mercoledì 31 luglio 2013

Autovelox in provincia dal 1 al 15 Agosto



Nota della Prefettura di Teramo sulla sicurezza della circolazione stradale, ossia servizi coordinati di controllo con autovelox e telelaser dal 1 al 15 agosto 2013 : “In attuazione di quanto stabilito nella riunione di coordinamento svoltasi presso questa Prefettura in data 6 ottobre 2009, è stato concordato anche per la seconda metà del mese di giugno (periodo dal 1 al 15.8.2013) il calendario che segue, finalizzato ad una coordinata azione di vigilanza e di controllo della circolazione stradale e dei limiti di velocità, con l’utilizzo di autovelox e telelaser”.

Pista ciclabile di Giulianova, un “buco nero” nel progetto Bike to Coast



Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano - CCiclAT – riprende l'appello del Consigliere Regionale Claudio Ruffini per l'inserimento, nel progetto Bike to Coast, di fondi per il miglioramento dei percorsi ciclabili esistenti, in particolare di quelli di Martinsicuro e
Giulianova.
"Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto – dichiara il Coordinamento - l'assessore Di Dalmazio ha assicurato che una parte dei fondi, due milioni di euro circa, saranno utilizzati per implementare e migliorare i percorsi già esistenti."
"Peccato - continua il CCiclAT - che alla conferenza stampa non fosse presente nessun amministratore comunale di Giulianova, mentre Martinsicuro era rappresentata da ben tre assessori (Urbanistica e viabilità, Lavori Pubblici e Turismo), e che, quindi, Sindaco e assessori giuliesi non abbiano potuto interloquire direttamente con l'assessore Di Dalmazio per chiedere delucidazioni sullo stanziamento dei fondi."
"Sorprende - prosegue il Coordinamento - come la richiesta di fondi per le ciclabili giuliese provenga non dalla Giunta comunale ma solo da un consigliere regionale, anche se la quasi totale mancanza di programmazione e di azioni a favore della ciclabilità, da parte del Comune di Giulianova, doveva farci immaginare che il progetto regionale sarebbe passato nel totale disinteresse di un'amministrazione che, proclami a parte, ad oggi poco ha fatto per incrementare l'uso della bicicletta da parte di cittadini e turisti."

Traffico di droga: arrestate 8 persone tra Marche e Abruzzo


Sette albanesi e un italiano arrestati, 1 chilo di mannite e mezzo chilo di cocaina, oltre a 3500 euro in contanti sequestrati insieme a macchinari per la preparazione delle dosi. E' il bilancio dell'operazione antidrogra denominata 'Chrono Cross' condotta della Squadra mobile di Ascoli Piceno, che ha stroncato oggi un traffico di cocaina lungo la costa sud marchigiana, coinvolgendo in particolare l'area di San Benedetto del Tronto, ma anche quella più a nord di Civitanova Marche e a sud, nel vicino Abruzzo, nel comune di Martinsicuro .
Le indagini durate 7 mesi, erano partite dall'aggressione da parte di alcuni albanesi ai danni di due ragazzi sambenedettesi, nell'ambito di un vicenda legata allo spaccio locale di stupefacenti. Secondo la polizia la cocaina che riforniva la banda sulla costa meridionale marchigiana proveniva da Roma, arrivando attraverso corrieri direttamente nell'area di spaccio. Gli arrestati, finiti in carcere questa mattina su disposizione del gip del Tribunale di Ascoli, sono tutti giovani tra i 27 e i 34 anni. (AGI)

La provincia approva i PIT: interventi in 15 Comuni dell'area montana


Approvati all’unanimità i primi 15 interventi del Progetto Integrato Territoriale: un piano che prevede, complessivamente, 3 milioni e mezzo di investimento nei comuni delle aree montane. Gli interventi sono finanziati in gran parte , 3 milioni di euro, con i fondi POR-FESR Abruzzo 2007/2013, asse IV, valorizzazione dei territori montani e per 500 mila euro dagli stessi Comuni in regime di compartecipazione. In totale si tratta di 23 progetti che saranno realizzati in altrettanti Comuni, gli altri sette saranno portati in Consiglio entro il 31 agosto.
Gli interventi sono stati illustrati nel dettaglio dall’assessore alle Attività produttive e al turismo. Ezio Vannucci, che nel suo intervento ha sottolineato due aspetti: “il lungo e paziente lavoro di concertazione fatto con le stesse amministrazioni comunali che fanno si che questi interventi rispondano davvero alle esigenze delle comunità locali” e “il valore che questo PIT assume se si tiene conto del travagliato iter e della trattativa sull’entità dei fondi: c’è stato un momento nel quale è stato necessario anche sbattere i pugni sul tavolo visto che il plafond iniziale doveva essere di 5 milioni di euro”.
Una volta che tutti i Comuni avranno approvato le relative convenzioni, ha annunciato Vannucci: “sottoscriveremo ufficialmente l’atto finale alla presenza dell’assessore regionale, Mauro Di Dalmazio e del presidente Catarra, prevedibilmente entro la fine di agosto”.

Incidente mortale sulla Teramo Mare: la Polizia accerta la grave responsabilità dei tre rumeni


Per il grave incidente mortale verificatosi nella notte del 29 sulla Teramo Mare, la Polizia Stradale ha effettuato attività di indagine che ha portato ad accertare la grave responsabile condotta colposa del conducente rumeno e dei due connazionali trasportati a bordo dell’auto un Alfa 166.
Il conducente, fermando l’autovettura sulla corsia di marcia della carreggiata e i passeggeri scesi dall’autovettura senza indossare i previsti dispositivi di sicurezza, hanno sicuramente provocato il gravissimo evento che ha portato alla morte del conducente del mezzo pesante che non è riuscito ad evitare l’impatto con il veicolo trovatosi sulla sua stessa corsia.
Inoltre il conducente è stato denunciato. per aver falsamente attestato di aver smarrito la propria patente di guida rumena, che, invece, dagli accertamenti effettuati, è risultata essere stata ritirata dalle Autorità Rumene in data 15.04.2013 per essersi rifiutato di sottoporsi all’accertamento alcoolemico. Per questo motivo si è proceduto alla contestazione dell’art. 216 del Codice della Strada per guida con patente ritirata, con euro 1886 di sanzione e il fermo del veicolo. I tre rumeni, inoltre, erano stati già allontanati con provvedimento del Prefetto di Teramo del 23 luglio 2013. Le indagini a loro carico sono ancora in corso.

Giulianova: Polo Museale Civico. Sirio Maria Pomante è il nuovo Direttore del Comitato Tecnico Scientifico


E' lo storico dell'arte Sirio Maria Pomante il nuovo Direttore tecnico del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Museale Civico.
Nato a Giulianova il 12 dicembre 1984 e laureatosi all'Università di Perugia, membro di Italia Nostra, Pomante subentra nell'incarico, che è a titolo gratuito, a Francesco Tentarelli, attuale Soprintendente ai Beni Librari e Biblioteche d’Abruzzo.
La determina dirigenziale di nomina, che recepisce ed approva contestualmente il verbale della Commissione di verifica dei curricula pervenuti, fa seguito alla selezione pubblica indetta l'8 luglio scorso e scaduta il 22 dello stesso mese, resa nota tramite il sito istituzionale.

Ferito un alpinista sul Gran Sasso


Un alpinista di 27 anni, F.M., rimasto ferito nel pomeriggio di oggi mentre scalava il Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia sul versante teramano. Il giovane ha riportato un trauma toracico e addominale ed è stato soccorso in elicottero dal 118 e dalla squadra di tecnici alpinisti per essere ricoverato all'ospedale dell'Aquila.
Il ragazzo è scivolato da una cordata le cui funi per fortuna però hanno impedito che cadesse a valle.

I proventi del bollo auto per la manutenzione delle strade. Accolta la richiesta di Verrocchio



Teramo. Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd, Robert Verrocchio per chiedere alla Regione Abruzzo che “almeno una parte del gettito derivante dal bollo auto sia riversato alle Provincia e per suo tramite ai Comuni”. “Preso atto dell’impossibilità per le Province di attingere al imposte dirette- si legge nell’ordine del giorno- tali da garantire entrate finanziarie costanti e considerato l’attuale stato di degrado in cui versano le arterie provinciali anche a seguito degli eventi alluvionali del 2009 e del 2011, ragione di pericolo quotidiano per automobilisti e ciclisti, si chiede alla Regione di destinare parte del gettito alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade. Da una stima, secondo Verrocchio, stiamo parlando di circa 20 milioni di euro “visto che in provincia di Teramo circolano circa 200 mila autovetture la cui potenza media è stimata attorno ai 50 kw”.