lunedì 30 aprile 2012

Autovelox in provincia dal 1 al 15 maggio


Nota della Prefettura di Teramo sulla sicurezza della circolazione stradale, ossia servizi coordinati di controllo con autovelox e telelaser dal 1 al 15 maggio 2012 : In attuazione di quanto stabilito nella riunione di coordinamento svoltasi presso questa Prefettura in data 6 ottobre 2009, è stato concordato anche per la seconda metà del mese di aprile (periodo dal 16 al 30.04.2012) il calendario che segue, finalizzato ad una coordinata azione di vigilanza e di controllo della circolazione stradale e dei limiti di velocità, con l’utilizzo di autovelox e telelaser...

Seguiteci anche su facebook cliccando "mi piace" sulla pagina : http://www.facebook.com/vomanonews

Continua a leggere su :

Giulianova. Mostra “L'orgoglio e la fatica” a Palazzo Re


Verrà inaugurata il 1 maggio alle ore 18, nella suggestiva cornice di Palazzo Re a Giulianova Alta, la mostra collettiva di pittura e scultura “L'orgoglio e la fatica: il lavoro dell'uomo" organizzata dall'associazione culturale "Gruppo Orao" in collaborazione con "BellantArte" e "Arte Teramo" e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Ben 49 gli artisti coinvolti: Annamaria Annunziata, Luciano Astolfi, Glauco Barlecchini, Pasquale Basciani, Armando Cacchiò, Umbertina Cappelletti, Annamaria Cardamone, Bartolomeo Casertano, Carmine Castaldo, Francesco Ciccolone, Maria Cristina Cirilli, Carino Cordone, Gabriella D'Eustacchio, Claudio Di Gennaro, Roberto Di Giammatteo, Cinzia Di Giovannantonio, Fabienne Di Girolamo, Daniele Di Giuseppe, Rita Di Marcantonio, Alberto Di Mattia, Sergio Di Mattia, Amalia Di Sante, Maria Antonietta Di Saverio, Maria Luisa Falanga, Umberto Ferroni, Ivo Galassi, Carmine Gallié, Laura Giansante, Domenico Giarratano, Daniele Giuseppe, Giuliano Lamolinara, Tonino Macrì, Tonia Madaro, Ibrahim Mahajoub, Lucio Monaco, Sandro Melarangelo, Tullio Nardi, Urszula Nikiel, Manuela Nori, Antonia Paolizzi, Renato Pillitteri, Milena Salvalai, Miriam Salvalai, Miriam Scarpone, Franco Tommarelli, Federico Tulli, Elisa Vaccarini, Sabrina Ventilii e Roberta Zitti.
Questa mostra – dichiara in proposito il sindaco Francesco Mastromauro - è il tributo, opportuno e doveroso, che alcuni nostri artisti hanno voluto rendere al lavoro nelle sue multiformi estrinsecazioni avendo a perno la persona. Perché il lavoro è irradiazione della persona umana, non quindi una merce di scambio da contrattarsi puramente in base alla legge della domanda e dell'offerta, e pertanto da valutarsi solo dal punto di vista del rendimento materiale, economico e quantitativo”.
La manifestazione inaugurale, coordinata da Carmine Castaldo, prevede letture di Cristina Trifoni e accompagnamento musicale di Roberto Di Giammatteo. Ingresso libero.

Poliziotta salva aspirante suicida


E' stata una poliziotta a salvare la vita a un aspirante suicida di 44 anni che a Pescara voleva gettarsi da una impalcatura situata al sesto piano di un palazzo di viale della Riviera. L'uomo ha composto il 113, al telefono, e ha annunciato all'operatrice di polizia di volersi togliere la vita lanciandosi nel vuoto, senza dire però dove si trovasse. La donna ha tentato di capire in quale punto della città' fosse l'uomo e ha tentato di convincerlo a non fare gesti tragici ma la telefonata si è interrotta per cui la donna si è attivata per rintracciarlo ed evitare il suicidio.
In poco tempo ha individuato il numero di telefono cellullare dell'uomo, lo ha chiamato e ha avviato una conversazione con lui, per carpirne la fiducia e tranquillizzarlo. Lui ha accettato di non lanciarsi dall'impalcatura ma ha posto come condizione la presenza sul posto della poliziotta: "Se vieni tu, non mi butto. Ma se viene la volante mi butto di sotto" - ha detto. L'operatrice del 113 ha raggiunto viale della Riviera e mentre continuava a parlare al telefono con l'uomo, tre poliziotti della volante sono riusciti a raggiungerlo arrampicandosi sull'impalcatura. Poi, mentre due lo distraevano, il terzo lo ha cinto alle spalle e lo ha tratto in salvo. L'uomo, in buone condizioni fisiche di salute, è stato trasportato in ospedale.

