Blogroll

sabato 30 giugno 2012

Teramo: secondo suicidio in due giorni nel carcere di Castrogno, è allarme


Teramo. Un secondo suicidio è avvenuto fra le mura del carcere di Castrogno ad appena 24 ore dal precedente, lo rende noto il SAPPE (Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria).
Questa volta si tratta di una donna che si è tolta la vita impiccandosi con un lenzuolo alla finestra della sua cella. Si tratta di Tereke Lema Alefech, la 55enne etiope condannata a 18 anni per l’omicidio di Gabriella Baire avvenuto un anno fa in via Pannella.
Si dichiara molto preoccupato Donato Capece, segretario generale del SAPPE, che afferma :” Abbiamo il fondato timore che con l'allentamento della sicurezza nei piani detentivi delle carceri italiane a favore di una fantomatica quanto irrazionale e sporadica sorveglianza dinamica possa aumentare il numero dei suicidi nei penitenziari”. Il segretario ricorda poi che “nel corso del 2011 in Italia ci sono stati 734 ferimenti, dei quali 405 da parte di detenuti stranieri, 3455 colluttazioni, 1907 di stranieri, 5693 atti di autolesionismo, dei quali 3499 di detenuti stranieri, 1003 tentati suicidi, 471 di stranieri, 63 suicidi, 27 di stranieri, 102 decessi per cause naturali, 12 di stranieri”.

“Visioni”. Mostra a Civitella del Tronto


“Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi” questo è il titolo della manifestazione che presenta tre mostre estive in due borghi di grande valore storico e paesaggistico.
Domani, presso la fortezza di Civitella del Tronto, prenderà il via la mostra “Visioni” .
“Multi-identità artistiche, il grande caleidoscopio delle forme espressive, perfomance, istallazioni.
La fortezza di Civitella del Tronto si prepara ad ospitare la Mostra Visioni, un progetto che fa della pluralità un punto di forza per armonizzare le diversità e le differenti visioni del mondo.
Organizzata dall'associazione culturale Naca Arte, a cura di Giacinto d Pietrantonio e Umberto Palestini, la mostra s'inserisce nel progetto "Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi".
L'iniziativa punta a trasformare la visione complessiva della fortezza in soggetto plurale, in grado di dare spazio ai molteplici elementi espressivi dell'arte contemporanea. Inoltre, un'intera area della struttura sarà dedicata alla proiezione di film sceneggiati e diretti da artisti che hanno avuto risonanza all'interno del circuito cinematografico classico, quindi con proiezioni fatte all'interno di sale o durante festival dedicati come quelli di Venezia, Cannes e Locarno.
Il fulcro della mostra non sarà la sola descrizione di una nuova teoria estetica, ma al contrario l'accoglienza di diverse visioni del mondo, ospitate secondo le tante tecniche artistiche, con video, performance, disegni, sculture, e molto altro”.

Roseto: dal 2 luglio servizio di Guardia Medica Turistica


Grazie alla collaborazione tra Comune e Asl, anche per questa estate Roseto può contare sul servizio di Guardia Medica Turistica.
Il Sindaco Pavone ha ringraziato i vertici della Asl per l'attenzione dimostrata nei confronti della popolazione turistica ed ha proceduto al sopralluogo dei locali insieme al Dirigente Rosaria Ciancaione e di Lara De Berardinis del servizio amministrativo del Distretto Sanitario e di Patrizia Di Giuseppe Coordinatrice Infermieristica del DSB.
Il servizio sarà avviato lunedì 2 luglio e si concluderà il 31 agosto. I due medici ambulatorio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Si possono chiedere anche visite domiciliari sempre nello stesso orario chiamando al cellulare messo a disposizione dal Comune al numero 320 9228000.
Per la prescrizione di farmaci per cure già in atto si deve pagare un tiket di 5 euro. Per la visita ambulatoriale 15 euro e per la visita domiciliare 25 euro.
La Asl mette a disposizione anche la continuità assistenziale dalle 20.00 alle 8.00 di mattina è possibile chiedere l'intervento del medico che visita presso il Distretto di Base in Via Adriatica solo per i casi di emergenza. Il numero è il seguente: 085 80 20 886.

Controguerra: concerto di Alberto Camerini


Controguerra . Questa sera alle 22 concerto di Alberto Camerini nel centro storico del paese.
Il Concerto rappresenterà il momento clou dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie
Lo spettacolo è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale di Controguerra in collaborazione con Radio Internet 1.
Nato in Brasile, profondamente permeato dagli umori musicali di quel paese, Alberto Camerini è poi diventato noto in Italia come l'Arlecchino elettronico, con successi easy-pop come "Rock'n'roll Robot" e "Tanz Bambolina". Ma la sua carriera, assai più complessa e multiforme - dalle sperimentazioni wave all'approdo ska-hardcore degli ultimi anni - è la parabola di una generazione e svela un personaggio eclettico, che attraverso il suo eterno Carnevale, ha cercato di smascherare le contraddizioni e i simulacri della società.

Giulianova: Los Explosivos in concerto


Giulianova. Domani alle ore 22, al 55 Jamming Café , concerto degli Los Explosivos.
Los Explosivos direttamente dal Mexico ci ubriacheranno di garage e di punk, coi suoni sporchi, assolati e strafottenti strappati ai primi New Bomb Turks, ai MIghty Caesars o anche ai Kingsmen.
Roba da rivolta, abbiate paura.
Ad aprire il concerto The Electric Flashbacks, il nuovo progetto di Tito, psycho rocker, che con i suoi Brainsuckers in particolare, si è costruito un gran bel seguito e un’importante reputazione nella scena garage rock.