Blogroll

sabato 31 marzo 2012

Teramo: torna l'autobus per la Gammarana


Teramo. L’Assessore al Traffico, Giorgio D Giovangiacomo, comunica che da lunedì prossimo, 2 aprile verrà ripristinata la linea di trasporto pubblico urbano della Gammarana; il servizio sarà denominato ‘Linea 8′ e si snoderà lungo il seguente percorso (in andata/ritorno): Piazza Garibaldi – c.ne Ragusa – Ponte san Ferdinando – via dell’Aeroporto – via Tripoti – Via Matteotti. Le fermate del tragitto saranno complessivamente ventuno, undici delle quali di nuova istituzione, nell’area della Gammarana, e dieci già esistenti, nell’altra parte del tragitto. Le corse giornaliere saranno ventiquattro con inizio alle ore 7.30 e ultima corsa alle 19.30. Il costo complessivo annuo del servizio e’ di 92.000 euro. Contemporaneamente, sempre da lunedì, sarà soppressa la linea del bus-navetta che transita in Corso Porta Romana, considerato lo scarso utilizzo della stessa. Il Sindaco Brucchi sottolinea che il ripristino della linea urbana della Gammarana fa seguito ad un preciso impegno assunto nel corso della riunione della Giunta itinerante con i residenti del quartiere e risponde ad una crescente attesa.

Sondaggio deliberativo del comune di Giulianova


Siamo molto soddisfatti per il buon andamento e per l’esito del Sondaggio ‘Deliberiamoci’ attraverso il quale, per la prima volta, non solo nella nostra città ma nell’intera Regione, un gruppo di cittadini è stato chiamato ad esprimersi in merito ad un problema posto dall’Amministrazione Comunale”. Questo il primo commento del Sindaco Francesco Mastromauro e dell’Assessore alla Trasparenza Archimede Forcellese al termine della prima vera esperienza di democrazia partecipativa condotta a Giulianova. Per inciso, i cittadini chiamati a decidere su diverse alternative di alienazione, necessarie per garantire il rispetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità interno 2012, hanno indicato come prioritarie la vendita di un terreno nella zona E2 turistica, la monetizzazione di metà asilo nido a carico del “Consorzio Lido delle Palme” e l’alienazione di un’area in via Ippodromo prossima alla ferrovia.
Il nostro ringraziamento più sentito – continuano Sindaco ed Assessoreanche a nome dell’intera città, va a coloro che hanno partecipato e che per tanti, troppi, anni non hanno avuto la possibilità di farlo. Nei prossimi giorni li ringrazieremo personalmente in Municipio. Le loro scelte saranno trasformate in una proposta di deliberazione del Consiglio Comunale, proposta che la maggioranza si è già impegnata ad approvare. Faremo tesoro anche delle istanze e dei suggerimenti emersi, tesi principalmente ad un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa. Per questo dobbiamo approvare in tempi brevissimi il regolamento sulla partecipazione, già sottoposto alla prima revisione e incluso nell’ordine del giorno della prossima riunione di maggioranza. Per ultimo ma non da ultimo, non possiamo tacere sul deprecabile atteggiamento di taluni che hanno confuso il diritto al dissenso nei confronti dell’iniziativa con l’offesa dei cittadini che, grazie alla loro partecipazione a ‘Deliberiamoci’, hanno scritto una nuova pagina nella storia della democrazia della nostra città”.
Grande apprezzamento anche nei confronti dell’Associazione DEMOS che ha condotto ottimamente e nella più assoluta indipendenza questo primo esperimento di partecipazione. Infine, chi desidera essere più informato sullo svolgimento del Sondaggio, potrà trovare la sintesi delle cinque riunioni, l’esito finale e il materiale fornito ai deliberanti sul sito web del Comune nella sezione dedicata al Sondaggio Deliberativo

venerdì 30 marzo 2012

Pronto il nuovo ponte di Tossicia


Viene completamente riaperto al traffico, domani mattina, il nuovo ponte che attraversa l’abitato di Tossicia. L’opera, realizzata dalla Provincia, è costata 1 milione e 389 mila euro e i lavori sono iniziati il 16 maggio del 2011.
Si è intervenuti consolidando una parte della vecchia struttura e realizzando ex novo una metà della corsia. E’ stato costruito, inoltre, un largo passaggio pedonale, di circa due metri, che consente l’agevole attraversamento anche alle biciclette.
“Il vecchio ponte presentava problemi di tipo strutturale – come spiega l’assessore alla viabilità Elicio Romandini - il progetto, così come realizzato, ha consentito di mantenere sempre aperta una corsia in maniera da non interrompere mai il transito visto che il Ponte di Chiarino è l’unico punto di accesso al centro abitato di Tossicia”
Sul ponte, però, si viaggierà con limitazione di velocità, a 30 all’ora, fino alla fine di aprile perché, chiosa, Elicio Romandini: “ci sono ancora piccoli interventi da completare, il tappetino superficiale e la regimentazione delle acque ma, accogliendo anche le richieste della comunità, abbiamo ritenuto di aprire tutte e due le corsie in vista delle festività pasquali e del prevedibile aumento di traffico”.