(AGI)

Matteo Marzotto a Giulianova


Matteo Marzotto, presidente dell’ Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo), sarà a Giulianova, mercoledì 2 maggio, per un seminario dal titolo “Le istituzioni pubbliche nel marketing turistico”. L’incontro, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche, si terrà alle ore 17.30, nell’Aula 1 di Palazzo Gualandi, sede del Corso di laurea in Scienze del turismo e dell’ organizzazione delle manifestazioni sportive. I lavori saranno introdotti da Enrico Del Colle, preside della Facoltà, e moderati da Enrico Paolini, docente di Marketing turistico all’ Università di Teramo. su queste tematiche che si svilupperà l intervento di Matteo Marzotto e il successivo dibattito

Roseto: incontro ufficiale con i delegati di Jawor e La Louvière


Questa mattina, alle ore 10,30, il Sindaco e la Giunta riceveranno la delegazione della città di Jawor (Polonia)..
La cerimonia rientra tra le iniziative istituzionali previste all'interno dell'evento sportivo Spiagge D'Abruzzo Cup.
A seguire gli amministratori rosetani incontreranno la delegazione della città belga di La Louvière (Belgio), gemellata con "Le Terre del Cerrano".
Jawor è una città di circa 24,000 abitanti, situata nel sud ovest della Polonia. La Louvière (in vallone El Louvire) è una città e comune di lingua francese del Belgio, situata nella regione della Vallonia, nella provincia di Hainaut. La Louviére conta 77,000 abitanti circa.

domenica 29 aprile 2012

I pulcini di fratino nati a Martinsicuro simbolo della nuova campagna del WWF



Un profilo fragile lungo quasi 8.000 chilometri di litorali, 'sommersi' da un'ondata di pressioni e minacce – erosione costiera, degrado, cementificazione selvaggia, inquinamento da terra e dal mare – che nell'ultimo secolo ha già travolto e fatto sparire per sempre l'80% delle dune, eroso il 42% dei litorali sabbiosi e compromesso più del 50% delle nostre coste, interessate e spesso deturpate da agglomerati urbani, strade, porti, industrie e stabilimenti balneari, che accolgono 638 comuni costieri e quasi 18 milioni di persone (30 milioni considerando la fascia dell'immediato entroterra, ovvero più della metà degli italiani), con una densità quasi doppia rispetto alla media nazionale (380 abitanti per kmq contro 200), tanto che oggi meno del 30% dei nostri litorali è rimasto allo stato naturale. È la fotografia scattata dal nuovo dossier "Coste: Il profilo fragile dell'Italia" diffuso a partire da oggi dal WWF, che quest'anno dedica alla tutela del mare e delle coste la Festa delle Oasi 2012 (il 20 maggio in tutta Italia). E dopo il successo dell'edizione 2011 che ha permesso di salvare due nuovi boschi, il WWF lancia la nuova campagna "Un mare di oasi per te", una 'sfida blu' che nelle prossime tre settimane chiede l'aiuto degli italiani per proteggere tre preziose aree costiere in Sardegna, Puglia e Veneto, e trasformare questi delicati ecosistemi al confine tra la terra e il mare in nuovi baluardi di natura protetta che tutti potranno conoscere e frequentare. Dal 29 aprile al 20 maggio tutti potranno partecipare a questa nuova mobilitazione per la natura italiana, inviando un sms o chiamando il 45503 oppure recandosi presso le filiali e gli sportelli automatici (ATM) Unicredit di tutta Italia (dal 14 al 27 maggio) .
Una campagna che nasce  "sotto il segno del fratino", con le emozionanti immagini dei primi pulcini di questo piccolo e raro uccello che nidifica sulle spiagge, nati proprio in questi giorni lungo la costa di Martinsicuro (Teramo) in Abruzzo, un simbolo della meraviglia di natura che può vivere su un litorale in salute e rispettato.
"I pochi chilometri di coste italiane che sono sopravvissuti alla mano dell'uomo conservano fragili ecosistemi di dune, spiagge, delta fluviali e boschi costieri popolati da migliaia di specie animali e vegetali, come fenicotteri, fratini, volpi, anfibi e tartarughe marine – ha detto Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia - Ma senza una quotidiana azione di tutela questi preziosi ritagli di natura rischiano di soccombere a un utilizzo sempre più sconsiderato del territorio e del mare. Per questo, memori della grande mobilitazione che l'anno scorso ci ha consentito di salvare due nuovi boschi, ci appelliamo alla generosità degli italiani e al loro amore per il mare e la natura, per coinvolgerli in un nuovo ambizioso progetto di tutela che con l'aiuto di tutti potrà dare nuova vita a tre bellissime aree tra terra e mare, vitali, protette e aperte alla fruizione di tutti."

