Blogroll

martedì 24 dicembre 2013

Colonnella: una donna perde la vita schiantandosi con l'auto su una colonna di cemento

Colonnella. il controllo della sua auto , una Fiat Panda, ed è finita contro una colonna in cemento mentre transitava sulla strada che conduce al centro commerciale di Colonnella.
Per la donna, Gabriella Quitar, 57enne di Colonnella, non c'è stato scampo, è morta sul colpo.
Le cause dell'incidente sono ancora da accertare, anche se non si esclude un malore improvviso.

Delitto Rea: per la Corte d'Appello indizi “consistenti” sulla colpevolezza di Parolisi

Gli indizi sulla colpevolezza di Salvatore Parolisi sono "consistenti, cioè resistenti alle obiezioni, e quindi attendibili e convincenti". Lo scrivono i giudici della Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila in uno dei passaggi delle motivazioni della sentenza, depositata oggi, con la quale l'ex caporlmaggiore dell'esercito era stato condannato a 30 anni di reclusione, lo scorso primo settembre per l'omicidio della moglie Melania Rea. La giovane donna di Somma Vesuviana fu uccisa con trentacinque coltellate, il 18 aprile 2011, nel boschetto delle Casermette, a Ripe di Civitella (Teramo). Il 26 ottobre 2012 l'imputato, che si e' sempre proclamato innocente, era stato condannato all'ergastolo dal gup del Tribunale di Teramo. All'ex caporalmaggiore, pur essendogli state riconosciute le aggravanti, la Corte riformulo' il capo di imputazione facendo venire meno l'accusa di vilipendio. "Nel caso in esame - si legge nelle motivazioni - la regola di giudizio va necessariamente posta in relazione con l'indubbio carattere indiziario del compendio probatorio raccolto nel giudizio di primo grado". La Corte rileva, inoltre, riferendosi agli indizi, che "precisi sono quelli non generici e non suscettibili di diversa interpretazione altrettanto o più verosimile e, perciò non equivoci; concordanti sono quelli che non contrastano tra loro e più ancora con altri dati o elementi certi". Parolisi e' attualmente detenuto nel carcere di Teramo. I legali hanno annunciato ricorso in Cassazione. (AGI)

Atri: "Christmas in Gospel 2013"

Atri. L'Associazione Culturale Musicale Otis Redding in collaborazione con il Comune di Atri presenta: "Christmas in Gospel 2013". Nella splendida cornice del Teatro Comunale di Atri, si esibiranno:
25 dicembre Maranatha Gospel Singers da Pittsburgh U.S.A.
26 dicembre Follower Of Christ da Charleston U.S.A.

Teramo: musei civici aperti anche a natale. Ecco tutti gli orari

Teramo. Nel periodo natalizio i musei civici continueranno ad assicurare l’apertura, con ingresso sempre gratuito. Le mostre in corso sono:

lunedì 23 dicembre 2013

Il Natale di Montorio all'insegna della musica

Al via il Natale montoriese 2013, con cinque eventi musicali imperdibili, dal 23 dicembre al prossimo 5 gennaio, a cura della Pro Loco di Montorio al Vomano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Consorzio B.I.M. di Teramo.
“Un programma che si inserisce nel solco di una tradizione consolidata – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Donato Di Gabriele –. Il Natale montoriese 2013 prevede una serie di appuntamenti, che allieteranno le festività natalizie, ospitati tutti nella location della Chiesa di San Rocco, con un repertorio musicale e concertistico in grado davvero di intercettare tutti i gusti, spaziando attraverso musica folk, gospel, jazz e classica”.
Si parte lunedì 23 dicembre, alle ore 21, con il Concerto di Natale della Banda “Città di Montorio”, diretta dal Maestro Gianfranco Di Donatantonio dell’associazione musicale “E. Minervini”.
Il 26 dicembre, sempre alle ore 21 nella chiesa di S. Rocco, secondo Concerto di Natale con l’esibizione del coro gospel “The Blue Voices Gospel Choir”.
Il 27 dicembre, alle ore 19, Concerto di musica Seicento/Novecento, con un repertorio che spazia attraverso tre secoli di musica, eseguito dall’Associazione “Ensemble 900”.
Il 1° gennaio, alle ore 21, gran Concerto di Capodanno a cura del “Sarabanda Brass Quintet”, quintetto composto da Marcello Ciccone, Adriano Iannucci, Giuseppe Nola, Sabatino Di Donatantonio, Alessandro Caretta e con la partecipazione straordinaria del percussionista di Sergio Cammariere, Bruno Marcozzi; presenta Mariarita Piersanti.
Il 5 gennaio ultimo appuntamento del Natale montoriese, alle ore 19, presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Rocco, con il concerto pianistico del Maestro Luca Vicerè e della prof. Stefania Di Amario. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Martinsicuro: arrestati 3 albanesi

A Martinsicuro sono stati arrestati 3 cittadini albanesi, due uomini ed una donna: i due per essere rientrati in Italia, benché espulsi, senza la prevista autorizzazione e la donna per aver agevolato la permanenza degli stessi offrendo ospitalità. Ma ai 3, e ad un quarto, è stato contestato, in concorso, anche il possesso di 21 gr. di cocaina, di una pistola scacciacani con munizionamento, di vari arnesi atti allo scasso utilizzati per furti e di un bilancino di precisione. Il tutto e’ stato rinvenuto nell’abitazione della donna. I tre arrestati sono stati condotti in carcere a disposizione della Procura della Repubblica.

Giulianova: tutto pronto per il Presepe Vivente

Giulianova. Riccardo Polidoro (figlio di Luigi e Francesca Guerrucci), Marchetti Nicolò (figlio di Italo e Valentina Abbondanza), Mattia Parmigiani (figlio di Francesco e Daniela Di Gianvittorio) e Riccardo Franchi (figlio di Lucas e Barbara Romani), saranno i quattro Gesù bambino della 18° edizione del Presepe Vivente di Giulianova. I bambini, tutti e quattro giuliesi, si alterneranno nella culla per via del freddo dalle 18,00 alle 22,00 durante lo svolgimento della rappresentazione. Come tradizione, i bambini sono tutti di famiglie giuliesi e per la quinta volta consecutiva nati fuori dal Comune di residenza, dopo la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nel giugno del 2008.
Per la Sacra Famiglia. Maria sarà impersonata da Valentina Giuliante, nata il 29 marzo 1995 a Giulianova, residente a Giulianova lido, studentessa del Liceo Scientifico di Giulianova. Giuseppe sarà Sergio Falà, nato a Giulianova il 15 aprile 1988, residente a Case di Trento di Giulianova.
Quest’anno il numero delle scene sono 14, con ingresso da Piazza Buozzi-scalinata del Duomo di San Flaviano e per i residenti muniti di pass in Via San Francesco-angolo Via Diaz. Le scene sono così disposte: i contadini e i pastori in C.so Garibaldi, i pescatori in via Braga, tessitrici e lavandaie in Via San Pietro, i mercanti in P.za Dante, i panettieri e i falegnami in Via della Rocca, i vasai in Via Cadorna, i pubblicani in Vicolo del Gallo, i soldati, i sommi sacerdoti e sadducei in Via Toti, Scribi, farisei, la stella cometa e la Natività in Via della Rocca e uscita in Via del Popolo.

Verrocchio annuncia la sua candidatura a Sindaco di Pineto

Messa in sicurezza del territorio contro il rischio alluvioni, creazione di una regia unica per la
programmazione del turismo e di un portale web della città per la promozione, cura le fasce più
deboli dei cittadini, istituzione dell'Ufficio comunale per le Relazioni con il Pubblico (URP). Sono
queste alcuni degli impegni che sono stati presi da Robert Verrocchio per Pineto, nel corso della
conferenza stampa per la presentazione della sua candidatura alle primarie del Pd cittadino per la scelta del candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative del maggio prossimo. "Sono impegni, e non promesse - ha voluto sottolineare Verrocchio - ed è sulla base di questi che chiedo di essere valutato".
Tutela del territorio, Turismo, Sociale, Giovani e Sport, Scuola, Servizi. Questi i temi del
programma di Robert Verrocchio, che verrà spiegato e discusso nel corso di una serie di incontri
che si terranno sino al 19 gennaio in tutte le frazioni e nei quartieri di Pineto. "Pineto ha tanto da
fare e tanto da dire - ha spiegato Verrocchio - e perché questo avvenga occorrono idee,
concretezza e un po' di sano coraggio. Non ho nessuna intenzione di andare dietro alle polemiche
politiche. Io voglio confrontarmi su quello che deve essere fatto per Pineto e su come deve essere
fatto".