La guardia costiera soccorre una bagnante sulla spiaggia di Pineto


Gli uomini della Guardia Costiera di Silvi, coordinati dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Tenente di Vascello Saverio Capezzera, oggi hanno condotto un intervento di salvaguardia della vita umana in mare soccorrendo una bagnante di 42 anni residente nel comune di Pineto che nei pressi dello stabilimento balneare denominato Eucaliptus è stata colta da malore. Il tempestivo intervento ha consentito il salvataggio da sicuro annegamento della donna che, dopo essere stata sottoposta alle necessarie tecniche di rianimazione è stata trasportata con un’elicottero del 118, atterrato sulla spiaggia, presso l’Ospedale Civile di Atri. La donna è tutt’ora in prognosi riservata.

Maltempo: la stima dei danni si attesta sui 240 milioni



Ammonta a 240 milioni di euro la stima dei danni che la Regione Abruzzo ha quantificato a seguito dell'emergenza maltempo del febbraio scorso per accedere al Fondo europeo di solidarietà. Lo ha comunicato l'assessore alla Protezione civile che insieme con gli uffici della Protezione civile regionale e del Centro funzionale d'Abruzzo ha elaborato una serie di dati che indicano la misura e la consistenza degli effetti del maltempo sul territorio regionale. "La Regione insieme alle altre 11 regioni interessate dal maltempo- ha spiegato l'assessore - ha inoltrato richiesta per accesso a due differenti finanziamenti: uno relativo al Fondo Europeo di solidarietà al quale è stata presentata una stima generale dei danni di 240 milioni di euro, e l'altro al Fondo statale della Protezione civile per le spese sostenute dagli enti locali nell'emergenza neve di 22 milioni di euro. Entrano in questa somma, circa 10 milioni per oneri sostenuti per l'attivazione di mezzi pubblici e privati e 12 milioni per ulteriori oneri straordinari. Per quanto riguarda il Fondo statale, quindi, si tratta di oneri straordinari sostenuti degli enti locali per assoluta urgenza e la successiva ripartizione, nel caso in cui dal Governo arrivi il via libera all'accesso ai fondi, verrà disciplinata con un regolamento della Protezione civile. Sul Fondo europeo di solidarietà, invece, è bene precisare che l'eventuale stanziamento dei fondi non riguarderà i privati, tant'è che la stima dei danni e dei costi di intervento presentati dalla Regione fa riferimento a servizi pubblici, opere di messa in sicurezza, gestione emergenza, enti locali, infrastrutture e trasporti. Dopo aver indicato quelli che potrebbero essere i canali di finanziamento per far fronte alle spese e ai danni del maltempo, l'assessore alla Protezione civile ha spiegato che "l'emergenza neve ha coinvolto il 96% della popolazione abruzzese con un interessamento di 279 comuni su 305. Le vittime accertate sono state 9, mentre le categorie maggiormente sociali e lavorative coinvolte sono state 7 per un totale di 676 mila persone". Infine l'assessore ha voluto sottolineare "il grande lavoro svolto dalla Protezione civile e dal Centro funzionale nei giorni dell'emergenza neve, ma anche in quest'ultima fase di elaborazione delle stime dei danni subiti che ha permesso di rispettare i tempi imposti dalle leggi". (REGFLASH)

giovedì 29 marzo 2012

Nominata la nuova giunta al Consorzio BIM


Si è insediata questa mattina la nuova giunta del Consorzio BIM Vomano-Tordino, nominata dal riconfermato presidente Franco Iachetti.
Il nuovo esecutivo dell'Asseblea Consortile, che resterà in carica per il prossimo quinquennio, è dunque composto da Antonio Ioannone, quale rappresentante del comune di Basciano, Domenico Medori, in rappresentanza del comune di Isola e Giovanni Di Michele per Bellante. Ai riconfermati componenti della "vecchia" giunta vanno ad aggiungersi Francesco Zoila in rappresentenza del comune di Cortino e Giuliano Zilli per il comune di Crognaleto.
“Sono certo – ha affermato il presidente Iachetti - che l’esperienza e le competenze settoriali di ciascun componente della nuova giunta costituiranno un valore aggiunto all’azione di rappresentanza e di capillare presenza sul territorio che da sempre svolge il Consorzio e che in questo periodo di particolari difficoltà economiche per i nostri Comuni ha bisogno di un ulteriore rafforzamento”.

