martedì 5 giugno 2012

Pineto: il locale circolo SEL stigmatizza la mancata introduzione del bilancio partecipato


Sinistra Ecologia Libertà, circolo “I Cento Passi” di Pineto in merito all’approvazione nel consiglio comunale di Lunedì 28 Maggio 2012 del bilancio consuntivo esercizio finanziario 2011, denuncia, l’omessa introduzione del bilancio partecipato ,da parte della maggioranza consigliare, guidata dal sindaco Luciano Monticelli
"Trasparenza, comunicazione e soprattutto partecipazione- afferma il circolo- sono alcuni dei principi su cui si fondano le moderne pubbliche amministrazioni per governare città, province e regioni.
Considerato che c’è un’attenzione nuova e rinnovata della società civile e che i cittadini vogliono partecipare alla produzione delle politiche pubbliche ed alle decisioni rilevanti per il futuro della città in cui vivono o lavorano. Attraverso il nuovo strumento del bilancio partecipato è possibile dare concretezza e visibilità alle proposte e alle indicazioni della cittadinanza, dare risposte efficaci che possono incidere sui reali bisogni della società, stimolare processi che aumentano la partecipazione alla vita politica.
Questo strumento ha un fine che va misurato nell’aumento dei benefici per la popolazione, traducendosi, in complesso, in una migliore qualità della vita attraverso una migliore gestione amministrativa condivisa.
Mentre continuando con la solita procedura si corre il rischio, nel momento in cui si presenta alla cittadinanza un bilancio già predisposto per l’approvazione, di essere solo divulgativi, strumentali per non dire autoreferenziali”.
Secondo Sinistra Ecologia Libertà, il comportamento della Giunta Monticelli non è stato rispettoso verso i cittadini di Pineto , che sono stati privati dall’inizio del suo secondo mandato, di un atto di alto valore democratico fondamentale per le scelte da fare sul proprio territorio.

Nessun commento:

Posta un commento