Roseto: grande successo per “Natale sotto l'albero”

Roseto. Babbo Natale è arrivato sulla slitta trainata da un bellissimo asinello e poi anche a cavallo. Ma gli oltre cinquecento doni sono stati distribuiti ai bambini da un Babbo Natale d'eccezione. Dietro la oramai classica barba candida e sotto il cappellino rosso c'era infatti il Sindaco Enio Pavone che illuminato dal grande albero di Natale allestito in Piazza della Libertà ha distribuito ai bambini presenti tanti giocattoli e dolci messi a disposizione dalle aziende Liscianigiochi e Gelco.
La manifestazione è stata promossa dall'Associazione Insieme per Roseto con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura.
La serata è stata allietata da un magnifico coro che ha proposto canti della tradizione natalizia. Tanti applausi sono andati anche al Mago che ha incantato i piccoli con tanti giochi di prestigio.

AMP Torre Cerrano: saluti di fine anno con il documentario “Cerrano la natura si svela”

Un ‘conferenza stampa’ di fine anno molto particolare quella che si svolgerà lunedì 23 dicembre dalle ore 18:00 a Villa Filiani in Pineto. L’incontro aperto a tutti si aprirà con la proiezione di un documentario autoprodotto che mostra i tesori del parco marino: “Cerrano la natura si svela”. Il cortometraggio, patrocinato dall’AMP Torre del Cerrano e realizzato dalle Guide del Cerrano, Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei, è emblema di un bilancio annuale eccezionalmente positivo, che vede l’Area Marina Protetta portatrice di una nuova cultura ambientale, che tutela l’ecosistema e al contempo ne valorizza il territorio, grazie ad un’avviata sinergia tra tutti gli attori in esso presenti.
Un anno, il 2013, contrassegnato dalla realizzazione di progetti rilevanti in campo scientifico e della ricerca, di educazione ambientale multiforme a grandi e piccoli, di manifestazioni ed eventi e di 40mila presenze a Torre Cerrano, oltre ad un + 10% di presenze turistiche nei Comuni dell’AMP. “Per condividere con tutti questi ottimi risultati e le prospettive per il 2014 – ha detto il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio – abbiamo deciso di ritrovarci a Villa Filiani per seguire il documentario e per lo scambio di auguri”.
Il documentario è un cortometraggio che svela lo scrigno di biodiversità presente sulla costa dell’area del Cerrano e racconta in 23 minuti gli habitat e gli elementi che compongono il territorio. Si è di recente affermato al primo Festival cinematografico delle Aree Marine Protette ed è stato trasmesso anche sul canale Youtube della Conferenza nazionale “La natura dell’Italia”.

Giulianova: approvata la mozione di SEL contro la Bossi -Fini

Giulianova. Con 9 voti a favore (Sel-Pd-Lista civica per Mastromauro), 4 astenuti (Progresso Giuliese, Idv, l’indipendente Mimi di Carlo) e 3 contrari (Forza Italia e l’ex-Udc Cameli), il consiglio comunale di Giulianova ha approvato la mozione per l’abolizione della Bossi-Fini presentata da Luciano Crescentini, consigliere comunale e coordinatore cittadino di SEL.
La delibera in questione, che gli amministratori e gli eletti di SEL stanno presentando in tutta Italia, è oggetto di una campagna nazionale del partito intitolata “Mai più tragedie nel nostro mare” ed impegna il Sindaco e la giunta ad esprimersi contro il reato di immigrazione clandestina e tutto l’impianto normativo della Bossi-Fini e ad appellarsi al Parlamento e al Governo affinchè legiferino in tal senso. L’ordine del giorno si apre proprio con la citazione dell’articolo 10 della nostra Costituzione democratica ed anti-fascista riguardante il diritto di asilo : Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
SEL ha ottenuto la convocazione di una assemblea pubblica del centro-sinistra con le associazioni di volontariato per illustrare il contenuto della mozione alla cittadinanza e per confrontarsi su un nuovo modello di società volto all’integrazione e alla solidarietà.

sabato 21 dicembre 2013

Fatto esplodere il masso a Pietracamela (VIDEO)


Pietracamela. Alle 13.30 di ieri , in netto anticipo sul crono-programma, cinque cariche di esplosivo, collegate ad ulteriori 50 micro-cariche, hanno disintegrato oltre 1000 mc di roccia in località Capo le Vene di Pietracamela (Teramo). I frammenti hanno seguito la traiettoria prevista senza provocare alcun danno alle abitazioni limitrofe.
Alle operazioni hanno partecipato una cinquantina di uomini tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, corpo nazionale del soccorso alpino, 118 e Croce Rossa Italiana, che hanno istituito un posto di comando ed una postazione medica avanzata a ridosso della "zona rossa". Il prefetto, Valter Crudo, che aveva raggiunto Pietracamela in si e' complimentato per l'organizzazione e per il buon esito delle operazioni. La popolazione ospitata in una struttura ricettiva di Prati di Tivo potrà far rientro nelle abitazioni. (AGI)

Penna S. Andrea: concerto di natale dedicato ad Antonio Fabri

Penna Sant'Andrea. Domenica 22 dicembre alle ore 18, presso la chiesa S. Maria del soccorso, concerto di Natale dedicato allo scomparso Antonio Fabri. A cura del coro folk “Città di Spoltore” diretto dal Maestro Donato Di Domenico.

venerdì 20 dicembre 2013

Catturato a Forlì il camorrista evaso dal carcere di Pescara

È stato catturato a Forlì dalla squadra Mobile di Pescara il pentito di camorra, Pietro Esposito, 47 anni che non aveva fatto rientro in carcere a Pescara dopo un permesso premio sabato scorso.
L'uomo si era rifugiato a casa della sorella.
Fermato da due agenti non ha reagito. Non era armato.
L'uomo, fermato da due agenti, non avrebbe opposto resistenza e non era armato. Ora si trova nella casa circondariale di Forlì.
Nel frattempo la procura della Repubblica di Pescara ha aperto un fascicolo sull'evasione di Esposito su iniziativa del pm Barbara Del Bono.

Giulianova. Al via il “Condominio solidale”: tre stanze e 9 posti letto contro il disagio sociale

Con la firma della convenzione tra il Comune e il Monastero S. Volto è stata data attuazione al progetto “Condominio solidale”, approntato dall'Amministrazione a favore delle fasce deboli della popolazione e per contrastare il fenomeno di “vulnerabilità sociale” che negli ultimi anni sta interessando molti nuclei familiari ma anche persone sole.
“Con il “Condominio solidale” – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e il vice Gabriele Filipponi, delegato alle Politiche della casa – verranno messe a disposizione del Comune, all'interno del monastero benedettino di via Gramsci, tre stanze con 9 posti letto complessivi, e servizi igienici relativi, da destinare a piccoli nuclei familiari o a persone sole che versino in stato di disagio sociale, economico ed abitativo, assistiti dal nostri Servizi sociali. Il “Condominio solidale” chiaramente non sostituisce i servizi di accoglienza che il Comune assicura direttamente; piuttosto è un'alternativa agli interventi temporanei di emergenza abitativa”.
I beneficiari, ai quali verranno messi a disposizione anche lenzuola e coperte, saranno individuati sulla scorta delle richieste di ammissione. Possono fare richiesta le persone sole, madri o padri con uno o due minori a carico (massimo 3 persone), anziani e disabili in situazione di precarietà economica, residenti a Giulianova e il cui reddito I. S .E. E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) anno 2013 (redditi 2012), non sia superiore a € 6.500.
La domanda di partecipazione è disponibile presso l’ufficio Politica della Casa sito in via V.Bindi n.2, oppure scaricabile dal sito www.comune.giulianova.te.it

Corropoli: arrestato per estorsione subito dopo aver ricevuto il denaro

Corropoli. La scorsa notte, i carabinieri hanno tratto in arresto, in flagranza di reato per estorsione, G.C., 47 anni, nato a Roma ma domiciliato a Sant'Omero .
L'uomo è stato fermato dopo un breve inseguimento, subito dopo aver incassato 1.200 euro da un 42enne di Corropoli, a parziale saldo di un presunto debito complessivo di 3.500 euro.
L'arrestato, la mattina del 19 dicembre, aveva fatto visita alla sua vittima, picchiandola violentemente prima di sottrargli un generatore di corrente e un televisore 40 pollici lcd.
Prima di andare via lo aveva minacciato perché gli consegnasse i soldi la notte appena trascorsa.
Il 42enne si è quindi rivolto ai carabinieri che hanno organizzato un servizio specifico per catturare l'estorsore.
Prima dell'incontro e della consegna del denaro contante, le banconote sono state fotocopiate.
G.C., già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e la persona, è stato rinchiuso all'alba al carcere di Castrogno a Teramo, in attesa dell'udienza di convalida del gip del tribunale di Teramo.

