Blogroll

giovedì 31 ottobre 2013

Truffe: vende barca online ma incassata la caparra sparisce


Alba Adriatica. Su un noto sito di annunci vendo/compro, un teramano appassionato di nautica era stato allettato dalla proposta di acquisto di una barca del valore di 2.700 euro. L'interessato, un 53enne residente ad Alba Adriatica aveva contattato per l'acquisto il venditore, E.R. 39 anni di Reggio Calabria. La contrattazione è andata a buon fine, almeno sulla parola. Della truffa on line, il compratore si è accorto dopo che ha visto sfumare la caparra di 300 euro accreditata sulla postepay del venditore che, intascato il pagamento, è svanito nel nulla. Niente soldi, niente barca. Il teramano era convinto di entrare in possesso di una Ranieri Open lunga 5 metri e 40 con motore Johnson che non vedrà, probabilmente anche perché' - come sembra - quella barca il truffatore non l'ha mai posseduta. Sul 39enne calabrese penderebbero decine di denunce per truffa, hanno accertato i carabinieri della stazione di Alba Adriatica che hanno avviato le indagini dopo la denuncia presentata dal cittadino. Al compratore, che sul sito si presentava con uno pseudonimo, i militari sono arrivati attraverso la postepay, denunciandolo per truffa. (AGI)

Regione: 20 Milioni per il sostegno al lavoro


Sono subito spendibili 20 milioni di euro destinati ad un pacchetto di quattro interventi per sostenere il lavoro. Ecco gli interventi: Microcredito 2 con una dotazione di 10 milioni di euro; Intraprendo con 4.2 milioni di euro, Goal (Giovani Opportunità per attività lavorative), con una dotazione di 1,5 milioni di euro e Lavorare in Abruzzo 4 con una dotazione di 4,5 milioni di euro. Il pacchetto "Lavoro subito" è stato illustrato dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e dall'assessore al Lavoro, Paolo Gatti. "Traduciamo in vere opportunità e occupazione ogni singolo euro proveniente dai fondi europei e nazionali", ha detto Chiodi. "Abbiamo creato una miscela dei nostri migliori progetti per dare un'iniezione di adrenalina al sistema economico abruzzese", ha aggiunto Gatti. Le domande per accedere agli incentivi devono essere inoltrate in date diverse: entro il 20 dicembre vanno presentare quelle per le linee "Intraprendo" e "Goal"; dal 10 al 20 dicembre possono essere spedite le richieste per le misure "Microcredito" e "Lavorare in Abruzzo 4". I bandi si rivolgono: nel caso del "Microcredito", a microimprese, ditte individuali, società di persone e cooperative, lavoratori autonomi e professionisti per un massimo di 25 mila euro, al tasso agevolato dell'1 per cento. "Intraprendo" incentiva la nascita di nuove start up con un fondo perduto di 25 mila euro a favore di tutti i residenti inoccupati o disoccupati in Abruzzo. "Goal" promuove la nascita di nuove start up per giovani dai 18 ai 35 anni residenti in Abruzzo, con un incentivo a fondo perduto di 25 mila euro. Infine, "Lavorare in Abruzzo 4" sostiene l'occupazione attraverso bonus assunzionali di 10 mila euro per inoccupati, disoccupati, svantaggiati e molto svantaggiati, e di 15 mila euro in caso di assunzioni di donne, giovani under 35 e disabili. L'assessore Gatti ha anche annunciato che, proprio per dare la massima divulgazione alle linee di finanziamento, saranno calendarizzati una trentina di incontri sul territorio regionale con i tecnici del Dipartimento Lavoro della Regione, allo scopo di fornire ogni chiarimento per la corretta compilazione delle domande di partecipazione. Presidente e Assessore hanno ringraziato le Strutture regionali per lo sforzo compiuto e per l'efficienza. (REGFLASH)

Università di Teramo: 5 milioni per il potenziamento del Polo Agro-Bio-Veterinario


