▼
venerdì 1 giugno 2012
Apertura straordinaria del Centro per la Acque del Parco
In occasione della Festa della Repubblica, il Centro per la Acque del Parco rimarrà aperto al pubblico nelle giornate del 2 e 3 giugno, con orario 10.00-16.00.
I visitatori potranno usufruire dell'ingresso e visita guidata gratuita al museo e del percorso attrezzato per disabili della Sorgente Acquatina.
La struttura si trova a San Pietro, nel comune di Isola del Gran Sasso, borgo incastonato nello splendido scenario dei Monti Brancastello e Prena, dalle cui pendici si originano abbondanti acque sorgive.
Il Centro, il primo in Italia, illustra il ciclo dell'acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa.
Il Centro offre alle scolaresche un particolare percorso didattico-esplorativo che, attraverso gli ambienti naturali ed umani del Parco, invita ad una riflessione sul valore della risorsa acqua insostituibile e esauribile.
Diverse sezioni tematiche caratterizzano il percorso museale: l'acqua e la montagna; l'acqua e l'energia; l'acqua e la roccia, l'acqua e l'esplorazione; l'acqua e il lavoro dell'uomo; l'acqua e la tecnologia; l'acqua nel culto, nella poesia e nel mito.
La struttura è dotata di uno speciale percorso per non vedenti per i quali all'esterno del Centro è stato creato un sentiero nel bosco della lunghezza di oltre un chilometro.
Nessun commento:
Posta un commento