Va a fuoco una luminaria natalizia, paura in un condominio di Tortoreto

Tortoreto. Grande paura mattina in un appartamento in via Giorgione a Tortoreto. quando
in una mansarda di un condominio, si è generato un incendio prodotto dal corto circuito di una luminaria natalizia. Le fiamme si sono propagate anche un divano.
Il pronto intervento dei Vigili del fuoco ha permesso di domare il rogo, ed evitare che lo stesso si propagasse anche al resto dell'immobile. La mansarda è stata dichiarata inagibile.

Roseto: Natale sotto l'albero

Roseto. Si entra nel vivo del cartellone natalizio : "Domani 21 dicembre - annuncia l'assessore a Turismo e Cultura, Maristella Urbini - sotto l'albero installato in piazza della Libertà si svolgerà la manifestazione "Il Natale sotto l'albero" organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione culturale "Insieme per Roseto". Un appuntamento da non perdere per famiglie e bambini, con tanti giochi e animazione musicale".
Per l'occasione, a partire dalle ore 16.30, ci sarà un Babbo Natale d'eccezione a consegnare a tutti i piccoli presenti giochi e dolci.

Atri. Consiglio comunale straordinario: fioccano le polemiche

Atri. “Spesso, a seguito di episodi avvenuti sotto la guida dell’Amministrazione Astolfi, ho avuto l’impressione che avessimo toccato il fondo, per poi purtroppo dovermi puntualmente rendere conto che al peggio non c’è mai fine, e stavolta devo purtroppo constatare che probabilmente ci troviamo di fronte ad un interminabile pozzo senza fondo” è il duro affondo di Roberto Marchione segretario de “La Destra” cittadina.
“E’ inconcepibile- spiega Marchione- che a scuola a dei ragazzini delle medie, e stiamo verificando se ciò sia successo solo in alcune o in tutte le classi e nelle scuole elementari e superiori, venga fatto scrivere sul diario sotto dettatura del professore, con richiesta di far firmare ai genitori per presa visione, che il 20 dicembre si sarebbe tenuto un Consiglio Comunale con la presenza dell’Assessore Regionale Paolo Gatti in cui si sarebbe parlato del piano scolastico distrettuale, cioè semplicemente le richieste dell’Amministrazione Comunale agli organi sovracomunali sulla distribuzione degli Istituti nelle varie città della provincia, in pratica solo un “mettersi in mostra” senza nessun altra utilità dato che il Piano Scolastico Regionale viene redatto solitamente proprio tra fine e inizio anno e quindi ciò che si doveva decidere per la prossima annualità scolastica è già stato deciso e per quella successiva ci penserà la prossima Giunta Regionale, che non è detto sia corrispondente a quella attuale.
Il tutto inoltre all’interno di un Consiglio Comunale convocato in via straordinaria pur non essendocene i presupposti regolamentari, ma (chiaramente ironicamente e con tanta amarezza per la situazione) che vuoi che sia per l’Amministrazione Astolfi far svolgere un Consiglio in via straordinaria senza rispettare il Regolamento quando ha recentemente fatto convalidare una Delibera illegittima commettendo probabilmente un’altra illegittimità e viziando così la regolarità del Bilancio di Previsione?”

Arrestato con 10 kg di hashish

I carabinieri del reparto operativo di Teramo hanno intercettato una Opel Zafira al casello dell'A14 che viaggiava in direzione Pescara.
I militari stavano effettuando un controllo del territorio quando hanno deciso di seguire la monovolume per poi bloccarla in autostrada.
I militari hanno trovato nascosti nella vettura , 40 panetti di hashish del peso di 250 grammi ciascuno. L'uomo è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Marino del Tronto ad Ascoli Piceno .

Giulianova: ieri Babbo Natale in visita agli asili nido “Arcobaleno” e “Le Coccinelle”

Giulianova. Bellissimo evento per i bambini degli asili nido comunali “Arcobaleno" e “Le Coccinelle”. Ieri, giovedì 19 dicembre, in un ambiente gioioso, immerso in piena atmosfera natalizia, i bambini hanno ricevuto la visita di Babbo Natale. All'asilo “Arcobaleno” è giunto, accolto dalle operatrici e dall'assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli. su una slitta insolita per consegnare tanti doni. Nelle vesti di Babbo Natale il signor Donald Pantoli, papà di un bimbo dell'asilo. Le operatrici, nel ringraziarlo, sottolineano la collaborazione instaurata con i genitori e le risposte sempre positive da parte loro, ciò che permette di garantire lo sviluppo armonico della personalità del bambino.
Analoga visita alle “Coccinelle”, con il Babbo Natale impersonato anche in questo caso da un papà: Piergiorgio Casaccia. Grande sorpresa per i bimbi che hanno egualmente ricevuto doni e sono stati poi allietati da una bellissima rappresentazione e da momenti ludici organizzati dalle educatrici e ai quali ha preso parte l'assessore Cameli.

Roseto: il Comune stanzia fondi aggiuntivi per le scuole


Roseto. La Giunta comunale ha deliberato nella seduta di ieri un contributo di 16mila euro a favore degli Istituti comprensivi Roseto 1 e Roseto 2. “Si tratta di una somma aggiuntiva – spiega il sindaco Enio Pavone - recuperata dal fondo di riserva che andrà a dare un supporto concreto alle scuole per l’attività formativa, l’organizzazione di gite scolastiche e piccole spese quali acquisto registri, materiali di pulizia e igienico-sanitari. Da evidenziare che questo ultimo trasferimento va ad aggiungersi alla somma di 10mila euro, che avevamo già stanziato a favore dei due istituti comprensivi per l’anno in corso. Si dimostra, pertanto, ancora una volta, con i fatti l’attenzione che questa Amministrazione riserva delle scuole del territorio”.
“In un momento di grandi difficoltà per la scuola in generale – evidenzia l’assessore all’Istruzione, Alessandro Recchiuti -, essere riusciti a recuperare queste risorse per il territorio rappresenta un grandissimo risultato ed è prova del nostro impegno per venire incontro alle esigenze che ci vengono sottoposte dai dirigenti. I 26mila euro di contributo complessivo vanno ad allinearsi alla media dei fondi, pari a circa 25mila euro, che fino al 2010 venivano ripartiti tra tre direzioni didattiche, poi accorpate nelle attuali due, per far fronte alle varie esigenze degli istituti”.
“E inoltre stato deliberato – aggiunge l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci - nella seduta di ieri un ulteriore stanziamento di 3mila euro per garantire maggiore sicurezza per le finestre della palestra Gabriele D’Annunzio. Tengo a precisare che l’allarmismo creato dal dirigente scolastico sulla sicurezza dell’edificio era del tutto infondato, in quanto dopo lo spiacevole episodio della finestra caduta durante l’ultima eccezionale ondata di maltempo, tutte le finestre sono state immediatamente messe in sicurezza dal Comune per evitare il ripetersi di episodi analoghi. Il cercare di tirare in ballo le società sportive, quasi a farle passare da irresponsabili in quanto continuavano ad utilizzare la palestra per gli allenamenti pomeridiani, è stata francamente una polemica pretestuosa e fuori luogo, smentita seccamente dagli stessi interessati”.
“Lo stanziamento – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari - in particolare, consentirà di installare dei bracci per l’apertura in totale sicurezza degli infissi in alluminio della palestra, in modo da evitare il problema della formazione di condensa sul parquet, oltre che di sistemare o sostituire, ove necessario, i comandi di apertura a distanza delle finestre".

