venerdì 25 maggio 2012

Le vere radici della musica europea


Cellino Attanasio. Questa sera alle ore 18, presso l’ex chiesa di Santo Spirito, conferenza dal titolo “I greci erano jazzisti? Le vere radici della musica europea” relatore Marcello Piras.
Per la maggioranza delle persone, Grecia antica vuol dire noia. Ma questa immagine polverosa e libresca che abbiamo ricevuto a scuola è clamorosamente falsa. Fu inventata dai filologi tedeschi nel Settecento, è stata smascherata almeno vent’anni fa, eppure non vuole saperne di scomparire. In campo musicale ancora resiste; ma proprio la musica che sta riemergendo dagli ultimi papiri scoperti pochi anni fa svela un’immagine opposta, una Grecia molto più viva e più vicina al gusto musicale di oggi. Marcello Piras ne spiega il senso e il contesto storico, e ne fa ascoltare alcuni esempi finora sconosciuti.
Marcello Piras (Roma 1957) è il più noto studioso italiano di jazz e musiche nere. Docente di Storia della musica al Conservatorio dell’Aquila, vive in Messico, dove ricerca la musica del Barocco coloniale. Ha pubblicato un volume su John Coltrane e ha curato l’edizione italiana in sei volumi dell’opera Il jazz di Gunther Schuller. È stato direttore esecutivo della collana nazionale statunitense di edizioni critiche MUSA (A-R Editions).
“L’osso che canta” è il nome dato ad una serie di incontri dedicati alle culture musicali. Prende spunto da una favola diffusa in tutta l’area europea, così chiamata secondo la classificazione Aarne-Thompson del 1958 e documentata in numerose varianti anche in Abruzzo sotto nomi diversi, come la storia dell’uccello grifone o dei tre fratelli, registrata a Cerqueto di Fano Adriano da Giuseppe Di Domenicantonio nel 1969 e narrata dal pastore Elia Pisciaroli. In essa si racconta un avvenimento delittuoso e ingannevole, nel quale la funzione magica della musica e del suono si traduce in potere rivelatorio che ristabilisce la verità, attraverso il momentaneo reincarnarsi della persona assassinata nel flauto d’osso sotto forma di fiato e di canto. Conferenze con ascolti, concerti, laboratori, nel suggestivo scenario della ex-Chiesa di S. Spirito a Cellino Attanasio (TE).

Nessun commento:

Posta un commento