domenica 25 marzo 2012

Vinitaly: Teramo capofila dei territori con le nuove DOCG


Cinque nuove DOGC, cinque viaggi in altrettanti territori: Teramo, Cuneo, Grosseto, Ancona e Potenza. A promuovere “il viaggio” è stata la Provincia teramana che con questo progetto – la valorizzazione dei territori e dei vini – delle ultime sei DOCG italiane presenti in cinque province, è stata finanziata dal Ministero delle Politiche agricole (fondi D.M. 17.02.2003 contributo 38.000 mila euro) piazzandosi ai primi posti della graduatoria.
Non nasconde la soddisfazione l’assessore al Turismo, agricoltura e attività produttive, Ezio Vannucci : “Questa è la terza iniziativa che organizziamo con fondi del Ministero ed è la testimonianza della buona capacità progettuale che come Provincia siamo in grado di mettere in campo. Oltre alla soddisfazione vi è la consapevolezza che grazie a questi progetti siamo riusciti a sostenere prodotti e produttori in un settore che per noi è diventato molto importante e la collaborazione con il Consorzio delle Colline teramane rafforza, anche in questa circostanza, la capacità complessiva del nostro territorio di imporsi sul mercato”
Con “La nascita di un mito: Viaggio nei territori di 5 nuove Docg” all’interno del Vinitaly, a Verona – 25/28 marzo - il più importante appuntamento di settore con una copertura internazionale, saranno organizzate degustazioni, incontri con la stampa specializzata, i buyer e i sommelier per far conoscere caratteristiche e qualità di questi sei vini che hanno ottenuto la DOCG, un riconoscimento del Ministero delle politiche agricole che valuta provenienza geografica e un rigido disciplinare di produzione.
A condurre gli eventi Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere, blasonata rivista di settore con la quale La Provincia, ha stretto un rapporto di collaborazione.
Oltre all’eccellenza dei vini prodotti in ciascuna delle Province, al Vinitaly, sarà proposto anche il patrimonio artistico, storico, culturale, paesaggistico e gastronomico dei rispettivi territori così come raccontato dalla brochure (5000 copie) curata da Civiltà del Bere
L’appuntamento più importante, è quello che si svolgerà che nella Sala Argento mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 15,30. Saranno presenti i 10 produttori selezionati, ciascun produttore illustrerà il suo vino mentre sul retro del podio/leggio scorreranno le immagini della propria azienda. E’ stato previsto anche il servizio di traduzione simultanea destinato ai rappresentanti della stampa estera e agli ospiti stranieri.
La degustazione guidata interesserà i seguenti vini, selezionati da Civiltà del Bere sulla base delle eccellenze attribuite dalle maggiori testate di settore:

  • TOSCANA Poggio Argentiera Gianpaolo Paglia Capatosta, Morellino di Scansano Docg Riserva 2009
  • TOSCANA Collemassari Claudio Tipa Lombrone, Montecucco Sangiovese Riserva 2007
  • MARCHE Moroder Alessandro Moroder Dorico, Conero Riserva Docg 2007
  • MARCHE Umani Ronchi Michele Bernetti Cùmaro, Conero Riserva Docg 2008
  • BASILICATA Cantine del Notaio Gerardo Giuratrabocchetti Il Sigillo, Aglianico del Vulture Doc 2007
  • BASILICATA Elena Fucci Vini Elena Fucci Titolo, Aglianico del Vulture Doc 2009
  • ABRUZZO Farnese Valentino Sciotti Opi, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Riserva Docg 2007
  • ABRUZZO Nicodemi Alessandro Nicodemi Neromoro, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Riserva Docg 2007
  • PIEMONTE Negro Angelo & Figli Giovanni Negro Sudisfà, Roero Riserva Docg 2008
  • PIEMONTE Correggia Matteo Ornella Costa Ròche d'Ampsej, Roero Riserva Docg 2007

Al fine di ampliare l’attività di promozione del progetto sono state organizzate altre 5 degustazioni enogastronomiche presso gli stand delle rispettive Regioni di appartenenza.
Prodotti tipici selezionati abbinati ai vini prodotti tipici locali delle 5 province (olio, formaggi, salumi, etc.) con il contributo del Consorzio Colline Teramane.
Questo il calendario degli appuntamenti presso gli stand regionali:
LUNEDI’ 26 MARZO 2012
Ore 16.30-17.30 – Regione Abruzzo – Provincia di Teramo
MARTEDI' 27 MARZO 2012
Ore 11.00 – 12.00 - Regione Marche - Provincia di Ancona
Ore 14.00 – 15.00 - Regione Toscana/Stand Maremma - Provincia di Grosseto –
Ore 16.30-17.30 - Regione Basilicata - Provincia di Potenza
MERCOLEDI' 28 MARZO 2012
Ore 11.00-12.00 - Regione Piemonte - Provincia di Cuneo –

Nessun commento:

Posta un commento