Il racconto delle diversità in conflitto: presentazione


Questa mattina presso la sede del Bim è stata presentato l'incontro "Il racconto delle diversità in conflitto", evento già segnalato da questo blog alcuni giorni fa. Ma pubblichiamo volentieri il comunicato stampa.
Uno dei volti più noti del Tg3, Lucia Goracci, racconterà domani, venerdì 30 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Civica di Montorio al Vomano (Te), la sua esperienza di corrispondente di guerra. Esperta di relazioni internazionali, Lucia Goracci ha seguito per il Tg3 molti dei conflitti e delle crisi degli ultimi anni. Ha viaggiato in Africa (Angola, Repubblica Centrafricana, Zambia, Rwanda, Niger, Sudafrica) e in Europa, dove ha seguito la crisi della "banlieue" e le elezioni presidenziali in Francia. E' stata corrispondente dall'Iraq, dall'Afghanistan, dalla Georgia, dal Libano, da Gaza; ha raccontato ai telespettatori italiani i conflitti in Siria, le elezioni presidenziali in Iran, la guerra in Libia. E poi ancora i mondiali in Sudafrica, il terremoto ad Haiti, le elezioni in Iraq, la vicenda dei minatori cileni e la crisi dei rom in Romania.
Lucia Goracci metterà dunque la sua esperienza a disposizione del pubblico di "Emergenze Mediterranee" per riflettere sulle ragioni e sulle dinamiche che scatenano le guerre, per approfondire le vicende che sono accadute e che stanno accadendo oltre i nostri confini, ma anche per farci conoscere più da vicino il punto di vista di un corrispondente di guerra, che mette a rischio la sua vita per un'informazione che sappia guardare i fatti in profondità e stimolare la riflessione e l'impegno.
L'incontro dal titolo "Il racconto delle diversità in conflitto", organizzato dal Comune di Montorio al Vomano e dalla Sezione italiana dell'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo,chiuderà la seconda edizione della rassegna "Emergenze Mediterranee", dal titolo "Sotto lo stesso cielo", dedicata al decimo anniversario della Dichiarazione Universale dell'UNESCO sulla Diversità Culturale. Iniziata nell'agosto 2011 con la partecipazione di 20 Comuni della provincia di Teramo, la rassegna ha riproposto, idealmente, l’itinerario tematico dei principi e degli articoli codificati nella Dichiarazione: dalla scoperta delle tante relazioni fra identità e alterità, al rapporto tra la diversità culturale e la creatività, fino alle relazioni tra le diversità e i diritti umani. Il confronto fra le diversità porta ripetutamente ad attraversare un bivio cruciale: da una parte il difficile e faticoso percorso della conoscenza e dell’accettazione, dall’altra la chiusura, la rivendicazione di primati e superiorità, i conflitti.
L'evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Tercas e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo.
L'ingresso è gratuito.

Earth Hour 2012. Atri e il WWF per una serata a lume di candela


Il 31 marzo 2012 torna il consueto appuntamento con Earth Hour, l’Ora della Terra, evento internazionale, organizzato dal WWF, dedicato alla sensibilizzazione al risparmio energetico, per fronteggiare i cambiamenti climatici in atto, ricordando che lo sviluppo delle fonti rinnovabili è importante, ma la migliore energia rinnovabile è quella del risparmio e dell'attenzione nei consumi energetici.
All’iniziativa aderirà il Comune di Atri, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, spegnendo simbolicamente le luci della Piazza Duchi d’Acquaviva dalle ore 20:30 alle 21:30. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono partecipare all’evento è fissato per le ore 20:15, presso piazza Duchi d’Acquaviva ad Atri (TE).
Quest’anno sono stati coinvolti nell’iniziativa anche i gestori dei locali del centro storico, i quali hanno spontaneamente aderito organizzando serate a lume di candela. Le strutture che aderiscono ad Earth Hour esporranno una locandina dedicata all’evento. Durante la serata a lume di candela ogni locale del centro storico ha pensato di offrire ai suoi clienti uno speciale menu.

Castellalto: Caffè con il Sindaco


“Caffè con il Sindaco”, questo è il nome della nuova iniziativa messa a punto dall’amministrazione Comunale di Castellalto. Si tratta di una serie di appuntamenti con cadenza mensile nei quali il Sindaco Vincenzo Di Marco e gli Assessori incontreranno i cittadini presso un Bar o un esercizio pubblico, al fine di ascoltare le varie esigenze poste dalla cittadinanza. Si partirà sabato 31 marzo alle ore 10 presso il bar “Franca” di Castelnuovo Vomano. Nei prossimi mesi l’appuntamento si ripeterà in tutte le frazioni del comune.

