Blogroll

mercoledì 31 ottobre 2012

Lavoratori Asu. Caramanico (SEL) : occasione persa


«Vergognoso che su una questione così delicata e drammatica, come il destino di duecento lavoratori Lsu di Teramo, la maggioranza si sia spaccata, favorendo la bocciatura di una mozione che voleva destinare le risorse frutto dei canoni idroelettrici a lavoratori costretti a vivere con 600 euro al mese». Lo sostiene il Consigliere regionale di Sel, Franco Caramanico, che commenta così la scelta della maggioranza di bocciare la mozione con la quale si chiedeva alla giunta regionale di destinare a favore dei lavoratori Lsu della provincia di Teramo, le risorse dei canoni idroelettrici. «Dire, come ha fatto il Pdl, che la soluzione proposta non era idonea, è semplicemente una scusa. La verità – ha aggiunto Caramanico – è che evidentemente preferiscono destinare queste risorse ad altri scopi che non alla sussistenza di lavoratori in grandi difficoltà, che corrono il rischio di non trovare una soluzione alla loro vertenza lavorativa. Spiace constatare anche l'assenza di parte della minoranza: la presenza dei consiglieri del Pd avrebbe potuto dare un risultato diverso».

Prorogata fino al 31 Gennaio la mostra di ceramiche della Collezione Matricardi


La mostra “Capolavori della maiolica castellana tra ‘500 e terzo fuoco. La collezione Matricardi”, in corso alla Pinacoteca Civica di Teramo, è stata prorogata al 31 gennaio prossimo.
L’evento espositivo, la cui inaugurazione risale allo scorso 2 aprile, sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. In particolare, alla scadenza della mostra preventivata per il 31 ottobre, si constata che non è stato possibile ospitare tutte le classi scolastiche che hanno espresso il desiderio di visitare la mostra; si è affacciata, pertanto, la necessità di consentire nei prossimi mesi la visita; oltre ciò, la proroga dà la possibilità di favorire l’afflusso turistico nel periodo natalizio.
La mostra è promossa dal Comune di Teramo e dalla Fondazione Tercas. Si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode di numerosi patrocini, quali il Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche, la Sovraintendenza B.S.A.E. Marche e la Provincia di Teramo.
L’esposizione raccoglie capolavori in maiolica realizzati tra il Sedicesimo e il Diciottesimo secolo, provenienti da una delle più grandi e ammirate collezioni internazionali, la collezione Matricardi.
Sede espositiva: Pinacoteca Civica, viale Bovio, 1, Teramo
Periodo di apertura al pubblico: fino al 31 Gennaio 2013
Orario di apertura:
da martedì a sabato : 09.00-13.00; 16.00-19.00
domenica e festivi: 10.00-13.00; 16.00-19.00
lunedì: chiuso
Ingresso: € 5,00
Ridotto: € 3,00 per studenti universitari, gruppi.
Tariffa gratuito: disabili, fino a 12 anni, over 65, giornalisti con tesserino.

Microcredito boom di richieste, 1600 in 2 giorni


“Un incredibile boom di richieste per accedere ai fondi del progetto Microcredito. Gli abruzzesi non sono scoraggiati, sono in trincea: dimostrano con questa grande partecipazione la loro voglia di reagire alla crisi, la loro attitudine a cogliere ogni opportunità ed a voler mettere nella società e nel mercato la loro tenacia e i loro talenti”. Questo il commento dell'assessore al Lavoro, Paolo Gatti dopo l'apertura dei termini per la consegna delle richieste di accesso ai 7,5 i milioni di euro che la Regione Abruzzo ha messo a disposizione di microimprese e lavoratori autonomi attraverso il Progetto 'Microcredito', finanziato dal FSE PO Abruzzo 2007/13. 'Sono davvero soddisfatto - prosegue Gatti - abbiamo messo a disposizione degli abruzzesi una politica che è andata realmente incontro alle loro esigenze, per fronteggiare la difficoltà dell'accesso al credito attraverso le ordinarie vie bancarie. Lo avevo definito un piccolo credito, ma un segnale gigantesco per le microimprese e i lavoratori autonomi dell'Abruzzo. E così è stato percepito. Ritengo che sia stata fondamentale l'attività di informazione che abbiamo realizzato su tutto il territorio regionale per spiegare l'iniziativa, con 12 seminari molto partecipati. In questi seminari, aggiunge, abbiamo presentato anche il progetto 'Fare Impresa 2' che scade il 30 novembre. Ma la nostra azione non si ferma qui e nelle prossime settimane saranno pubblicati nuovi bandi del FSE per stimolare ulteriormente la voglia di ripresa del tessuto sociale e imprenditoriale dell'Abruzzo'. 'Naturalmente - conclude l'assessore - per quanto riguarda il microcredito, visto l'enorme numero di istanze, stiamo ragionando sulla possibilità di raddoppiare la dotazione finanziaria portandola a 15 milioni di euro'. Ad oggi gli uffici di Abruzzo Sviluppo hanno ricevuto più di 1.600 richieste di accesso ai fondi, oltre 1.300 solo nel primo giorno utile per fare domanda. L'iniziativa prevede l'erogazione per una cifra massima di 25 mila euro, al tasso di interesse dell'1%, restituibile in 60 mesi, inclusi i sei mesi di preammortamento. (REGFLASH)