Pescara: evaso un killer della camorra

Pescara. Evaso dal carcere di San Donato un killer della Camorra. Pietro Esposito, 47enne pentito di camorra, in carcere per due omicidi, non è rientrato da un permesso nel carcere di Pescara il 15 dicembre scorso.
L'evaso e' un collaboratore di giustizia. Esposito avrebbe finito di scontare la pena a giugno 2014. L'uomo e' stato condannato per l'omicidio di Gelsomina Verde, 22enne, avvenuto nel 2004 nell'ambito della faida di Scampia. La ragazza fu torturata, uccisa e bruciata nel 2004, a 22 anni.
Le indagini, coordinate dalla Squadra Mobile della Questura adriatica, sono state estese sin dalle prime ore anche fuori Abruzzo.

Notaresco per Emergency

Domenica 22 Dicembre, alle ore 21, nella sala consiliare di Notaresco, si terrà la proiezione di “Open Heart”, candidato agli Oscar 2013 nella categoria “Documentary Short”. Il film documentario racconta la storia di otto bambini ruandesi operati al Centro “Salam” di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum in Sudan.
La serata fa parte dell’iniziativa “Notaresco per Emergency”, organizzata dal gruppo Emergency di Teramo e dall’Associazione Culturale Fuori Campo a sostegno del progetto per il Sudan dove il
Centro “Salam” è l’unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente africano.

Banca Tercas: Interrogazione di Melilla

Dopo la svolta investigativa sulla Cassa di Risparmio di Teramo (TERCAS) che ha portato all'arresto dell'ex direttore generale e a 19 indagati per associazione finalizzata all'ostacolo alla vigilanza e bancarotta. Gianni Melilla, fermo restando l'autonomia dell'Organo di Vigilanza sulle Banche e della Magistratura inquirente, chiede al Ministro della Economia se Se non intenda riferire sullo stato economico della TERCAS, in via di acquisizione da parte di una Banca pugliese, al fine di dare una doverosa informazione alle migliaia di risparmiatori abruzzesi e ai 500 dipendenti della TERCAS, tenendo conto che si tratta della più grande Banca abruzzese.

Bellante: presentazione del libro di Fabio Casalena

Sabato 21 dicembre 2013, l’Associazione “Il Leone Bellantese”, l’Associazione Culturale "Nuove Sintesi" e “lega per la Difesa del Cane” (delegazione di Bellante) presentano un romanzo, dal titolo: "Il verde negli occhi, il viola nel cuore". Sarà presente l’autore il dott. Fabio Casalena. L’incontro si terrà presso la sala consiliare del municipio, a Bellante Paese alle ore 17.00. Il ricavato della vendita del libro andrà a finanziare l’attività della “Lega Difesa del Cane - Delegazione di Bellante”.

Montorio: elezioni comunali, il Movimento 5 Stelle seleziona candidati

Montorio al Vomano. Nella primavera del prossimo anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. In tale competizione elettorale il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano si presenterà con una propria lista, libera da apparentamenti e alleanze con altre forze politiche, ma aperta alla partecipazione di tutti i cittadini Montoriesi.
Proprio per questo il M5Stelle lancia un appello a tutti quelli che “ che vorranno riconoscersi nei principi di democrazia, partecipazione democratica alla vita politica ed equità, propri della nostra compagine politica”.
“La selezione dei candidati-fanno sapere dal movimento- avverrà in modo trasparente e nel pieno rispetto dei metodi democratici che, notoriamente, ci contraddistinguono.
A tal fine, chiunque voglia partecipare alle nostre "candidarie", che avranno luogo a Montorio al Vomano, alla fine di Gennaio, può proporre le propria auto - candidatura inviando una mail al seguente indirizzo: info@montorio5stelle.org oppure presentando la propria candidatura direttamente alle nostre riunioni che si tengono ogni lunedì in Via Di Giammarco 14”.
I Requisiti richiesti sono: Essere privi di qualsiasi tessera con altri partiti politici; Non avere precedenti penali o carichi pendenti; Non aver ricoperto incarichi politico - istituzionali, quale esponente di altri partiti politici nei 5 anni precedenti al maggio 2014.

giovedì 19 dicembre 2013

Nuova bufera su De Fanis: sesso 4 volte al mese con la segretaria per contratto

Bufera sulla regione Abruzzo. Un nuovo scandalo investe l' assessore Luigi De Fanis.
Dalle pagine del quotidiano “La Repubblica” si legge che l’assessore regionale alla Cultura avrebbe sottoscritto un contratto sessuale con la sua segretaria 32enne, prevedendo, nero su bianco, un rapporto sessuale insieme a lei almeno una volta alla settimana. La segretaria avrebbe tentato di distruggere il contratto, riducendolo in mille pezzi, ma gli investigatori dopo un laborioso lavoro durato alcuni giorni sono riusciti a ricomporre il documento.
Che il contratto esistesse è stato confermato, pochi giorni fa, dalla stessa segretaria, durante il suo ultimo interrogatorio.

L'Assemblea dei Sindaci conferma la gestione del servizio idrico al Ruzzo

Teramo. Questa mattina, nella sala consiliare della Provincia, l’assemblea dei Sindaci, l’ASSI, istituita con la riforma del servizio idrico integrato, ha confermato la gestione "in house" mantenendo l’affidamento del servizio idrico alla Ruzzo reti spa. Unico voto contrario quello del sindaco di Campli, Gabriele Giovannini.

Martinsicuro: colpito alla testa dal braccio di una betoniera


Martinsicuro. Un uomo di 66 anni è stato colpito alla testa dal braccio di una betoniera e ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Mazzini di Teramo. È successo in un azienda edile di Martinsicuro.
Vista la gravita della situazione è stato utilizzato un elicottero per trasferirlo all'ospedale di Teramo.
I medici hanno riscontrato un forte trauma cranico e all'addome. L'uomo, che non ha mai perso conoscenza, non sarebbe in pericolo di vita.

SEL: Tommaso Di Febo confermato coordinatore provinciale

L’assemblea federale di Sinistra Ecologia e Libertà riunitasi il 18 dicembre a Teramo, ha confermato Tommaso Di Febo coordinatore provinciale, con votazione unanime.
“Sinistra Ecologia e Libertà lavora per rimettere al centro dell'agenda
politica le problematiche del lavoro, della tutela dei lavoratori, della lotta al precariato, dello sviluppo dell’occupazione,dell’ecologia, dei
benicomuni, della salvaguardia della scuola pubblica e della sanità
pubblica, nonché dei diritti sociali e civili, come pure la questione morale e il rinnovamento della classe dirigente” .
“SEL nel teramano, assume come condizione indispensabile la centralità del progetto e del programma per confrontarsi con gli altri partiti di centro-sinistra, rimarcando che per la costruzione del nuovo centro-sinistra regionale siano necessari segnali politici chiari sull'emergenza lavoro come pure sul codice etico e morale, e l'esclusione categorica di ogni forma di riposizionamento opportunistico  di personaggi estranei all'area progressista.
“Inoltre- conclude Di Febo- riteniamo urgente elaborare una proposta sulla riduzione delle indennità dei rappresentanti istituzionali. Come per il livello regionale anche per i comuni, le alleanze saranno valutate sulla base dei progetti politici e dei programmi”.

