Blogroll

venerdì 30 novembre 2012

Giulianova: due suicidi in meno di 24 ore



Di: Ida Gorgoretti

La cittadina di Giulianova è sconvolta da un triste primato, due suicidi in meno di 24 ore.
Tutto è iniziato ieri pomeriggio,  intorno alle ore 15:30, quando S.A. 35enne, si è tolto la vita impiccandosi nell’ abitazione dei genitori, in via Ancona. A trovarlo è stato il padre ma, il corpo era ormai senza vita: a nulla è valso l’immediato arrivo del 118.
Il secondo drammatico episodio, è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 12:50,  a pochi metri della precedente abitazione, più precisamente in via Gasbarrini, dove è stato trovato il corpo senza vita di F.F.   47enne di Giulianova.  Anche in questo caso il suicidio è avvenuto tramite impiccagione. 

Teramo: da stasera lavori notturni in via Po


Da Venerdì 30 Novembre, e fino alla conclusione dei lavori – indicata, salvo imprevisti, per Domenica 2 Dicembre – in Via Po si procederà alla realizzazione di attraversamenti pedonali, così come previsto nel progetto di rifacimento della strada.
I lavori verranno effettuati esclusivamente in orario notturno; il traffico, ovviamente solo per la fascia oraria in questione, sarà deviato da Via Po lungo Via Tevere e Viale Crispi, con senso unico alternato.

Lavori di riqualificazione delle aree verdi in otto Comuni della provincia


Aree verdi, riqualificazione delle pinete lungo la fascia costiera e riqualificazione del patrimonio arboreo. Questi in sintesi i principali interventi valorizzazione ambientale che saranno realizzati in otto Comuni della provincia grazie ai finanziamenti reperiti dall’assessorato regionale all’Agricoltura.
Gli interventi sono stati presentati oggi in Provincia dal presidente Catarra, dal vicepresidente Renato Rasicci e dall’assessore all’ambiente, Francesco Marconi, insieme al Comandante provinciale del Corpo forestale, Luigi Ranieri, e agli amministratori locali dei Comuni interessati: Mirella Marchese (assessore Comune di Teramo); Generoso Monti (sindaco di Tortoreto); e Marcello Paoletti (assessore Comune di Alba Adriatica).
“Per finanziare questa prima tranche di interventi – spiega il vicepresidente Rasicci – abbiamo ottenuto circa 132mila euro da destinare al recupero del verde esistente e per nuovo verde urbano a valere su fondi residui del 2008. C'è naturalmente l'impegno della Provincia ad intercettare ulteriori dotazioni regionali per finanziare gli interventi in altri Comuni; questa rappresenta pertanto una fase di start up”.
“Questo progetto – aggiunge l’assessore provinciale all’Ambiente, Marconi – costituisce un altro importante tassello della politica per la sostenibilità che stiamo portando avanti con il Patto dei sindaci, il progetto Paride e tante altre azioni per il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20”.
Gli amministratori locali hanno presentato nello specifico gli interventi, distinti in 8 lotti funzionali ricadenti nei Comuni di Alba Adriatica, Colonnella, Corropoli, Martinsicuro, Notaresco, Silvi, Teramo e Tortoreto.

Torna il pericolo trivelle a Roseto


Il prossimo 6 Dicembre il Comitato per la Valutazione degli impatti ambientali della Regione Abruzzo, si riunirà per decidere se autorizzare una serie di opere che avranno un grande impatto sull’ambiente. Tra queste c’è anche la “Concessione petrolifera” denominata Villa Mazzarosa di Roseto.
“Da tempo una grande compagnia di ricerca ed estrazione idrocarburi cerca di portare i suoi impianti a Roseto nel bel mezzo della Riserva Naturale Borsacchio” ricorda la Federazione della Sinistra di Roseto, che nel recente passato ha presentato decine di osservazioni in regione per impedire tutto questo.
“Oltre l’innegabile danno ambientale e distruzione di una area di pregio , come la riserva- spiega Marco Borgatti, portavoce della FdS di Roseto- portare tali impianti nel nostro territorio vuol dire distruggere scientemente l’intera industria del turismo e tutto l’indotto.
Chi potrà mai scegliere la nostra città come meta delle sue vacanze se qualche miliardaria società porterà impianti di estrazione e raffinazione di idrocarburi?
Chi , davanti ad un’offerta turistica numerosa ed articolata sceglierebbe di trascorrere le sue ferie sotto le torri di estrazione e raffinazione? Cosa faranno gli operatori turistici?”
La riserva Borsacchio- conclude Borgatti- rappresenta il migliore strumento di tutela del territorio e di rilancio economico che oggi ha la nostra città. Il futuro passa dal rispetto dell’ambiente e dalla green economy , unico settore ancora attivo nel nostro paese.
Siamo pronti , in caso di scelte scellerate della commissione , di disobbedire civilmente presidiando la Riserva Borsacchio per impedire ogni tipo di istallazione altamente inquinante ,distruttrice del territorio e dell’economia cittadina.
La regione dovrà tener conto anche delle 4000 Firme raccolte dalle FdS insieme al Comitato “No Triv” per impedire tali scelte.
Noi della Federazione siamo abituati a lottare e non ci tireremo indietro anche se molti oggi sul Borsacchio tacciono. Noi no e faremo di tutto per difendere la riserva e la nostra città”.

Concorso dei Presepi Città di Teramo


Anche quest’anno, tra le iniziative che organizza l’Assessorato agli Eventi del Comune di Teramo per il periodo natalizio, figura il “Concorso dei Presepi Città di Teramo”, riservato a frazioni e quartieri.
L’iniziativa, ideata dall’assessore Guido Campana di concerto con il Sindaco Maurizio Brucchi, ha raccolto l’entusiastica adesione di 14 comitati, anche sull’onda del successo riscosso nella prima edizione: Castagneto, Cavuccio, Cerreto, Colleatterrato Alto, Colleparco, Magnanella, Piano D’Accio, Piano della Lenta, Rapino, Sardinara, Scapriano, Spiano, Valle san Giovanni, Villa Turri.
La giuria sarà composta da rappresentanti delle stesse frazioni/quartieri. Il premio consisterà in una targa, con riferimento ad aspetti inerenti l’originalità, l’armonia e la scenografia.
Finalità dell’iniziativa è di coinvolgere in un comune e condiviso impegno il più ampio numero di cittadini, promuovendo una competizione che non vuole avere la caratteristica della contrapposizione ma, al contrario, del confronto tendente a favorire la consapevolezza dell’appartenenza ad un unico territorio, pur nel rispetto delle diverse peculiarità.
Il concorso si concluderà con la cerimonia di consegna del riconoscimento, cui parteciperanno le frazioni ed il Sindaco Maurizio Brucchi.

Roseto: "La storia di Roseto e della riserva Naturale del Borsacchio" presentazione


Sabato 1 dicembre, ore 17.00, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, presentazione del libro "La storia di Roseto e della riserva Naturale del Borsacchio" di Franco Sbrolla. Interverranno l’autore, Fabio Celommi Presidente del Comitato Riserva Borsacchio e Ugo Centi Architetto.
Il tempo è passato…Rosburgo si chiama Roseto... e se volessimo, domani, veramente ritrovare l’Abruzzo, quello dolce, forte e bellissimo, che mise i suoi limpidi cieli d’aurora e di tramonto, le sue montagne impassibili e le sue sconfinate marine intorno al primo fiorire della nostra giovinezza, dovremmo forse guardarci soprattutto nel cuore.
(dal libro “L’Abruzzo nel mio cuore” di Beatrice Festa)