venerdì 29 giugno 2012

Castelbasso: mostra di Carla Accardi


“Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi” questo è il titolo della manifestazione che presenta tre mostre estive in due borghi di grande valore storico e paesaggistico.
Si comincia domani a Castelbasso Un’importante mostra monografica dedicata a una figura fondamentale dell’arte italiana: Carla Accardi.
Dopo aver dedicato le ultime tre mostre ad Alberto Burri, Alighiero Boetti, punti di riferimento indiscussi, rispettivamente dell'Informale, dell'Arte Concettuale e del Realismo, la Fondazione Malvina Menegaz promuove un'importante mostra monografica alla Signora dell'Arte Astratta: Carla Accardi. Il percorso espositivo si snoda attraverso straordinarie tele, in gran parte inedite, che vanno dal 1999 al 2012. Non mancherà il riferimento ad alcuni lavori storici, i sicofoil, con Rosa, Giallo, Segni Grigi, Rosanero, Verdenero eseguiti tra il 1969 e il 1972. In mostra saranno presenti, inoltre, opere tridimensionali come Ombrellini, del 1999 e Onda del 2008/2009.
"La mostra" spiega la curatrice Laura Cherubini, "intende presentare le opere più recenti di una grandissima artista italiana: Carla Accardi, capace di rinnovarsi come pochi altri. Si tratta di una serie di quadri di grande freschezza e innovazione che dialogheranno nelle sale della Fondazione Menegaz con alcune opere, anche tridimensionali, ispirate al tema della trasparenza.

Nessun commento:

Posta un commento