martedì 12 giugno 2012

Volume monografico su Liliana Merlo


Il Rotary Club di Teramo, in previsione dell'approssimarsi del decennale della scomparsa di Liliana Merlo, presenterà un importante volume monografico sulla figura della nota danzatrice, insegnante e coreografa italo-argentina, una delle personalità artistiche di maggiore prestigio della nostra città: "Ritratto di Liliana Merlo. La vita, la figura, l'opera didattica e coreografica" (Galaad Edizioni, 2012).
Il volume, affidato alle cure di Silvio Paolini Merlo, direttore artistico dell'AISACS "Liliana Merlo", raccoglie le relazioni e le testimonianze prodotte in occasione del convegno indetto nella Città di Teramo nell'ottobre del 2003, e rappresenta il primo tentativo di restituire una visione complessiva della figura della Merlo, inserendola nel quadro delle attività artistiche della Teramo della seconda metà del Novecento, nonché del complesso dei centri di studio e di ricerca privatistici del mondo coreutico italiano.
Tra i numerosi contributi raccolti nel libro, quelli di Alberto Testa, storico della danza tra i più prestigiosi del panorama europeo, e di Enrique Honorio Destaville, già docente di Storia della Danza all'Istituto Superiore d'Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, che si occupano di ricostruire il periodo sinora meno indagato della Merlo, quello della sua formazione artistica in Argentina. Gli interventi di Adelmo Marino, Silvio Paolini Merlo, Luciano Paesani, Sandro Melarangelo e Giammario Sgattoni, si occupano invece di valutare da molteplici prospettive l'incidenza dell'attività merliana nel contesto della vita culturale della città di Teramo tra Otto e Novecento. Il libro è inoltre corredato di un ampio apparato di illustrazioni e di appendici, tra cui un'approfondita ballettografia.
In occasione della presentazione, che si svolgerà nella Sala San Carlo del Museo Archeologico "F. Savini" di Teramo mercoledì 13 Giugno alle ore 17.30, interverranno il Presidente del Rotary Club di Teramo, Maurizio Cocciolito, il direttore della Collana Rotariana di Cultura che ha ospitato il volume, Adelmo Marino e Silvio Paolini Merlo, figlio primogenito della Merlo, ricercatore indipendente nei settori della filosofia, della storia delle idee e, più di recente, dell'estetica musicale e delle arti sceniche.

Nessun commento:

Posta un commento