venerdì 25 maggio 2012

Roseto. Presentazione del libro “Donne che odiano gli uomini”


Roseto. Questa sera alle 18.30, presso la Villa Comunale, presentazione del libro “Donne che odiano gli uomini” di Francesca Pansa, sarà presente l’autrice. Interverranno Gabriella Lasca e Yasuko Matsumoto.
La madre di Elisa Claps, Filomena, ricorda come fosse ieri quel giorno in cui sua figlia uscì per andare all'appuntamento con Danilo, il ragazzo che le doveva consegnare un piccolo regalo li, vicino alla chiesa alla quale ora sono stati apposti i sigilli. Si vergogna fino al tentato suicidio Flora, madre di Giuseppe che aveva ucciso Teresa Bonocore, una donna che aveva avuto il coraggio di denunciare le molestie di un uomo sulla sua bambina. Ma ci sono le vittime di stalking, quelle di abusi sessuali, le donne che combattono contro l'arretratezza della cultura da cui provengono, e le giovani prostitute dell'est. Sono le storie raccontate da Francesca Pansa in ''Donne che odiano gli uomini'' (Oscar Mondadori), una raccolta di racconti di cronaca e di vita che hanno come protagoniste donne dalle storie esemplari. Ci sono le madri, le mogli, le figlie degli operai morti nell'incendio della Thyssen-Krupp che mettono le sigarette sulle tombe dei loro cari. E poi le vittime, come Angelica che a nove anni e' stata abusata da don Claudio. Oppure ancora la giovane pakistana Hiina, rea di aver scelto da sola il suo destino e ritrovata avvolta in sacchetti di plastica sotto un metro di terra.
''Le donne che odiano gli uomini, le donne di questo libro, sono in realtà le donne che amano piu' profondamente l'essere umano'', scrive Giovanni Bollea nella bella introduzione all'intenso volume. E la collezione di storie che raccoglie l'autrice, e' a tutti gli effetti uno spaccato di disperata umanità".

Nessun commento:

Posta un commento