sabato 7 aprile 2012

Nando Timoteo nuovo Presidente della Comunità Montana del Gran Sasso


E’ Nando Timoteo il nuovo presidente della Comunità Montana del Gran Sasso Zona “O” di Tossicia. Timoteo, eletto nel pomeriggio di ieri dal consiglio comunitario, si è avvicendato ad Alfredo Di Varano eletto lo scorso anno. Timoteo resterà in carica fino al 2014.
Il neo eletto presidente, 55 anni consigliere al comune di Tossicia dal 1999 e da sette anni assessore alla Comunità Montana, ha designato Maurizo Materazzo come vice presidente e assessore lavori pubblici e alla protezione civile e Luciano Masci come assessore alla forestazione e all’assetto del territorio. La nuova giunta si occuperà dei comuni di Arsita, Crognaleto, Castelli, Castel Castagna, Fano Adriano, Pietracamela, Colledara, Isola, Tossicia e Montorio.
Sul ruolo dell'Ente Timoteo afferma :” deve essere quello di porsi come soggetto gestore, per conto dei Comuni, di servizi da svolgere in forma associata, ciò soprattutto a seguito delle recenti manovre finanziarie. Riteniamo fondamentale aprire un confronto con la Regione affinché vengano delegate alle Comunità Montane anche altre funzioni tra cui quelle relative alla forestazione, all'agricoltura, al turismo, alla valorizzazione e gestione delle autorizzazioni riguardanti i prodotti del territorio come funghi, tartufi, olive ed olio. Tale percorso potrebbe integrarsi aprendo il territorio alla coltivazione di ulteriori prodotti, ad esempio con piante da frutto (ciliegie), attuando sinergie con territori del nord Italia al fine di implementare un “Consorzio” mediante l’ausilio ed il supporto di chi già da anni agisce nel settore”.

Nessun commento:

Posta un commento