mercoledì 28 marzo 2012

Teramo: Fiera dell’Agricoltura


Tutto pronto per l'appuntamento con il mondo dell'agricoltura e della zootecnia, che richiama visitatori da molte regioni. La fiera si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile nell'area dello stadio di Piano d'Accio, su circa 20mila metri quadrati.
Le aziende partecipanti saranno circa 200, con un incremento considerevole di quelle che portano in fiera le energie alternative e i mezzi agricoli. Si registra una discreta presenza delle produzioni extraregionali, oltre quelle di Lazio, Puglia, Marche, Umbria, saranno presenti stand di produttori della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e del Trentino Alto Adige.
Forte sarà il contributo di presenza dei mercati contadini della Coldiretti e del Gal.
Come sempre grande spazio alla Fattoria degli animali, ai trattori storici, alla trebbiatura e a un percorso dimostrativo dalle origini della vita agreste ai giorni nostri: dall'aratro oggi arrugginito ai modernissimi trattori.
L'area agrituristica permetterà, come negli altri anni, di degustare prodotti tipici locali.
L'area istituzionale porterà a conoscenza, attraverso la presenza degli enti del Comitato, le opportunità e i servizi per l'agricoltura nei diversi settori, della sicurezza, dell'assistenza sanitaria e dei controlli, dell'infortunistica e della previdenza.
Grande attenzione alla viabilità: grazie alla collaborazione del comando di Polizia Municipale e della Polstrada, con l’ausilio della CIVES Protezione Civile, sono state allestite comode soluzioni di parcheggio, in grado di mettere a disposizione stalli di sosta per 10.000 auto con le aree dello stadio Comunale, del Centro Commerciale Gran Sasso e del terreno che costeggia il raccordo stradale di proprietà privata. La raccomandazione per i visitatori è quella di seguire la segnaletica e di non ingolfare la Teramo-Mare con soste improvvisate. Previsto anche il servizio di navetta gratuito fornito dalla Baltour: partenze ogni 40 minuti da piazza Garibaldi, piazza s. Francesco,viale Crispi, Villa Pavone e Piano d’Accio.
Quest’anno la Fiera presenta una importante ulteriore novità; all’area consolidata di esposizione e vendita di tutto il comparto agricolo, si aggiunge quella dell’Istituto per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Di Poppa-Rozzi”, dove si svolgerà la seconda edizione della ‘Fiera delle produzioni biologiche e certificate’; una occasione significativa per avvicinare un settore di forte specializzazione, che riscuote interesse e curiosità e che viene appunto proposta in un ambito ideale quale quello dove si formano i futuri imprenditori del comparto; è questa una autentica chicca all’interno della Fiera, che conferisce all’insieme un valore in più.
Ingresso libero, apertura ufficiale venerdì 30 marzo alle 11, chiusura alle 20, sabato e domenica apertura dalle 9 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento