venerdì 13 aprile 2012

John De Leo in concerto


Quello di John De Leo a Teramo sarà un atteso ritorno.
Dopo la data di due anni fa a Castelbasso, il cantante e compositore ravennate farà tappa in città, il prossimo 14 Aprile al circolo Officine Indipendenti, per presentare il suo album solista. E lo farà in un'atmosfera intima e raccolta.
Con lui ci sarà il chitarrista Fabrizio Tarroni, suo stretto collaboratore da oltre quindici anni. De Leo, già voce dei Quintorigo, darà vita a un concerto intenso, proponendo una miscela di rock, folk e astrazioni jazz, con estemporanee che renderanno la performance irripetibile.
Considerato da molti uno degli artisti più interessanti del recente panorama musicale italiano, il cantante ha ottenuto i favori di critica e pubblico per la sua poliedricità: De Leo infatti è dotato di una voce-strumento paragonata a quella di Demetrio Stratos, ed è un grande sperimentatore alla perenne ricerca di nuove possibilità di espressione.
Non a caso nei suoi lavori si è misurato con diverse forme d'arte (musica, letteratura, teatro, video arte, doppiaggio) e con numerosi talenti.
Fra le sue collaborazioni ricordiamo: Teresa De Sio e Metissage, Ambrogio Sparagna, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu Quintet, Alessandro Bergonzoni.
Il disco "Vago svanendo", uscito nel 2008 per l'etichetta Carosello Records,insieme a un dvd realizzato con Bergonzoni e Benni, è una preziosa alchimia di stili e influenze: undici pezzi raffinati e ironici, molto curati nel testo e assolutamente godibili.

Nessun commento:

Posta un commento