La FdS di Roseto presenta un emendamento sull’IMU


“E’ tempo di passare ad una opposizione seria, concreta e propositiva per il bene di Roseto”. Così esordisce marco Borgatti, portavoce della Federazione della Sinistra di Roseto.
“Da tempo le forze di Centro Sinistra colpiscono in ordine sparso senza intaccare concretamente l’azione amministrativa della maggioranza che guida Roseto- afferma Borgatti- Il ruolo dell’opposizione, consigliare e non , è di vigilare l’opera amministrativa e proporre alternative. Proposte dettate non da un astio personale, ma da idee diverse di sviluppo e tutela della cittadinanza”.
Noi della Federazione della Sinistra abbiamo deciso di intraprendere questa strada chiedendo la collaborazione di tutte le forze di centro sinistra- continua il portavoce” A tal scopo abbiamo deciso di scrivere un’ emendamento sulla “famigerata” IMU ed abbiamo chiesto al segretario del PD , Massimo Felicioni, di farla presentare dal gruppo consigliare la sera del 31 nell’assise civica.
Chiediamo di far sospendere la seduta al presidente del consiglio per far valutare il nostro emendamento, aprendolo a modifiche e pareri da parte di tutti i consiglieri e dei dirigenti di settore col fine di ridurre l’imposta sulle famiglie in difficoltà.
Nell’emendamento cerchiamo la concretezza- conclude Borgatti- proponendo di applicare aliquote minime dello 0,2 e , se possibile, 300 Euro anziché 200 di detrazione , per le fasce in difficoltà della cittadinanza.
La nostra idea è di ridurre la tassazione ai pensionati, alle famiglie con disabili , ai disoccupati, a chi ha solo un immobile gravato da mutuo e le famiglie a basso reddito.
Una proposta chiara , concreta e semplice per alleggerire le famiglie di Roseto che vivono questa nuova imposta come una vessazione della loro condizione difficile”.

Giulianova: adottato il Piano di Emergenza Comunale



Foto di Marco Calvarese
E' stato di recente adottato il Piano Comunale di Emergenza previsto dalla legge 100 del 12 luglio 2012 di riforma della Protezione civile.
“Abbiamo finalmente uno strumento aggiornato – afferma il sindaco Francesco Mastromauro - per definire gli eventi calamitosi che potrebbero interessare il nostro territorio, e che in effetti si sono verificati nel recentissimo passato, per prevedere gli scenari possibili ed organizzare quindi le procedure operative per una pronta, coordinata ed efficace risposta. Il Piano, infatti”, prosegue Mastromauro, “permette di pianificare le azioni preventive organizzando, nel migliore dei modi, l’assistenza immediata alla popolazione colpita. In sostanza è un vero e proprio supporto operativo al quale il Sindaco si riferisce per gestire l'emergenza dovuta ad un evento calamitoso col massimo livello di efficacia”.
“Per l'approntamento del Piano – specifica il vicesindaco Gabriele Filipponi – si è proceduto all'analisi delle caratteristiche del territorio comunale e dei rischi naturali o derivanti dalle attività antropiche, individuando quindi le disponibilità di personale e mezzi nell’ambito comunale stesso, assegnando i compiti e definendo le procedure di intervento in caso di emergenza”.
Nel Piano Comunale di Emergenza sono state previste 14 aree di attesa, luoghi nei quali sarà garantita la massima assistenza alla popolazione immediatamente dopo l'evento calamitoso, oppure successivamente alla segnalazione della fase di preallarme, individuate nelle seguenti zone: Campo delle Fiere, Piazza Bellini, Piazza Buozzi, Ruetta Scarafoni (dietro Ospedale), Piazza nella parte posteriore della scuola di Colleranesco, Piazza della Trinità–Chiesa a Case di Trento, Parco Annunziata (Viale dei cedri), Piazza Roma, Piazza Dalla Chiesa, Piazza Dalmazia, Piazza Fosse Ardeatine, Parco Vuillermin-Parco degli Eucalipti, Piazza di Villa Pozzoni e parcheggio di Via Ripoli.
A queste si aggiungono 5 aree di accoglienza, in grado di accogliere ed assistere la popolazione allontanata dalle proprie abitazioni, ubicate rispettivamente nella Pista di atletica in Zona Orti, nel Campo sportivo Castrum, nel Campo sportivo dell'Istituto Gualandi, nel Parco Chico Mendez e nel parcheggio di Via Ippodromo.
Lo Stadio R. Fadini è invece stato individuato quale area di ammassamento, deputata cioè a raccogliere uomini e mezzi necessari alle operazioni di soccorso alla popolazione.
Cuore pulsante del sistema di intervento sarà il C.O.C., Centro Operativo Comunale, ubicato nella nuova e moderna sede della nostra Polizia Municipale.
“Il Piano Comunale di Emergenza – conclude il sindaco - denota la consapevolezza della necessità di azioni concrete per la tutela del nostro territorio e, soprattutto, per la tutela della persona umana e della sua vita. Per questo ritengo che il Piano debba essere patrimonio di ogni singolo cittadino”.