Blogroll

venerdì 20 luglio 2012

A Pineto Corsi Musicali d'eccellenza. Nasce la "Pineto Summer School"

Alberto Macchi

Direzione d'orchestra, Opera e Belcanto italiano, Arte scenica, Pianoforte, sono le materie di studio proposte per l'estate 2012 dai Corsi di Alto Perfezionamento di International Music Lessons creati da Arteconvivio Italia.
I corsi, che si svolgono nella prestigiosa sede di Villa Filiani a Pineto, sono stati resi possibili dalla sensibilità del Sindaco Luciano Monticelli, coadiuvato dall'Assessore alla Cultura Filippo D'Agostino e dal Centro Agathé per l'Arte e la Scienza.
Ideatori del progetto sono il Soprano Astrea Amaduzzi, apprezzata belcantista e docente di Canto, e il Direttore d'orchestra Mattia Peli, eccellente Pianista e didatta.
Il team dei docenti di International Music Lessons vede tra gli altri, nomi di assoluto spicco internazionale, quali il Basso Roberto Scandiuzzi e il Regista Alberto Macchi, Direttore Artistico della "Compagnia Esperiente" di Varsavia.
"I laboratori, che saranno ripetuti anche in una sessione autunnale, si differenziano in modo totale da qualsiasi altra offerta didattica a livello nazionale e internazionale", spiega Astrea Amaduzzi, fondatrice del Concorso Mondiale dedicato al Belcanto, "e si snoderanno tra Pineto, fiore all'occhiello dell'intero progetto, Roma, Varsavia, Cina e Giappone".
Dunque la miglior qualità dell' "Italianità" che tutto il mondo ci invidia, si apre a panorami molto ampi e ambiziosi.
"Non si può prescindere dall'idea che l'Opera sia nata in Italia, ed è soprattutto in lingua italiana che si è avuto il migliore e più ricercato dei suoi sviluppi", aggiunge il Maestro Mattia Peli. "Nessuno potrà mai eseguirla ed insegnarla bene quanto gli italiani. Resta il fatto che tanti cantanti ed insegnanti non sono sempre preparati tecnicamente ed è per questo che si sente la necessità di impegnarsi proprio per ricostituire un tessuto di interpreti belcantisti che sta ormai scomparendo. La nostra generazione ha proprio il dovere di pensarci facendosi sostenere dai veri grandi portavoce di questa meravigliosa arte tutta italiana. Lo stesso vale per le mie materie d'insegnamento, la Direzione d'orchestra, da sempre legata all'Opera, e il Pianoforte. E' per questo che nel laboratorio nato dal Concorso Mondiale abbiamo dedicato una sezione ai Pianisti accompagnatori".

Nessun commento:

Posta un commento