mercoledì 28 marzo 2012

Valter Crudo nuovo prefetto di Teramo


Si insedierà’lunedì prossimo il nuovo Prefetto di Teramo Valter Crudo, che sostituirà il dott. Eugenio Solda’ trasferito, dal 5 marzo scorso, a Frosinone. Nato a Roma l’8 luglio 1954, Valter Crudo, laureato in Giurisprudenza presso l’Università’ degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma, è entrato nell’ Amministrazione dell’Interno nel .1981 ricoprendo diversi e rilevanti incarichi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza: Dirigente dell’Ufficio Studi e Legislazione, svolgendo funzioni vicarie di Direttore dell’Ufficio; Capo ufficio di staff dell’Ufficio Affari Generali della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale, di Frontiera e dell’Immigrazione; Capo Ufficio Staff dell’Ufficio Affari Generali e Giuridici della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere; Capo Ufficio Staff dell’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale. Nominato Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010, il dott. Crudo ha rivestito l’incarico di Commissario straordinario del Comune di Villa Literno (CE) e, dal 26 agosto 2011 e Commissario straordinario del Comune di Castel Volturno (CE).

Teramo: Fiera dell’Agricoltura


Tutto pronto per l'appuntamento con il mondo dell'agricoltura e della zootecnia, che richiama visitatori da molte regioni. La fiera si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile nell'area dello stadio di Piano d'Accio, su circa 20mila metri quadrati.
Le aziende partecipanti saranno circa 200, con un incremento considerevole di quelle che portano in fiera le energie alternative e i mezzi agricoli. Si registra una discreta presenza delle produzioni extraregionali, oltre quelle di Lazio, Puglia, Marche, Umbria, saranno presenti stand di produttori della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e del Trentino Alto Adige.
Forte sarà il contributo di presenza dei mercati contadini della Coldiretti e del Gal.
Come sempre grande spazio alla Fattoria degli animali, ai trattori storici, alla trebbiatura e a un percorso dimostrativo dalle origini della vita agreste ai giorni nostri: dall'aratro oggi arrugginito ai modernissimi trattori.
L'area agrituristica permetterà, come negli altri anni, di degustare prodotti tipici locali.
L'area istituzionale porterà a conoscenza, attraverso la presenza degli enti del Comitato, le opportunità e i servizi per l'agricoltura nei diversi settori, della sicurezza, dell'assistenza sanitaria e dei controlli, dell'infortunistica e della previdenza.
Grande attenzione alla viabilità: grazie alla collaborazione del comando di Polizia Municipale e della Polstrada, con l’ausilio della CIVES Protezione Civile, sono state allestite comode soluzioni di parcheggio, in grado di mettere a disposizione stalli di sosta per 10.000 auto con le aree dello stadio Comunale, del Centro Commerciale Gran Sasso e del terreno che costeggia il raccordo stradale di proprietà privata. La raccomandazione per i visitatori è quella di seguire la segnaletica e di non ingolfare la Teramo-Mare con soste improvvisate. Previsto anche il servizio di navetta gratuito fornito dalla Baltour: partenze ogni 40 minuti da piazza Garibaldi, piazza s. Francesco,viale Crispi, Villa Pavone e Piano d’Accio.
Quest’anno la Fiera presenta una importante ulteriore novità; all’area consolidata di esposizione e vendita di tutto il comparto agricolo, si aggiunge quella dell’Istituto per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Di Poppa-Rozzi”, dove si svolgerà la seconda edizione della ‘Fiera delle produzioni biologiche e certificate’; una occasione significativa per avvicinare un settore di forte specializzazione, che riscuote interesse e curiosità e che viene appunto proposta in un ambito ideale quale quello dove si formano i futuri imprenditori del comparto; è questa una autentica chicca all’interno della Fiera, che conferisce all’insieme un valore in più.
Ingresso libero, apertura ufficiale venerdì 30 marzo alle 11, chiusura alle 20, sabato e domenica apertura dalle 9 alle 20.