Piano Regionale Gestione Rifiuti : Rifondazione vota contro

Teramo. Massimo Amante, neo-eletto Consigliere Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, è l'unico consigliere che ha votato contro le politiche provinciali sui rifiuti.
“La maggioranza di centro-destra- dice il neo Consigliere- ha presentato al Consiglio Provinciale una proposta fumosa e poco realista sulle effettive esigenze del territorio e sulle concrete possibili soluzioni. In breve, dei 17 impianti per il trattamento dei rifiuti ben 14 sono “ancora da realizzare”, 2 “da completare” e solo 1 “già attivo”.
Da registrare l’assenza dell'assessore competente e l’astensione di 2 componenti della maggioranza -quali il consigliere Sindaco di Notaresco Di Bonaventura ed il consigliere Micheli-, unitamente al resto dei consiglieri di opposizione rappresentanti di PD, SEL, IDV e UDC, che con il loro voto hanno manifestato come le larghe intese sul sistema della gestione e smaltimento dei rifiuti sia una realtà consolidata in Provincia di Teramo, che ha rappresentato spesso sperpero di denaro pubblico e disastri ambientali”.
“Per Rifondazione Comunista-conclude Amante- il piano dei rifiuti dovrebbe prevedere un serio programma di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti, da effettuare con impianti di lavorazione che a tutt’oggi non sono presenti sul territorio, grazie alle inefficaci politiche delle attuali amministrazioni Provinciale e Regionale.

L'associazione “Abruzzo Amore” dona 4 defibrillatori a Roseto

Roseto. Cinque defibrillatori che possono salvare la vita, in piscina e a scuola. E’ l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione “Abruzzo Amore Solidarietà e Beneficenza Onlus”, che per questo Natale ha destinato le somme raccolte dalla cena di beneficenza organizzata sabato scorso, all’acquisto di 5 defibrillatori, di cui 4 destinati a Roseto ed uno ad Atri.
Gli apparecchi, fondamentali per salvare la vita a persone colte da arresto cardiaco, sono stati consegnati rispettivamente alla società “Rosetana Nuoto” per la piscina comunale, al parroco del Sacro Cuore, padre Antonio Ghidoni, per il Centro Piamarta con vicina Parrocchia del S.Cuore; alla palestra della scuola Gabriele D’Annunzio, per i ragazzi e le società sportive che qui si allenano, con vicina Parrocchia "S. Maria Assunta", e all’Istituto superiore “V. Moretti” di Voltarrosto. Ad Atri il quinto defibrillatore donato dall’Associazione alla Tabaccheria del Duomo, nei pressi del Teatro comunale e della cattedrale.
“Un’iniziativa davvero lodevole – commenta l’assessore alle Politiche Sociali di Roseto, Alessandro Recchiuti – che l’attivissima ancorché giovane associazione locale “Abruzzo Amore” (nata nel 2011, ndr) ha promosso, con un intervento tangibile e concreto che va a beneficio di scuole, comunità parrocchiali, impianti sportivi, quindi del territorio rosetano tutto. Un sentito ringraziamento per questo gesto di grande solidarietà, a nome dell’Amministrazione, va a Liliana Di Tecco, che ha presieduto nei primi due anni di attività l'Associazione, al neo-presidente, Elio Di Remigio, e tutti gli altri soci di “Abruzzo Amore”: Tina Fonte, Simona Marinucci, Nicoletta Caporaletti, Chiara De Luca, Anna Leporieri, Alfredo Di Febbo, Pierluigi Della Sciucca”.
Alla partecipata cena di solidarietà, con oltre 300 partecipanti, per l’Amministrazione è intervenuto il Presidente del Consiglio provinciale, Nicola Di Marco. Oltre alle somme per l’acquisto dei defibrillatori, sono stati raccolti 1.400 euro, ripartiti tra l’Associazione “Abilbyte” di Pineto, per l’acquisto di un puntatore oculare per permettere alle persone con disabilità l’uso del computer, e una signora teramana, affetta da Sla.

Banda Larga Wi – Fi: partita la sperimentazione a Crognaleto, Montefino e Bisenti

Sono Crognaleto, Montefino, Carpineto della Nora e Bisenti i quattro Comuni dove la Regione Abruzzo sta sperimentando, in collaborazione con la società Clio Com, un modello innovativo per lo sviluppo e la diffusione di progetti di e-Government regionale e banda larga WiFi. A Pescara, in Regione, la presentazione ufficiale del progetto che ha realizzato l'interconnessione al Sistema Pubblico di Connettività (SPC) di quattro Comuni situati in zone a profondo digital divide in provincia di Teramo e Pescara. All'incontro con i giornalisti erano presenti il vice presidente della Regione ed assessore all'Informatica, Alfredo Castiglione, il direttore regionale del settore, Domenico Longhi, il sindaco di Carpineto della Nora, il general manager di Clio Com, Gabriele Conte, e l'assessore provinciale di Pescara, Angelo D'Ottavio. La soluzione individuata risponde all'obiettivo regionale di garantire, in attesa degli sviluppi del progetto "banda larga", la diffusione dei progetti di e-Government regionale presso ogni Amministrazione Comunale che si trovi a operare in aree non coperte dai servizi di telecomunicazione tradizionali. La sperimentazione offre, mediante la tecnologia satellitare, la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni che si trovano in aree svantaggiate di accedere a Internet e a tutti i servizi che fanno riferimento al Centro Servizi Regionale. Intanto, l'assessore Castiglione ha espresso "l'auspicio che, entro il 2014, gli abruzzesi possano finalmente vedere azzerato il digital divide e che le cosiddette autostrade telematiche vengano sviluppate soprattutto nelle aree industriali". Dal canto suo, il direttore regionale dell'Informatica, Domenico Longhi, ha confermato che "si stanno creando le premesse perchè, entro l'anno prossimo, si persegua l'obiettivo ambizioso di realizzare la banda ultra larga universale in tutto il territorio abruzzese. Ovviamente - ha spiegato Longhi - ci sarà una sorta di sistema misto. Infatti, laddove non si riuscirà a portare la fibra ottica, si arriverà con il sistema satellitare come è stato fatto con questo progetto sperimentale nei quattro Comuni interessati. Al momento - ha aggiunto - esistono alcune problematiche di connessione per diverse aree agricole ma si sta lavorando, in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura, per superare le criticità e magari prevedere finanziamenti specifici attraverso il Piano di Sviluppo Rurale". (REGFLASH)

Lavoro: 1414 ispezioni in provincia nel 2013

Gli ispettori del lavoro e i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro hanno effettuato, nel 2013, 1.414 ispezioni nel Teramano mirate a rilevare e contrastare il fenomeno delle irregolarità in materia lavoro e previdenza,salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, le operazioni svolte hanno consentito di rilevare l’impiego di 552 lavoratori in nero portando a 65 casi di sospensione dell'attività imprenditoriale per i datori che hanno impiegato lavoratori irregolari. Sono stati rilevati 24 casi tra appalti illeciti e somministrazioni di manodopera fuorilegge. Otto i casi di minori impiegati irregolarmente in attività lavorative. Numerose sono state le violazioni riguardanti l’orario di lavoro: in 309 casi si e’ trattato di registrazioni di orari e di periodi lavorativi inferiori a quelli materialmente svolti. Metà delle violazioni ha riguardato il settore autotrasporti. Sono state accertate 728 violazioni in materia di prevenzione riguardanti per una buona parte il settore dell’edilizia, in cui sono state rilevate nei cantieri omesse o non conformi misure di sicurezza. Sono stati effettuati controlli anche in merito agli ammortizzatori sociali che sono stati concessi alle ditte. (fonte: AGEA)

Basciano: in carcere gli autori del furto di rame nei depositi del Comune

Basciano. I Carabinieri della stazione di Val Vomano hanno arrestato, su richiesta del PM Davide Rosati, F.D.C. 45 anni di Teramo e M.M. 49 anni di Torricella Sicura.
I due erano stati fermati il 30 di novembre a Basciano e trovati in possesso di 180 chili di cavi elettrici in rame e di attrezzi da scasso. Gli uomini furono denunciati a piede libero per ricettazione.
Le indagini svolte dai Carabinieri hanno accertato che le matasse di cavi elettrici erano state trafugate in un deposito del Comune di Basciano. La scomparsa del materiale, del valore di 5 mila euro circa, era stata denunciata dai dirigenti del Comune e rinvenuto dalle forze dell'ordine nel bagagliaio dell'auto in cui viaggiavano i due.