Aspettando il Primo Maggio


Il festival si svolgerà presso il nuovo Stadio Comunale di Teramo, Lunedì 30 Aprile 2012 dalle 18.00 fino a notte fonda.
Per la sua ottava edizione Aspettando apre le porte alla scena indipendente italiana: realtà musicali in cui i testi, attuali, poetici e intellettualmente stimolanti, si incontrano con le sperimentazioni sonore e performative. Progetti artistici in cui si riscopre il valore della ricerca, della poesia, del saper comporre, suonare e scrivere e che, per la loro capacità di descrivere questo difficile momento storico, stanno conquistando un pubblico sempre più vasto. Attraverso il contest "Saranno Calibri" si consentirà a due delle band emergenti partecipanti di esibirsi sul palco di Aspettando.
Teramo anticipa tutti! Aspettando il primo maggio® nasce otto anni fa a Teramo dal desiderio dell'associazione culturale Big Match_ BM Idea di creare un festival capace di intercettare i gusti musicali del pubblico teramano e dell'intera regione. Con il passare degli anni Aspettando si è confermato come uno degli eventi più attesi del centro-sud della nostra penisola, riuscendo a portare a Teramo oltre 35.000 persone e più di 150 musicisti. La manifestazione, che si è fatta conoscere dal settore musicale italiano e si è affermata tra i musicisti di tutto lo stivale, gode ormai di un'ampia copertura mediatica e propone ogni anno il giusto mix di artisti locali e di grandi nomi nazionali. Sinonimo di qualità artistica e organizzativa, il festival lascia ampio spazio anche alla solidarietà: ogni edizione prevede, infatti, che una parte dell'incasso sia devoluta ad enti benefici.

Il Teatro degli Orrori
Pierpaolo Capovilla, Gionata Mirai, Franz Valente, Giulio Ragno Favero. Un nome, una garanzia. "Dell'Impero delle Tenebre", il loro primo album, viene pubblicato nel 2007 per La Tempesta Dischi. Da lì in poi è l'inizio di una lunga avventura che porterà Il Teatro degli Orrori in un tour di oltre cento date, e a rinchiudersi nuovamente in studio per la registrazione di "A Sangue Freddo", secondo album che vede la luce nel 2009, sempre grazie a La Tempesta Dischi. L'attesissimo terzo album dal titolo "Il Mondo Nuovo" e la consacrazione definitiva per il gruppo arriva nel Gennaio 2012. Un successo tutt'altro che inaspettato.
The Zen Circus
Periodo importante per la carriera ormai decennale degli Zen Circus. L'ultimo lavoro "Nati per Subire" è stato il primo della loro carriera a restare per due settimane nella classifica Fimi ed il tour elettrico a seguito dell'album ha registrato numerosi sold-out nei migliori rock-club italiani. Così dopo 25 date in tre mesi la band pisana si è fermata questo Febbraio per riassestare il tutto ed organizzare il "Busking Tour": altri due mesi in giro per l'Italia, da Marzo ad Aprile, in versione stradaiola, elettro-acustica, arrabbiata di un tour che li visti girare in lungo ed in largo per tutta la penisola. Per l'occasione Zen Circus si esibiranno in un set tutto elettrico.
Nada
Attrice, cantante, un'icona della musica italiana partita da San Remo e arrivata a suonare in qualsiasi parte d'Italia. Figlia d'arte, classe 1953, ha pubblicato circa 20 dischi, uscito tra questi "Vamp", pubblicato dall'etichetta Infecta e distribuito da Edel Music nell'Aprile 2011. Attualmente in tour con Francesco Motta e Francesco Pellegrini dei Criminal Jokers, giovanissima band emergente toscana, Nada è pronta come sempre a stupirci e meravigliarci.
... A Toys Orchesta
Ipnotici, eclettici, sognanti. ...A Toys Orchestra sono una speranza indiscussa dell'attuale panorama musicale italiano pronti a sostenere il confronto con il mercato europeo ed internazionale. Attivi dal 1998 nel giugno del 2001 pubblicano il loro primo album dal titolo "JOB" (Fridge). La loro carriera continua vincendo premi su premi e facendo conoscenza con Beatrice Antolini, giovane musicista che li seguirà in tour come tastierista. L'exploit del gruppo arriva con "Midnight Revolution", uscito nell'Ottobre 2011 e che tutt'ora i ragazzi di Agropoli stanno continuando a portare in tour. I Toys sono al momento la band nel programma di Fabio Volo "Volo in Diretta", in onda il Mercoledì, il Giovedì e il Venerdì su Rai Tre.