domenica 24 giugno 2012

Pony Village


Ogni estate il Circolo Ippico TeramoHorse organizza il “Pony village” una settimana da vivere a stretto contatto con il mondo del Cavallo e la realtà che lo circonda.
Rivolto a bambini e ragazzi, con possibilità di pernottamento nelle camere del B&B, oppure limitandosi alla sola partecipazione giornaliera.
Il Pony Village ha quali obiettivi:
La diffusione della cultura equestre;
Il recupero delle tradizioni agricole e dei prodotti che ne derivano;
Autonomia e spigliatezza;
Fiducia e complicità nel rapporto con il cavallo e con la natura in genere;
Crescita della propria autostima.
“Il Pony Village- affermano gli organizzatori- vuol essere un'esperienza unica nel suo genere, allo scopo di ricostruire quel contatto fra l'uomo e la campagna, perché non siano dimenticate le nostre origini. Insieme ai ragazzi, impareremo a conoscere gli animali che vivono nelle fattorie, di cosa vivono e perché sono utili all'uomo; vedremo come si mungono le mucche, vitellini appena nati, come si fa il formaggio, e tutte quelle cose che sono proprie della quotidianità della campagna.
Il tutto in una realtà stupenda: quella del mondo del Cavallo. I nostri ragazzi, avranno modo di scoprire un nuovo mondo, quello di un animale che affascina, spesso sconosciuto o conosciuto male, quel cavalo che è simbolo di evasione dalla quotidianità e senso di libertà.
Il progetto dai risvolti pedagogici, risulta un'ottima opportunità per il confronto dei bambini. Obiettivo maggiore è il raggiungimento della complicità bambino/cavallo che rappresenta una fonte di equilibrio e di benessere”.
La settimana estiva prevede lo svolgimento di attività ludico-addestrative quali giochi con il cavallo, basi di equitazione, passeggiate, giochi di gruppo, percorsi salute, attività nella cura del cavallo, scoperta di antichi mestieri, animazione.

Nessun commento:

Posta un commento