Montorio: l'odissea di Osvaldo

Montorio. Dopo le alluvioni di inizio dicembre, Osvaldo Guizzetti, una moglie e due figli, si è visto costretto a lasciare la propria abitazione per paura di crolli. Non è stata la prima volta. L'odissea di Osvaldo va avanti dal 1992, anno nel quale i lavori , effettuati dai tecnici mandati dal Comune per mettere in sicurezza il muro davanti l’abitazione di due piani, alla periferia della cittadina, hanno causato le prime infiltrazioni e i primi allagamenti.
Osvaldo racconta :”Nel rifacimento dei lavori è stato chiuso un cunicolo di scolo dell'acqua che raccoglieva le acque meteoriche. C'è da dire che il muro in pietra franato nel 1992 è stato ripristinato nella stessa maniera (Pietre a secco). I lavori eseguiti male hanno pregiudicato nel tempo ancora di più la mia abitazione. Ci sono stati allagamenti che hanno indotto ha chiedere l'aiuto da prima in maniera bonaria al comune (a quell'epoca Ass. lavori pubblici Alessandro Di Giambattista), ma poi ci siamo dovuti rivolgere al mio legale Angelo Palermo “.
Nel 2011 il Tribunale dà ragione alla famiglia Guizzetti e condanna il Comune al risarcimento dei danni materiali e morali, a pagare le spese legali e a intervenire per mettere in sicurezza l’area . Per ora l’amministrazione ha risarcito 23 mila euro alla famiglia, ma soltanto dopo tre atti di precetto e l’avvio di un procedimento di pignoramento presso terzi.
Il Comune ha deciso di fare ricorso contro questa sentenza.
Nel frattempo il piano inferiore dove viveva la madre di Osvaldo è stato dichiarato inagibile e la donna, sette anni fa, è "stata cacciata dalla sua abitazione e non ci è più tornata - racconta il figlio - le sue sofferenze l’hanno logorata fino alla morte in ospedale per tumore ad agosto".
Nel corso degli anni Osvaldo è dovuto fuggire altre due volte dall'abitazione pericolante, chiedendo ospitalità a parenti ed amici.
Mentre la battaglia legale continua ed il natale è alle porte, la famiglia Guizzetti è ancora costretta a vivere da nomade, chiedendo ospitalità a parenti ed amici. Le parole della figlia di Osvaldo, 11 anni, valgono più di 100 articoli giornalistici: “Papà che brutto Natale quest'anno, prima la nonna e ora senza casa’".

Il commissario chiude il Polifunzionale di Pineto

Il Polifunzionale di Pineto non è a norma e il commissario Pigliacelli ha deciso di chiuderlo, il Come circolo di Sel Pineto “I Cento Passi si chiede “ di chi è la responsabilità ” .
“Da tempo segnaliamo le diffuse negligenze amministrative che hanno caratterizzato soprattutto il secondo mandato Monticelli e confermiamo oggi la nostra preoccupazione sulla sicurezza delle strutture pubbliche.
Già in estate avevamo denunciato i disagi di studenti ed impiegati presso la Biblioteca comunale, che ha i suoi locali proprio all’interno del Polifunzionale, e l’ex-Sindaco ci rispose che non vi era nessun problema e che anzi erano pronte le risorse e i finanziamenti per ammodernare il servizio.
Tanta è stata la polvere sotto il tappeto accumulata negli anni che la chiusura del Polifunzionale per questioni di sicurezza, uno dei pochi luoghi comunali in grado di creare un legame sociale tra cittadino e gestione pubblica, rappresenta pienamente il tasso di degrado amministrativo a cui la giunta uscente ha portato la nostra città. Ma le giunte passano, i consiglio comunali si rinnoveranno e i problemi rimangono tutti, per questo come Sel chiediamo al commissario un monitoraggio a 360 gradi delle strutture pubbliche e in particolar modo di quelle scolastiche e sportive : ad esempio la scuola elementare di Borgo Santa Maria sottoposta ad ogni pioggia a continue chiusure e disagi per alunni e famiglie, idem per quanto riguarda le condizioni precarie della Palestra comunale, del campo sportivo “Mimmo pavone” e del campo da calcetto del Quartiere dei Fiori “lucchettato” da mesi.
Non c’è tempo da perdere e non si può certo pensare di aspettare una nuova giunta nel pieno dei suoi poteri, il Commissario utilizzi tutti gli strumenti necessari per salvaguardare il diritto alla sicurezza nelle strutture pubbliche dei cittadini pinetesi”.

L' IZSAM ad Edimburgo per la formazione sul benessere animale nella produzione avicola

Dal 10 al 13 Dicembre 2013 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) ha organizzato a Edimburgo la seconda edizione del corso di formazione sul benessere animale nella produzione avicola (galline ovaiole e polli per la produzione di carne), finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Better Training for Safer Food della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea.
L’evento è previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra l’IZSAM e l’Executive Agency for Health and Consumers (EAHC) della Commissione Europea per l’esecuzione di un progetto internazionale che prevede l'organizzazione e l’erogazione di quattordici corsi di formazione incentrati - oltre al tema sopra citato - sui controlli ufficiali in materia di benessere animale nell’allevamento dei suini, nel trasporto di lunga durata, nella macellazione e nell’abbattimento per il controllo delle malattie.
Il corso di formazione svolto in Scozia ha offerto a 48 veterinari ufficiali proveninenti da Stati Membri dell’UE, Paesi Candidati e Terzi l’opportunità di conoscere, discutere e approfondire i principali aspetti della normativa europea in vigore, in correlazione ai fondamenti scientifici del benessere animale nell’allevamento avicolo. Delegati dell’OIE (World Organisation for Animal Health), di Autorità Nazionali Competenti per la Danimarca, l’Olanda, il Regno Unito e la Svezia hanno presentato approcci e pratiche nazionali in materia di controlli ufficiali. Docenti provenienti da università e istituti di ricerca europei hanno facilitato l’apprendimento e l’interazione tra i partecipanti per un efficace interscambio di conoscenze ed esperienze.
Oltre a lezioni ed esercitazioni, è stata effettuata anche una simulazione di campo visitando tre allevamenti di galline ovaiole e di polli per la produzione di carne dislocati nella Provincia di Edimburgo.
A conclusione del corso, i partecipanti hanno acquisito le competenze necessarie per interpretare la legislazione, applicare fondamenti scientifici di comportamento animale e anatomia nella gestione dei vari cicli produttivi di galline ovaiole e polli, valutare i sistemi di allevamento in base direttive europee ed effettuare ispezioni negli allevamenti per verificare le condizioni di benessere animale.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di Ente organizzatore, si è avvalso della collaborazione dello Scotland’s Rural College per lo svolgimento delle attività di campo e il coordinamento delle attività didattiche in loco. Tale collaborazione continuerà nell’anno 2014 per l’organizzazione della quarta edizione di tale corso di formazione.

Provincia: atto d'indirizzo sulla gestione dei rifiuti

Un atto di indirizzo sul sistema di gestione dei rifiuti: sarà utilizzato dalla Regione per la redazione del nuovo Piano Regionale che suggellerà l’istituzione dell’Ambito unico. E’ stato votato questo pomeriggio dall’assise consiliare con l’astensione dell’indipendente Aurelio Tracanna e del Pd e il voto contrario dal neo consigliere di Rifondazione comunista, Massimo Amante (subentrato a Ernino D’Agostino del Pd).
L’atto arrivato in Consiglio – ed illustrato dall’assessore al Bilancio Davide Di Giacinto che ha sostituito l’assessore di riferimento, Francesco Marconi, assente per motivi personali – prevede una serie di aggiornamenti alla programmazione attualmente vigente: una piattaforma di tipo A per il consorzio Mote (impianto di riciclaggio dell’indifferenziato finanziato dalla Regione per un milione e 790 mila euro); un biodigestore per il Cirsu (finanziato dalla Regione per 2 milioni 140 mila euro); 3 centri del riuso a Giulianova, Roseto e Teramo (100 mila euro ciascuno); 11 nuovi centri di raccolta (Alba Adriatica, Castiglione, Civitella, Giulianova, Martinsicuro, Pineto/Atri, Roseto, Sant’Omero, Silvi, Teramo, Tortoreto); un centro di trasferenza con unità mobile di trattamento per la Val Vibrata (consorzio Poliservice).
Le scelte, si legge nella delibera, sono state individuate al Tavolo tecnico appositamente istituito e composto dai rappresentanti dei tre Consorzi, dal presidente dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, dal Sindaco di Teramo quale presidente dell’AdaTe e, infine, da un rappresentante dell’ARTA.
Sul provvedimento si sono astenuti il Pd e l’indipendente Aurelio Tracanna mentre ha votato contro Rifondazione Comunista.
Per il Pd è intervenuto Renzo Di Sabatino esprimendo un “complessivo giudizio negativo sull’atto di programmazione perché a dispetto dell’ambito unico crea dei doppioni” motivando l’astensione con “il senso di responsabilità, visto che questo territorio ha bisogno dei finanziamenti regionali per sbloccare la drammatica situazione nel quale versa il sistema impiantistico”. Aurelio Tracanna ha parlato di “un approccio che è l’antitesi della programmazione” mentre Massimo Amante ha affermato che “si, c’è bisogno di un Piano, ma i numeri e i dati sulle potenzialità di conferimento sono discordanti: quindi noi votiamo contro”.