martedì 27 marzo 2012

Amnesty International: pena di morte, allarmante livello di esecuzioni



I paesi che hanno eseguito condanne a morte nel 2011 lo hanno fatto a un livello allarmante, ma i paesi che usano ancora la pena capitale sono diminuiti di oltre un terzo rispetto a un decennio fa.
È quanto dichiarato da Amnesty International nel suo rapporto annuale sulla pena di morte, secondo il quale nel 2011 solo il 10 per cento dei paesi, 20 su 198, hanno eseguito condanne a morte.
Sentenze capitali sono state emesse o eseguite per tutta una serie di reati, tra cui adulterio e sodomia in Iran, blasfemia in Pakistan, stregoneria in Arabia Saudita, traffico di resti umani nella Repubblica del Congo e in oltre 10 paesi per reati di droga.
I metodi d'esecuzione hanno compreso la decapitazione, l'impiccagione, l'iniezione letale e la fucilazione.
Nel corso del 2011 sono state messe a morte almeno 676 persone mentre erano almeno 18.750, alla fine dell'anno, i prigionieri in attesa dell'esecuzione.
Questi dati, tuttavia, non includono le migliaia di esecuzioni che Amnesty International ritiene abbiano avuto luogo in Cina, dove queste informazioni non sono rese pubbliche. I dati non tengono neanche conto della probabile effettiva dimensione della pena di morte in Iran, dove secondo Amnesty International un significativo numero di esecuzioni non è stato reso noto ufficialmente.
"La vasta maggioranza dei paesi ha deciso di non usare più la pena di morte. Il nostro messaggio ai leader di quella isolata minoranza di paesi che continua a ricorrervi è chiaro: non siete al passo col resto del mondo su questo argomento ed è tempo che prendiate iniziative per porre fine alla più crudele, disumana e degradante delle punizioni" - ha dichiarato Salil Shetty, Segretario generale di Amnesty International.
In Medio Oriente c'è stato un profondo aumento delle esecuzioni ufficiali, almeno il 50 per cento in più del 2010, determinato da quattro paesi: Arabia Saudita (almeno 82 esecuzioni), Iran (almeno 360), Iraq (almeno 68) e Yemen (almeno 41). L'aumento in Iran e Arabia Saudita giustifica, da solo, la differenza di 149 esecuzioni a livello mondiale rispetto ai dati del 2010.
Migliaia di persone sono state messe a morte in Cina, più che nel resto del mondo. I dati sulla pena di morte sono un segreto di stato. Amnesty International ha cessato di fornire dati basati su fonti pubbliche cinesi, poiché è probabile che sottostimino enormemente il numero effettivo delle esecuzioni.
Amnesty International ha rinnovato la richiesta alle autorità cinesi di pubblicare i dati relativi alle condanne a morte e alle esecuzioni, per poter accertare se sia vero quanto da esse affermato, e cioè che una serie di modifiche alle leggi e alle procedure ha ridotto significativamente, negli ultimi quattro anni, l'uso della pena di morte.
Per quanto riguarda l'Iran, Amnesty International ha ricevuto informazioni affidabili secondo le quali vi è stato un gran numero di esecuzioni non confermate o persino segrete, che raddoppierebbe il dato di quelle ufficialmente riconosciute.
In violazione del diritto internazionale, in Iran sono stati messi a morte almeno tre prigionieri condannati per reati commessi quando avevano meno di 18 anni. Una quarta, non confermata, esecuzione di un minorenne al momento del reato sarebbe avvenuta sempre in Iran e ancora un'altra avrebbe avuto luogo in Arabia Saudita.
Gli Stati Uniti d'America sono stati ancora una volta l'unico paese delle Americhe e, nel 2011, l'unico stato membro del G8, a eseguire condanne a morte, 43 in totale. L'Europa e lo spazio ex sovietico sono risultati liberi dalle esecuzioni con l'eccezione della Bielorussia, dove sono stati messi a morte due prigionieri. Il Pacifico è risultato una regione libera dalla pena di morte con l'eccezione di Papua Nuova Guinea, dove sono state emesse cinque condanne a morte.
In Bielorussia e Vietnam, né i prigionieri né i loro familiari e avvocati sono stati informati delle imminenti esecuzioni. Esecuzioni pubbliche sono avvenute in Arabia Saudita, Corea del Nord, Iran e Somalia.
Nella maggior parte dei paesi dove sono state emesse o eseguite condanne a morte, i procedimenti giudiziari non hanno rispettato gli standard internazionali sui processi equi. In alcuni casi, si sono basati su "confessioni" estorte con la tortura o altre forme di coercizione, come in Arabia Saudita, Cina, Corea del Nord, Iran e Iraq.

Cittadini stranieri sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla pena di morte, soprattutto in Arabia Saudita, Malesia, Singapore e Thailandia.
Il rapporto di Amnesty International sottolinea, tuttavia, come anche nei paesi che hanno continuato a usare massicciamente la pena di morte, siano stati fatti alcuni passi avanti.
In Cina, il governo ha eliminato la pena di morte per 13 reati, prevalentemente di natura economica, e sono state presentate al Congresso nazionale del popolo una serie di misure per ridurre il numero dei casi di tortura durante la detenzione, rafforzare il ruolo degli avvocati difensori e assicurare che gli imputati di reati capitali siano rappresentati da un legale.
Negli Stati Uniti d'America, il numero delle esecuzioni e delle nuove condanne a morte è notevolmente diminuito rispetto a 10 anni fa. L'Illinois è diventato il 16° stato abolizionista e l'Oregon ha annunciato una moratoria. Vittime della criminalità hanno preso posizione contro la pena capitale.
"Anche all'interno del piccolo gruppo di paesi che hanno eseguito condanne a morte nel 2011, assistiamo a progressi graduali. Sono piccoli passi avanti, ma misure di questo genere hanno ultimamente dimostrato di poter condurre alla fine della pena capitale. Non succederà improvvisamente, ma siamo convinti che arriverà il giorno in cui la pena di morte sarà stata consegnata alla storia" - ha concluso Shetty.
Amnesty International si oppone alla pena di morte in qualunque circostanza, a prescindere dalla natura del crimine commesso, dalle caratteristiche del suo autore o del metodo di esecuzione. La pena di morte viola il diritto alla vita ed è la punizione più crudele, disumana e degradante.
Leggi rapporto completo:

