Blogroll

mercoledì 25 luglio 2012

Castelbasso: presentazione del libro “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio


Castelbasso. Domani sera alle ore 21, presso la piazzetta di castelbasso, presentazione del libro “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio.
Un "romanzo" senza etichette nonostante uno dei suoi intrecci ruoti intorno a una vicenda poliziesca; il baricentro psicologico della storia però è altrove. Il protagonista, Roberto Marìas, 47 anni, è un sottufficiale dei carabinieri, nato in California da padre americano, ha lavorato a lungo nei servizi. Ha imparato a ingannare e a tradire, a sparire in tempo prima di rimetterci la pelle. Esperienze micidiali che ora lo costringono a ricorrere all'aiuto di uno psichiatra. Lo aiuta, oltre ai colloqui con il medico (resi in modo assai convincente) l'incontro con Emma, una donna che sta cercando anche lei di risanare certe profonde ferite.
La storia è giocata all'inizio su toni e ritmi come trasognati che riflettono la precaria condizione psichica del protagonista. Interviene poi nella parte finale una svolta, narrativa e di ritmo, quando viene alla luce una sordida storia di adolescenti con risvolti criminali. La vera e conclusiva terapia per Roberto sarà poter intervenire nella vicenda risolvendo nello stesso tempo i problemi di un ragazzo e i propri.

Nessun commento:

Posta un commento