Truffe cellulari: la Camera di Commercio ribadisce la propria estraneità

Giustino Di Carlantonio, Presidente della Camera di Commercio Teramo, in riferimento alla notizia diffusa ieri dai mezzi di informazione regionali, circa un eventuale coinvolgimento di un dipendente della Camera di Commercio di Teramo nell'indagine condotta dai carabinieri della compagnia di Popoli (Pe), che ha portato all'arresto di sette persone per attività illecite connesse all'acquisto di telefonia cellulare, dichiara la completa estraneità ai fatti della Camera di Commercio di Teramo e si esclude qualsiasi coinvolgimento di propri dipendenti nella vicenda.

L'AMP Torre Cerrano alla conferenza sulla “Gestione Integrata delle aree costiere”

Lunedì 16 dicembre, l’AMP Torre del Cerrano, in qualità di segretariato delle aree protette adriatiche AdriaPAN, è stata chiamata ad intervenire alla Conferenza Internazionale sul tema “Gestione Integrata delle aree costiere”, svoltasi a Lecce.
L’importante evento scientifico, organizzato dall’AMP Porto Cesareo e dall’AMP Torre Guaceto, rientra nell’ambito del Progetto Protection Actions For Cross-Border And Joint Management Of Marine Sites Of Community Interest (NATURA 2000), finanziato dal Programma Operativo Grecia-Italia 2007/2013.
Il progetto si pone quale obiettivo lo sviluppo di una strategia comune transfrontaliera per il miglioramento della governance dei siti protetti in mare e lungo la fascia costiera ed è culminata nell’elaborazione di un Piano di Gestione per la governance integrata delle aree costiere, condiviso tra i partner di progetto, e coerente con il Protocollo sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere del Mediterraneo e della Convenzione di Barcellona, stipulato a Madrid nel 21.01.
La Conferenza Internazionale è stata patrocinata da MedPan, la rete dei soggetti gestori di aree marine protette del Mediterraneo, Adriapan, Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico, AIDAP, Associazione italiana dei Direttori e funzionari delle Aree Protette, Federparchi, associazione nazionale dei parchi e delle aree protette, e Ministero dell'Ambiente.

Grande festa di Natale al Nido “Accademia di Pollicino” di Colleatterrato

Aggiungi didascalia
Nella mattinata del 14 dicembre 2013 nel giardino del nido “Accademia di Pollicino” di Colleatterrato Basso si è svolta una grande festa di Natale con la rappresentazione del presepe vivente e l’arrivo di Babbo Natale.
I bambini, protagonisti della festa, hanno messo in scena, con straordinaria bravura: “E Gesù nasce ancora”, un presepe vivente con scenografie (raffiguranti la vita nel tempo della nascita di Gesù) realizzate e dipinte a mano, con passione ed impegno, dalle insegnanti Cinzia, Maria Domenica, Miriam, Giovanna, Lucia, Paolina, Rita, Assunta, Barbara, Enza e Tania, unitamente a Catia, Clara, Giuseppina, Elvira, Sandra, Rosella, Giovanni e la coordinatrice Catia Valentini.
I piccoli della sezione “Il nido degli uccellini” hanno interpretato tante stelline luminose e Gesù Bambino, quelli della sezione “La casina delle allodole” hanno interpretato gli angioletti tutti colorati con ali argentee, mentre i più grandi della sezione “La tana dei lupacchiotti” hanno rappresentato, oltre a Giuseppe e Maria, gli antichi mestieri: falegname, ciabattino, massaia, lavandaia, contornati da tanti pastorelli e pecorelle.
I costumi, originali e caratteristici, hanno abbellito la scenografia e creato un’ atmosfera emozionante e magica.
A completare e rallegrare lo scenario è intervenuto: Fiocco, un agnellino, accompagnato da un vero pastore, per la gioia di piccoli e grandi che hanno potuto ammirare da vicino l’animale.
Dopo la suggestiva rappresentazione è arrivato anche Babbo Natale con un “sacco” pieno di dolcezze per la felicità dei piccoli.
Infine, dopo l’augurio di un Natale di pace e serenità espresso dai bambini a tutti i presenti, si è tenuto un buffet con brindisi finale e scambio di auguri.
All’evento hanno partecipato anche l’assessore regionale Paolo Gatti, gli assessori comunali Mirella Marchese e Guido Campana che hanno salutato con piacere le famiglie augurando loro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Roseto: emergenza furti. Rafforzato il pattugliamento della Polizia municipale

A fronte dell’incremento dei furti e degli episodi di microcriminalità di recente registrati in ambito comunale, l’Amministrazione si attiva per mettere in campo uomini e mezzi per un maggiore controllo del territorio. Il sindaco di Roseto, Enio Pavone, ha trasmesso una direttiva-circolare al Comandante della Polizia Mucipale, Tarcisio Cava, per rafforzare il servizio di prevenzione e tutela della sicurezza pubblica.
In particolare – spiega il primo cittadino – ho disposto il rafforzamento dei turni di vigilanza delle pattuglie di Polizia Municipale, chiedendo al Comandante di ridurre, nella massima misura possibile, l’utilizzo del personale destinato ai servizi amministrativi, per impiegarlo nei servizi di controllo sul territorio”.
La disposizione organizzativa è stata trasmessa per conoscenza anche alla locale Stazione dei Carabinieri, per un coordinamento delle forze in campo e una migliore organizzazione dei passaggi delle pattuglie sul territorio, in particolare nelle zone individuate come maggiormente a rischio.
Inoltre, il sindaco ha investito del problema il Prefetto di Teramo, Valter Crudo: “Al Prefetto – conclude Pavone – abbiamo chiesto di convocare a Roseto il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in modo da valutare in questa sede le azioni da mettere in campo per contrastare i fenomeni di criminalità in ambito comunale, che hanno davvero raggiunto livelli di allarme, come attestato dalle tante segnalazioni e richieste di aiuto che ricevo quotidianamente dai cittadini”

Teramo: appuntamento con la Fiera di San Berardo

Questa mattina, 19 Dicembre, si ripeterà l’appuntamento secolare con la Fiera di San Berardo. Lungo le vie del centro storico, dalle 8;00 alle 20:00 si installeranno 230 gli espositori, con prodotti di tutte le categorie merceologiche. Come verificatosi negli ultimi anni, grande attenzione viene riposta al decoro urbano. Per questa ragione, le bancarelle non saranno affiancate da furgoni mentre i mezzi pesanti saranno presenti unicamente nell’area di piazza Madonna delle Grazie e via Madre Teresa di Calcutta. Per agevolare la partecipazione degli espositori, l’assessorato al Commercio ha stipulato una convenzione con la società che gestisce il parcheggio San Francesco, grazie alla quale sarà possibile lasciare in sosta i furgoni per l’intera giornata al costo di 5 euro.
Attenzione riservata anche alla sacralità della giornata: la zona che sta tra Corso De Michetti e via Antica Cattedrale, in cui verrà creata l’area ludica per i bambini, a partire dalle 17:00 sarà salvaguardata per consentire il passaggio della processione religiosa.

mercoledì 18 dicembre 2013

Silvi: presentazione del romanzo “ Scarpette bianche”

Silvi. Giovedì 19 dicembre alle ore 21, presentazione del romanzo “Scarpette bianche” di Arturo Bernava. L’evento si svolgerà presso il centro anziani di Silvi Marina in via G. D’Annunzio. Interverranno: l’autore Arturo Bernava, l’editore Marco Solfanelli, Alessandra Navigante, Pino Di Febo. Modererà l’evento il giornalista Paolo Martocchia.