lunedì 26 marzo 2012

Il racconto delle diversità in conflitto


Venerdì 30 marzo evento conclusivo della seconda edizione della rassegna "Emergenze mediterranee", organizzata dal Comune di Montorio al Vomano e la Sezione italiana dell'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo. Alle ore 21,00, presso la Sala Civica di Montorio al Vomano, uno dei volti più noti del Tg3, Lucia Goracci, racconterà la sua esperienza di corrispondente di guerra nell'incontro dal titolo "Il racconto delle diversità in conflitto".
Esperta di relazioni internazionali - dopo la laurea alla LUISS di Roma, ha completato la sua formazione alla Hebrew University di Gerusalemme ed è stata ricercatrice presso il dipartimento di Relazioni Internazionali della Boston University - Lucia Goracci ha seguito per il Tg3 molti dei conflitti e delle crisi degli ultimi anni. Ha viaggiato in Africa (Angola, Repubblica Centrafricana, Zambia, Rwanda, Niger, Sudafrica) e in Europa (nel 2005 ha seguito la crisi della "banlieue" in Francia); è stata corrispondente dall'Iraq, dall'Afghanistan, dalla Georgia, dal Libano, da Gaza; ha raccontato ai telespettatori italiani i conflitti in Siria, le elezioni presidenziali in Iran, la guerra in Libia.
La seconda edizione di "Emergenze mediterranee", dal titolo "Sotto lo stesso cielo", è dedicata al decimo anniversario della Dichiarazione Universale dell'UNESCO sulla Diversità Culturale. Iniziata nell'agosto 2011 con la partecipazione di 20 Comuni della provincia di Teramo, la rassegna ha riproposto, idealmente, l’itinerario tematico dei principi e degli articoli codificati nella Dichiarazione: dalla scoperta delle tante relazioni fra identità e alterità, al rapporto tra la diversità culturale e la creatività, fino alle relazioni tra le diversità e i diritti umani.
Il confronto fra le diversità porta ripetutamente ad attraversare un bivio cruciale: da una parte il difficile e faticoso percorso della conoscenza e dell’accettazione, dall’altra la chiusura, la rivendicazione di primati e superiorità, i conflitti. Lucia Goracci metterà la sua esperienza a disposizione del pubblico di "Emergenze mediterranee" per riflettere sulle ragioni e sulle dinamiche che scatenano le guerre, per approfondire le vicende che sono accadute e che stanno accadendo oltre i nostri confini, ma anche per farci conoscere più da vicino il punto di vista di un corrispondente di guerra, che mette a rischio la sua vita per un'informazione che sappia guardare i fatti in profondità e stimolare la riflessione e l'impegno.
L'evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Tercas e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo.
L'ingresso è gratuito.

Un ricordo...


Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte. Quel bei giorno d'estate, con la brezza atlantica che accarezzava le cime degli alberi e il sole che splendeva, e con una città che scintillava, letteralmente scintillava sotto la sua finestra, e un azzurro, un azzurro mai visto, sostiene Pereira, di un nitore che quasi feriva gli occhi, lui si mise a pensare alla morte. Perché? Questo a Pereira è impossibile dirlo. Sarà perché suo padre, quando lui era piccolo, aveva un'agenzia di pompe funebri che si chiamava Pereira La Dolorosa, sarà perché sua moglie era morta di tisi qualche anno prima, sarà perché lui era grasso, soffriva di cuore e aveva la pressione alta e il medico gli aveva detto che se andava avanti così non gli restava più tanto tempo, ma il fatto è che Pereira si mise a pensare alla morte, sostiene. E per caso, per puro caso, si mise a sfogliare una rivista. Era una rivista letteraria, che però aveva anche una sezione di filosofia. Una rivista d'avanguardia, forse, di questo Pereira non è sicuro, ma che aveva molti collaboratori cattolici. E Pereira era cattolico, o almeno in quel momento si sentiva cattolico, un buon cattolico, ma in una cosa non riusciva a credere, nella resurrezione della carne. Nell'anima , certo perché era sicuro di avere un'anima; ma tutta la sua carne, quella ciccia che circondava la sua anima, ebbene, quella no, quella non sarebbe tornata a risorgere, e poi perché?, si chiedeva Pereira. Tutto quel lardo che lo accompagnava quotidianamente, il sudore, l'affanno a salire le scale, perché dovevano risorgere? No, non voleva più tutto questo, in un'altra vita, per l'eternità, Pereira, e non voleva credere nella resurrezione della carne. Così si mise a sfogliare quella rivista, con noncuranza, perché provava noia, sostiene, e trovò un articolo che diceva: «Da una tesi discussa il mese scorso all'Università di Lisbona pubblichiamo una riflessione sulla morte. L'autore è Francesco Monteiro Rossi, che si è laureato in Filosofia a pieni voti, e questo è solo un brano del suo saggio, perché forse in futuro egli collaborerà nuovamente con noi».

