giovedì 19 aprile 2012

Apollineo&Dionisiaco


Venerdì 20 Aprile 2012 alle ore 21, presso la suggestiva cornice dell'Auditorium Santa Maria a Bitetto (Teramo), l'Associazione Kymbala avrà il grande onore di ospitare la pianista siciliana Chiara Rizza che, in "Apollineo&Dionisiaco", interpreterà alcuni brani di Claude Debussy e di Franz Liszt.
Il Concerto si inserisce all'interno della stagione Pomeriggi Musicali che vede anche quest'anno esibirsi a Teramo i migliori musicisti provenienti dai Conservatori Italiani oltre che artisti già affermati.
La serata, la quinta della stagione, si aprirà con i tre brani della raccolta "Estampes". La raccolta è un viaggio che parte dall'Asia orientale e, passando per la Spagna, torna del paese natio del compositore: la Francia. Tutti i brani della raccolta si distinguono per il carattere onirico che Debussy ha voluto infondere loro.
A seguire verranno eseguiti 2 dei 12 componimenti raccolti in "Etudes". Composti nel 1915 vengono considerati i capolavori maturi di Debussy; durante la serata verranno eseguiti il sesto e il settimo studio rispettivamente "Pour les huit doigts" e "Pour les degrès chromatiques".
In chiusura, ascolteremo la poderosa "Sonata in si minore" del compositore ungherese Franz Liszt, di cui proprio lo scorso anno è ricorso il bicentenario dalla nascita e che Teramo ha degnamente festeggiato con la Maratona Liszt. Composta tra il 1852 e il 1853, la Sonata è un movimento innovativo per la sua intelaiatura.
La pianista modicana Chiara Rizza è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali fra i quali:
Concorso Magma (2002), primo premio assoluto, sezione musica da camera; VIII Concorso Nazionale per Giovani Solisti, Città di Barcellona P. G., Primo Premio assoluto;Concorso Alfio Pulvirenti di Comiso, primo premio nelle edizioni 2002 e 2003; Concorso Europeo Città di Campobello, Primo Premio nell'edizione 2003; IX Concorso Nazionale per Giovani Solisti, Città di Barcellona P. G., Primo Premio; 2008 Primo Premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Viterbo", il Primo Premio al Concorso Internazionale "G. De Vincenzi".
Recentemente ha ottenuto il Primo Premio assoluto alla Rassegna A.GI.MUS di Bordighera e il Primo Premio al VII Concorso Nazionale A.GI.MUS di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento