le parole di Nazim Hikmet “come se fosse la casa di tuo padre credi al grano, al mare, alla terra ma soprattutto all'uomo. Ama la nuvola, la macchina, il libro ma innanzitutto ama l'uomo. Senti la tristezza del ramo che si secca, del pianeta che si spegne, dell'animale infermo ma innanzitutto la tristezza dell'uomo”.
. Centinaia di ragazzi arriveranno da tutta Italia per partecipare al grande meeting giovanile. I giovani si incontreranno fino al 25 agosto per riflettere sul tema.
La manifestazione prevede incontri con personalità del mondo della religione e della cultura, testimonianze, concerti. La Tendopoli sarà conclusa il 25 agosto dall’intervento del cardinale Angelo Comastri, Vicario del Papa per la Città del Vaticano.
Un invito ai giovani a non vivere su questa terra – come ha spiegato nel corso della conferenza stampa padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli - come un turista distratto, un inquilino casuale, un impiegato annoiato o un mercenario pagato.
Ospiti d’eccezione della Tendopoli, che si svolge da 16 anni anche in Venezuela nel periodo di Carnevale e da tre anni nel mese di luglio in Colombia, Dag Tessore e Alessandro Meluzzi.
Entrando nel merito del programma Martedì 21 agosto alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente, insieme al padre provinciale dei Passionisti Piergiorgio Bartoli la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, benedetta la prima volta da Papa Giovanni Paolo II nel 1994 e nel 2009 da Papa Benedetto XVI, che arriverà da Assisi portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano.

Nessun commento:

Posta un commento