Antonio Tabucchi (Pisa, 24 Settembre 1943- Lisbona 25 marzo 2012)

domenica 25 marzo 2012

Vinitaly: Teramo capofila dei territori con le nuove DOCG


Cinque nuove DOGC, cinque viaggi in altrettanti territori: Teramo, Cuneo, Grosseto, Ancona e Potenza. A promuovere “il viaggio” è stata la Provincia teramana che con questo progetto – la valorizzazione dei territori e dei vini – delle ultime sei DOCG italiane presenti in cinque province, è stata finanziata dal Ministero delle Politiche agricole (fondi D.M. 17.02.2003 contributo 38.000 mila euro) piazzandosi ai primi posti della graduatoria.
Non nasconde la soddisfazione l’assessore al Turismo, agricoltura e attività produttive, Ezio Vannucci : “Questa è la terza iniziativa che organizziamo con fondi del Ministero ed è la testimonianza della buona capacità progettuale che come Provincia siamo in grado di mettere in campo. Oltre alla soddisfazione vi è la consapevolezza che grazie a questi progetti siamo riusciti a sostenere prodotti e produttori in un settore che per noi è diventato molto importante e la collaborazione con il Consorzio delle Colline teramane rafforza, anche in questa circostanza, la capacità complessiva del nostro territorio di imporsi sul mercato”
Con “La nascita di un mito: Viaggio nei territori di 5 nuove Docg” all’interno del Vinitaly, a Verona – 25/28 marzo - il più importante appuntamento di settore con una copertura internazionale, saranno organizzate degustazioni, incontri con la stampa specializzata, i buyer e i sommelier per far conoscere caratteristiche e qualità di questi sei vini che hanno ottenuto la DOCG, un riconoscimento del Ministero delle politiche agricole che valuta provenienza geografica e un rigido disciplinare di produzione.
A condurre gli eventi Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere, blasonata rivista di settore con la quale La Provincia, ha stretto un rapporto di collaborazione.
Oltre all’eccellenza dei vini prodotti in ciascuna delle Province, al Vinitaly, sarà proposto anche il patrimonio artistico, storico, culturale, paesaggistico e gastronomico dei rispettivi territori così come raccontato dalla brochure (5000 copie) curata da Civiltà del Bere
L’appuntamento più importante, è quello che si svolgerà che nella Sala Argento mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 15,30. Saranno presenti i 10 produttori selezionati, ciascun produttore illustrerà il suo vino mentre sul retro del podio/leggio scorreranno le immagini della propria azienda. E’ stato previsto anche il servizio di traduzione simultanea destinato ai rappresentanti della stampa estera e agli ospiti stranieri.
La degustazione guidata interesserà i seguenti vini, selezionati da Civiltà del Bere sulla base delle eccellenze attribuite dalle maggiori testate di settore:

  • TOSCANA Poggio Argentiera Gianpaolo Paglia Capatosta, Morellino di Scansano Docg Riserva 2009
  • TOSCANA Collemassari Claudio Tipa Lombrone, Montecucco Sangiovese Riserva 2007
  • MARCHE Moroder Alessandro Moroder Dorico, Conero Riserva Docg 2007
  • MARCHE Umani Ronchi Michele Bernetti Cùmaro, Conero Riserva Docg 2008
  • BASILICATA Cantine del Notaio Gerardo Giuratrabocchetti Il Sigillo, Aglianico del Vulture Doc 2007
  • BASILICATA Elena Fucci Vini Elena Fucci Titolo, Aglianico del Vulture Doc 2009
  • ABRUZZO Farnese Valentino Sciotti Opi, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Riserva Docg 2007
  • ABRUZZO Nicodemi Alessandro Nicodemi Neromoro, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Riserva Docg 2007
  • PIEMONTE Negro Angelo & Figli Giovanni Negro Sudisfà, Roero Riserva Docg 2008
  • PIEMONTE Correggia Matteo Ornella Costa Ròche d'Ampsej, Roero Riserva Docg 2007