Cinque milioni di euro. A tanto ammonta, attraverso il Piano Nazionale per il Sud, il finanziamento del Governo all’Università degli Studi di Teramo, per il potenziamento del Polo Agro-Bio-Veterinario di Piano D’Accio, che sarà articolato in 3 Lotti Funzionali e singolarmente fruibili, che interessano un’area complessiva pari a circa 84.000 metri quadri. Attualmente è stato realizzato il primo lotto del Polo che ospita il triennio della Facoltà di Veterinaria ed è operativo da alcune settimane.
La presentazione del Piano Straordinario di completamento del II e III lotto funzionale del Polo Agro-Bio-Veterinario avverrà il prossimo 4 novembre 2013 alle 10.30 nella nuova sede di Piano D’Accio, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi, Luciano D’Amico, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Legnini e del Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi. In occasione della presentazione del Piano e nel proseguimento del progetto di razionalizzazione delle strutture, alle ore 11.30 sarà inaugurata la nuova mensa universitaria, alla presenza dell’assessore Regionale al Diritto allo Studio Paolo Gatti.
“Il nuovo Polo, osserva il Rettore Luciano D’Amico, va a rafforzare la vocazione e l’offerta di un territorio che si sta qualificando a livello italiano ed europeo nell’ambito della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico nei settori agroalimentari e biotecnologici, e del servizio bioveterinario.
Il Polo Agro-Bio-Veterinario dell’Università degli Studi di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, il Polo di Innovazione Agire, il Distretto Agroalimentare e l’ITS Agroalimentare, infatti, possono rappresentare un sistema integrato in grado di produrre ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e alta formazione, che si pone quale punto di riferimento nell’Europa del Mediterraneo”.

Colledara: Incidente sul lavoro. Operaio perde un piede sulla A24


Colledara. Grave incidente sul lavoro, ieri sera, nel cantiere autostradale della A24.
Un operaio di 44 anni, D. C., di Celano ha subito l'amputazione del piede destro, maciullato da una macchina impastatrice.
L'incidente si è verificato verso le 23.30, all'altezza del chilometro 131 in direzione L'Aquila, prima del traforo del Gran Sasso e dopo il casello di entrata di Isola-Colledara, dove sono in corso lavori di manutenzione al tracciato autostradale. L’uomo è stata immediatamente trasportato all’ospedale di Teramo dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ma per l’arto dell’uomo non c’è stato nulla da fare.

Giulianova: Sandro Galantini Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica


Il capo di Gabinetto del sindaco, Sandro Galantini, è stato insignito dal presidente della Repubblica Napolitano del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza che gli verrà consegnata dal prefetto Crudo il 4 novembre prossimo a Teramo, in occasione della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Galantini, già direttore di biblioteca e membro di numerosi sodalizi scientifici, è stato insignito del prestigioso riconoscimento per le sue attività di storico, saggista e giornalista ma anche per il suo impegno professionale in Comune. Laureato in Giurisprudenza a Urbino e perfezionatosi alla Scuola di applicazione forense dell'Università di Teramo, autore di oltre cinquanta tra saggi e volumi riguardanti materie giuridiche, letterarie e storiche, collaboratore di quotidiani e periodici, già direttore responsabile del quadrimestrale romano di letteratura “Lìnfera”, Galantini ha ricevuto numerosi premi. Vincitore nel 2003 del premio giornalistico nazionale “G. Polidoro”, per la saggistica storica nel 1996 è stato primo classificato nel “Filomena Carrara”, mentre per la narrativa ha vinto nel 2009 il premio “G. Sgattoni”. Vincitore di premi nazionali e internazionali di poesia, Galantini ha ricevuto per meriti culturali nel 1998 il Gran Premio dell'associazione “Il Quadrato” di Milano, nel 2004 il premio internazionale “Sciacca” e il Diploma di merito della Fondazione Mauriziana.
“Il cavalierato – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro - è un prestigioso riconoscimento alle sue qualità, e si aggiunge a quelli, numerosi, precedentemente ottenuti. Sandro Galantini, prezioso e infaticabile collaboratore che non a caso ho voluto nel 2009 a capo del mio Staff, onora l'Amministrazione comunale e Giulianova tutta. E' appena il caso di rammentare che i suoi studi sono stati richiamati nella Storia d'Italia Einaudi, nel Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani e hanno ricevuto eco ed apprezzamento nei più importanti ambienti scientifici italiani ed internazionali. Il dottor Galantini – conclude Mastromauro - è una grande risorsa per la nostra città, come ben sanno le tantissime persone che lo seguono con affetto e apprezzamento”.