▼
venerdì 31 agosto 2012
Teramo: in scena “Spettacolo Politico”
Teramo. Il 1 e 2 settembre 2012 alle ore 21, presso la Casa del Mutilato a Piazza Dante “Spettacolo Politico” di e con Matteo Auciello, ispirato a Gioventù senza Dio di Ödon von Horvàth e prodotto da Teatro Spoglio.
Gioventù senza Dio è un piccolo romanzo sconosciuto pubblicato nel 1937 dal drammaturgo austriaco Ödon von Horvàth. Ambientato in Germania durante il nazismo, il libro racconta la presa di coscienza di un giovane insegnante di fronte all’avanzata di un’ideologia totalitaria che trasforma gli adolescenti in ciechi strumenti del regime. La società raccontata da Horvàth (che non nomina mai il nazismo in modo esplicito) somiglia alla nostra: cinica, insicura, esposta ai facili slogan dei media e del potere.
Gli adolescenti di Horvàth somigliano ai nostri: fragili e disorientati, abitati da pulsioni che, se inascoltate, possono tradursi in indifferenza, incapacità di relazione, disprezzo di sé e dell’altro da sé. È per questo che Gioventù senza Dio diventa uno Spettacolo politico, nell’intento di mettere il racconto di Horvàth in rapporto con l’Italia di oggi.
Nella trama del romanzo la società odierna irrompe con il suo volto cialtronesco: un’Italietta televisiva cede al carisma dell’uomo forte, le cui pose istrioniche nascondono la violenza di
un pensiero unico, totalitario. Ma non si cerca la “cronaca”: piuttosto un racconto fisico, sonoro e verbale, in cui il naturalismo si combina con il grottesco e lo sberleffo per smascherare, come in un carnevale, le menzogne del potere.
Atri: inaugurazione della mostra collettiva di arti visive “Vagiti Ultimi”
Atri. Domani sera alle ore 19, presso le Cisterne Romane del Palazzo Duchi D'Acquaviva, inaugurazione della mostra collettiva di arti visive “Vagiti Ultimi” sul tema "Freak".
Quarantaquattro gli artisti invitati; pittura, scultura, disegno, fotografia, video art e installazioni le diverse espressioni artistiche coinvolte, tramite le quali gli autori hanno liberato disagi, paure, avversioni e provocazioni".
La mostra rimarrà aperta fino al 15 settembre, gli orari sono dalle 10,30 alle 12.30 , dalle 16.30 alle19.30 e dalle 21.30 alle 23. Chiuso il lunedì mattina.
Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/vagiti.ultimi
Credito d’imposta: assegnati 4 milioni di euro
Assegnati tutti i 4 milioni di euro di credito di imposta a favore di 172 imprese e datori di lavoro abruzzesi. Si è così concluso in modo positivo l'iter del progetto speciale multiasse 'Credito d'imposta per l'occupazione' programmato nel Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/13 e pubblicato lo scorso mese di giugno, con il quale l'assessorato al Lavoro ha messo a disposizione delle imprese incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. L'ammontare dell'aiuto, erogato sotto forma di credito d'imposta per ogni singolo lavoratore è di non oltre il 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all'assunzione per i lavoratori 'svantaggiati' e di non oltre il 50% dei costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi all'assunzione dei lavoratori 'molto svantaggiati'. I fondi sono stati interamente assegnati, sotto forma di credito d'imposta, ai 172 datori di lavoro e imprese beneficiarie su 281 richieste, a fronte di assunzioni a tempo indeterminato avviate tra il 14 giugno 2011 ed il 1° giugno 2012. La Regione comunicherà le modalità e i termini di fruizione del credito con apposita nota, dopo che saranno stabiliti con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, in via di definizione e pubblicazione sulla G.U.R.I. Per l'assessore Gatti : 'Da un lato risorse concrete messe a disposizione dalla Regione, dall'altro la capacità del sistema imprenditoriale abruzzese di cogliere tutte le opportunità. Su questo mix fatto di programmazione politica, condivisa con tutte le parti sociali, e di coraggio imprenditoriale, l'Abruzzo sta costruendo il suo modello di resistenza alla crisi, anche sul fronte occupazionale'. 'Nel solo 2012 - prosegue - abbiamo messo a disposizione delle imprese abruzzesi oltre 30 milioni di euro per incentivare l'assunzione a tempo indeterminato di tutte le tipologie di lavoratori. Risorse finanziarie destinate ad abbattere la precarietà del lavoro giovanile e femminile, a dare un'opportunità di reinserimento agli uomini e alle donne, anche over 55, espulsi dal mercato del lavoro. Non abbiamo lasciato nessuna categoria di lavoratori scoperta dalla possibilità di usufruire di incentivi per poter cogliere l'opportunità di un lavoro solido e stabile. Insieme alle forze sociali abbiamo concordato dunque una serie di interventi e di politiche concrete per fronteggiare la crisi. Mi piace sottolineare nuovamente - conclude Gatti - come abbiamo a nostra disposizione munizioni limitate, ma stiamo scegliendo bene quando sparare e dove mirare per abbattere i mostri del lavoro precario e della disoccupazione'. (REGFLASH)
Cellino: sagra del pomodoro a pera
Il 1 settembre 2012, a partire dalle ore 19, si terrà a Cellino Attanasio la "Sagra del pomodoro a pera d'Abruzzo", promossa dall'associazione Tesori del Vomano. L' associazione raggruppa produttori dell'area del Medio Vomano (Basciano, Penna Sant'Andrea, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio e Cermignano) impegnati nella tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche dell'area (olio, vino cotto, conserva di pomodoro in primis).
La sagra propone, con esclusive finalità promozionali e di educazione del consumatore, un menu a 10 euro composto da: aperitivo, antipasto estivo, fusilli freschi con verdure grigliate e pancetta, mezza manica rossa con salsiccia, bocconcini di maiale con pomodoro al forno, torrioncini con vino cotto, vini Cantina Ausonia, degustazione del Bruschino (amaretto di Cellino).
La degustazione sarà preceduta da un dibattito sulla valorizzazione delle produzioni tipiche condotto dal Prof. Leonardo Seghetti e che vedrà la partecipazione di esperti della regione Abruzzo e dei sindaci dell'Unione dei Comuni "Colline del Medio Vomano". L'associazione "I Tesori del Vomano" si avvale per le proprie attività del supporto di ITACA.
Roseto: dal 2013 sarà introdotta l’imposta di soggiorno
L'Amministrazione comunale si appresta a varare il regolamento dell'imposta di Soggiorno da introdurre per l'anno 2013.
La volontà è stata più volte espressa dal Sindaco che, in diverse occasioni, ha sottolineato la necessità per il Comune di avere fondi adeguati da destinare al settore turistico.
La tassa di soggiorno è prevista nell'articolo 4 del Dlgs 23/2011 sulle "Disposizioni in materia di federalismo municipale", che introduce la possibilità per i comuni di istituire, con deliberazione del Consiglio Comunale, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità, nella misura massima di cinque euro per persona e per notte di soggiorno".
"Abbiamo maturato questa decisione – spiega il Sindaco Enio Pavone – perché intendiamo promuovere per i prossimi anni, politiche a sostegno del settore turistico. La scelta di introdurre l'imposta di soggiorno, si è resa necessaria anche a causa di un pesante ridimensionamento del gettito di risorse nazionali agli Enti locali".
"Gli introiti saranno destinati a finanziare gli interventi in materia di turismo e promozione della città – spiega l'Assessore al Turismo Maristella Urbini – compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, oltre che interventi di manutenzione, fruizione e recupero di beni culturali, paesaggistici e ambientali locali e interventi di manutenzione e sviluppo dei servizi pubblici".
" Con l' imposta di soggiorno potremo integrare le risorse a disposizione – ha precisato il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Alfonso Montese – e migliorare la fruibilità del nostro territorio rendendolo più appetibile sotto il profilo turistico".
Santuario di San Gabriele: 31° pellegrinaggio regionale Unitalsi
Sabato 1° settembre migliaia di persone arriveranno al santuario in occasione del 31° pellegrinaggio regionale dell’Unitalsi abruzzese. I volontari dell’associazione, che assiste e guida i malati nei pellegrinaggi ai santuari, accompagneranno centinaia di malati dal santo dei miracoli per una giornata di preghiera e fraternità.
Il programma del raduno prevede l’arrivo alle ore 9.30; alle ore 11 ci sarà la messa solenne celebrata da Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Nel pomeriggio, alle ore 15, i pellegrini sosteranno in preghiera davanti all’urna del santo. Quindi, alle ore 17, si snoderà la processione eucaristica animata da centinaia di malati in carrozzella.