▼
mercoledì 25 luglio 2012
SEL Castellalto: raccolta firme per il reddito minimo garantito
Sinistra Ecologia e Libertà di Castellalto invita i cittadini a partecipare a due importanti atti di democrazia diretta: il referendum per l'abrogazione delle indennità dei parlamentari e la proposta di legge per l’introduzione del reddito minimo garantito.
I cittadini residenti possono recarsi a Castellalto presso la sede del Comune entro il 27 luglio 2012 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) per apporre la propria firma, con un documento di identità valido, sulla proposta di referendum relativo alla “Abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari”.
Se il referendum fosse approvato non sarebbe lo stipendio di senatori e deputati ad essere tagliato, ma la "diaria": cioè i 3.500 euro mensili che ogni parlamentare riceve come rimborso per il soggiorno a Roma (compresi quelli che nella capitale ci vivono!). Lo Stato potrebbe risparmiare circa 50 milioni di euro l'anno.
I”noltre il nostro circolo si è attivato anche per la raccolta firme per la proposta di legge che prevede un reddito minimo garantito di 600 euro per tutti gli individui (inoccupati, disoccupati, precariamente occupati) che non superino i 7200 euro annui. Un’iniziativa che punta ad introdurre anche nel nostro Paese una misura di welfare presente in tutta Europa tranne che in Italia e in Grecia.
Molti si chiederanno come sia possibile che in un momento di crisi si possa garantire un reddito minimo. Noi di SEL crediamo che quelle poche risorse rimaste vadano destinate a questo tipo di politiche, perché ancora oggi si spendono soldi pubblici in maniera sbagliata. Quindi si tratta solo di scegliere il modo migliore affinché si ridiano le ricchezze alla gente comune e si riattivi il circuito dell'economia.
SEL rinnova sempre l’invito ad aderire a forme di partecipazione alla vita politica come le suddette, affinché non ci si limiti solo a subire le imposizioni dall’alto”.
Nessun commento:
Posta un commento