Tercas: arrestato l'ex direttore generale Antonio Di Matteo

la Guardia di Finanza arresta l'ex direttore generale della banca Tercas di Teramo, Antonio Di Matteo. Nei suoi confronti la procura di Roma contesta i reati di bancarotta fraudolenta, ostacolo all'attività di vigilanza e associazione per delinquere.
Assieme all’ex dg sono 19 le persone indagate. Secondo l'accusa dei pm della Procura di Roma, avrebbero prosciugato i fondi della banca per favorire alcuni imprenditori e soci in affari. Tra essi c'è anche l'avvocato e imprenditore modenese Gianpiero Samorì, leader del Mir (Moderati in rivoluzione), formazione di centrodestra che alle ultime elezioni politiche era schierata con l'area politica di Silvio Berlusconi. L'inchiesta è svolta dai pubblici ministeri di Roma Cascini, Calabretta e Loi e l'attività investigativa è stata svolta per diversi mesi dai militari del Nucleo di polizia valutaria delle Fiamme Gialle.
Sono 16 le perquisizioni eseguite dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza presso abitazioni private, aziende e gli uffici della sede centrale dell'istituto di credito a Teramo e di tre sue filiali (Montorio Al Vomano, Roseto degli Abruzzi ed Avezzano) e della filiale di Porto San Giorgio (Fermo) della Banca Popolare di Spoleto.
Il gip del tribunale di Roma, Wilma Passamonti, che ha disposto la misura cautelare del carcere per l'ex dg di Banca Tercas, ha ordinato il sequestro preventivo per equivalente, fino a un limite massimo di 199 milioni di euro, di rapporti finanziari, partecipazioni societarie, beni immobili e mobili, frutto dei reati di associazione per delinquere transnazionale, riciclaggio, appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta aggravata.

Roseto: “Dimensione Volontario” consegna a 25 buoni spesa per le famiglie in difficoltà

Buoni per la spesa alle famiglie bisognose. E’ l’iniziativa di solidarietà dell’Associazione “Dimensione Volontario Onlus”, che questa mattina ha consegnato al Comune di Roseto, in qualità di capofila dell’Ambito sociale Costa Sud 2, 25 buoni spesa del valore di 25 euro cadauno, che saranno distribuiti ad altrettante famiglie in stato di difficoltà.
“I buoni – spiega il presidente dell’Associazione, Giuseppe Palermo -, che i Comuni si faranno ora carico di consegnare sulla base delle priorità individuate, sono i premi non ritirati della lotteria che abbiamo organizzato nell’ambito del Festival della Solidarietà. Abbiamo pensato fosse un piccolo ma utile gesto, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, per le famiglie che si trovano in stato di difficoltà”.
“Un sentito ringraziamento all’associazione – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti -, al presidente Palermo, al vicepresidente Paolo Di Bonaventura, e a tutti i volontari, per questa iniziativa che va a rafforzare la rete di solidarietà sul territorio, mai come in questo momento necessaria. Chi riceve solidarietà fa solidarietà: quello di “Dimensione Volontario”: è un messaggio di straordinario valore, nel segno dello spirito di collaborazione tra l’associazione e l’amministrazione, che si realizza attraverso tante iniziative, tra le quali il progetto sperimentale di ortoterapia che i ragazzi del Centro Diurno stanno svolgendo presso i terreni messi a disposizione dall’Associazione Brucare Onlus”.
Tante sono le attività messe in campo per l'integrazione dei diversamenti abili dall’Associazione “Dimensione Volontario” nel corso del 2013: “Tra le principali – spiega il direttore del Centro Diurno, Fabio Petrone – si segnalano, oltre al laboratorio di ortoterapia, che sta avendo un grande riscontro, il progetto di idroterapia presso la piscina comunale, le tante cene di solidarietà, le lotterie e le varie iniziative, che anche grazie al supporto dell’amministrazione e alla solidarietà dimostrata da tantissimi cittadini, ci consentono di proseguire e incrementare le attività, oltre che di consolidare il gruppo dei 40 volontari attualmente impegnati nell’Associazione”.
Per il 2014 “Dimensione Volontario” ha in programma l’avvio di un progetto sperimentale sulla Pet-therapy e la partecipazione della Polisportiva “Dimensione Volontario” al Campionato italiano di bocce.

Teramo: il Castello Della Monica splende nella notte Teramana

Teramo. Dalle ore 17 di domenica 15 dicembre 2013, il Castello Della Monica è tornato a splendere nelle notti della Città di Teramo .
L’illuminazione straordinaria del complesso monumentale, che sarà regolarmente in funzione tutte le sere sino al 6 gennaio 2014, è stata accolta dal numeroso pubblico presente con un lungo applauso. E l’afflusso di cittadini e turisti incuriositi dall’evento è stato pressoché costante sino alla chiusura della prima giornata di inaugurazione.
L'iniziativa è stata realizzata grazie al comitato “Castello Aperto”.
“A conclusione di questa eccezionale serata- dicono dal comitato- un ringraziamento forte va in primo luogo ai tanti teramani che sono accorsi ad ammirare il loro Castello tornato a splendere. I loro sorrisi, le loro parole, le loro strette di mano, i loro abbracci e il loro stupore sono stati per noi il più straordinario segno di speranza e di ricompensa per un lavoro che abbiamo svolto, giorno dopo giorno, a nostre spese e a nostro rischio.
E un sentito ringraziamento vogliamo altresì rivolgerlo al Sindaco, Maurizio Brucchi, all’Assessore Guido Campana, al personale della TEAM e dei Civici Musei per il supporto e l’aiuto che ci hanno fornito nella fase di realizzazione di questo evento, che d’ora in avanti sarà una costante di ogni Natale.
Se sarà desiderio dei nostri concittadini e se l’Amministrazione vorrà, dichiariamo sin d’ora di essere disponibili a donare al Comune di Teramo l’impianto di illuminazione che abbiamo realizzato, nella speranza che d’ora in avanti il nostro Castello sia luminoso in tutti i giorni dell’anno e mai più il buio possa tornare a cancellarne l’esistenza.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti, nonostante le difficoltà e qualche futile voce critica. Poter vedere la nostra Città tornare a popolare le scale e il giardino del Castello è stata, e sarà, per noi la più straordinaria delle soddisfazioni”.

Castelnuovo: Incontro “Come si gestisce un' associazione”

Castelnuovo. Per il ciclo "Non solo libri: incontri in biblioteca", presso la Biblioteca “G. De Luca” incontro dal titolo “Come si gestisce un' associazione”.
I relatori saranno Marco Fava e Mauro Luciani - dottori commercialisti ed esperti di terzo settore e associazioni.
L' incontro, a carattere gratuito e promosso da ITACA-associazione per lo sviluppo locale, è rivolto a pro loco, associazioni (culturali, sportive e sociali), gruppi giovanili, cooperative e istituzioni scolastiche del territorio.
L'obiettivo è fornire consigli e strumenti utili per una corretta gestione delle realtà no profit.

Teramo: “Poesia in musica” allo Scambialibro

Teramo. Appuntamento con lo scambialibro mercoledì 18 dicembre alle ore 19:30 presso la sede di Teramo Nostra . Sarà una serata dedicata alla Poesia in musica con la presenza del musicista Remo Leonzi e dell’attrice Marina De Carolis, con il loro progetto “Poesia in musica”: un viaggio suggestivo in chiave musicale e letteraria attraverso i testi dei cantautori Bob Dylan, John Lennon e James Taylor.
La serata si aprirà con il classico Scambialibro che consiste nel lasciare un libro e prenderne in prestito un altro per poi restituirlo all’incontro successivo, riprendendo ovviamente il proprio libro, e i partecipanti meno timidi avranno la possibilità di presentare al pubblico le proprie letture. A seguire buffet natalizio.