venerdì 18 maggio 2012

Cinque posti disponibili per programma di scambio giovanile in Turchia


Il Centro Informa Giovani - Punto Europe Direct del Comune di Roseto degli Abruzzi cerca cinque giovani interessati a partecipare al programma di scambio giovanile internazionale ""C'MON GIRLS! LET'S GO TO SCHOOL" che si terrà dal 22 al 30 luglio prossimi in Turchia e precisamente a Şanlıurfa, Capoluogo della provincia omonima con una popolazione di circa 390.000 abitanti.
Fino all'inizio del secolo la popolazione della città era per un terzo costituita da cristiani, soprattutto armeni, decimati dalle stragi del 1915 o emigrati.
Nel VI secolo d.C. secondo quanto riportato nel Messale Romano, il giorno del 3 luglio vi sarebbero stati traslati i resti mortali di San Tommaso Apostolo.
"Possono partecipare ragazzi dai 18 ai 25 anni – spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti. È un'opportunità davvero eccezionale per un giovane che oltre a conoscere uno dei luoghi più ricchi di storia e affascinanti della Turchia potranno incontrare altri giovani d'Europa e approfondire temi di grande rilevanza come le pari opportunità, il problema dell'accesso alla Scuola Pubblica per le ragazze in Turchia e il rispetto dei diritti delle donne".
Per la partecipazione è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Allo scambio parteciperanno giovani da Italia, Turchia, Lituania, Romania, Bulgaria, Slovacchia e Polonia.
Ai partecipanti viene chiesto un piccolo contributo del 30% dei costi di viaggio, il 70% è infatti coperto dal finanziamento comunitario. Tutti gli altri costi, vitto, alloggio, attività, assicurazione, sono totalmente coperti dal finanziamento europeo.
Il viaggio prevede un volo con scalo: Roma-Istanbul e Istanbul-Şanlıurfa
La candidatura deve essere inviata entro il 30 maggio 2012 con l'apposito form compilato in inglese via e-mail a puntoeuropedirect@roseto.org oppure yia@lospaziodelleidee.org.
L'appilcation form è scaricabile dal seguente link /www.comune.roseto.te.it/ped/Youth/Domanda_Partecipazione_Scambio_turchia.doc
I selezionati riceveranno una comunicazione entro il 6 giugno alla quale dovrà corrispondere una conferma da parte dei candidati.

Nessun commento:

Posta un commento