Al fine di ampliare l’attività di promozione del progetto sono state organizzate altre 5 degustazioni enogastronomiche presso gli stand delle rispettive Regioni di appartenenza.
Prodotti tipici selezionati abbinati ai vini prodotti tipici locali delle 5 province (olio, formaggi, salumi, etc.) con il contributo del Consorzio Colline Teramane.
Questo il calendario degli appuntamenti presso gli stand regionali:
LUNEDI’ 26 MARZO 2012
Ore 16.30-17.30 – Regione Abruzzo – Provincia di Teramo
MARTEDI' 27 MARZO 2012
Ore 11.00 – 12.00 - Regione Marche - Provincia di Ancona
Ore 14.00 – 15.00 - Regione Toscana/Stand Maremma - Provincia di Grosseto –
Ore 16.30-17.30 - Regione Basilicata - Provincia di Potenza
MERCOLEDI' 28 MARZO 2012
Ore 11.00-12.00 - Regione Piemonte - Provincia di Cuneo –

sabato 24 marzo 2012

Anffas in Piazza per la Giornata Nazionale della Disabilità


Domenica 25 Marzo torna, per il quinto anno consecutivo, l'appuntamento nelle principali piazze italiane con "Anffas in Piazza - V Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale" , la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale , nata con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sul tema della disabilità intellettiva e/o relazionale.
Anche quest'anno, quindi, le strutture associative Anffas (che sono più di 200 in tutta Italia) scenderanno in piazza per distribuire non solo il materiale informativo sulle attività dell'associazione ma anche e soprattutto il materiale formativo destinato alle persone con disabilità, ai loro genitori e familiari, agli operatori del settore, alle istituzioni ed alla cittadinanza tutta .
La giornata, infatti, sarà dedicata alla diffusione del nuovo modello di disabilità basato sui diritti umani contenuto nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità - che dal 2009 è Legge nel nostro Paese e che richiede un radicale cambiamento culturale e di approccio, da realizzarsi in attiva sinergia da parte dell'intera collettività - a partire dal coinvolgimento diretto ed attivo delle stesse persone con disabilità intellettiva e/o relazionale anche attraverso l'utilizzo di strumenti e materiali ad hoc come quelli predisposti in versione easy-to-read, ossia in versione facile da leggere e comprendere, che consentono alle persone con disabilità intellettiva e non solo di essere maggiormente consapevoli di tutti quelli che sono i propri diritti. Un aspetto di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere una piena e reale inclusione in ogni contesto della nostra società.
L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai

venerdì 23 marzo 2012

Gita al museo dei fratelli Cervi per festeggiare il 25 aprile



L'associazione culturale "IL FUOCO E LA NEVE" e il circolo ARCI "PIANO-B" di Basciano organizzano per mercoledì 25 aprile (Festa della LIberazione) una gita "Resistente" presso il museo dei fratelli Cervi a Gattatico, nella campagna di Reggio Emilia.
"La nostra vuole esse...re un'iniziativa che abbini il divertimento alle celebrazioni di questa importante giornata per il nostro paese: il luogo che andremo a visitare, infatti, è un antico podere contadino dove crebbero i sette fratelli Cervi, simboli della Resistenza Italiana, fuciliati dai fascisti nel dicembre 1943 per la loro opposizione al regime".
Nel corso degli anni questo luogo della memoria si è trasformato in un museo dell'arte contadina e della Resistenza.
Per saperne di più: http://www.fratellicervi.it/
Il 25 aprile, nel corso della mattinata, si potrà visitare il suddetto museo e successivamente prendere parte alla festa che verrà messa in piedi nell'antistante parco.
Vi riportiamo qui di seguito il programma della giornata (che potete visionare sul sito http://arcifuori.it/programma/default.asp) :
Una intera giornata Resistente a Casa Cervi, tra musica, balli, parole,e tanta voglia di esserci.

Apertura della festa ore 9,00
Apertura bancarelle, bar, gnocco fritto....
Musica di Roberto Davoli alla consolle

Ore 10,00 e per tutta la giornata: per la gioia di tutti i bambini si va in giro per i prati con gli asini Resistenti di Massimo Montanari

Ore 11,30 apertura della cucina con pastasciutta e grigliate

Palco Centrale
Ore 13,30
Mara Redeghieri in DIO VALZER - canzoni anarcosindacali

Ore 15,00 Saluto alla festa del Presidente dell'Istituto A. Cervi - Rossella Cantoni e di Germano Nicolini il comandante diavolo

ore 16,30 SIMONE CRISTICCHI e i Minatori di Santa Fiora
Ore 17,30 Intervento del magistrato Antonio Ingroia

Ore 18,00 IL NUOVO CANZONIERE ITALIANO
con
GIOVANNA MARINI (Il treno per Reggio Calabria)
FAUSTO AMODEI (Morti di Reggio Emilia)
PAOLO PIETRANGELI (Contessa)
PAOLO CIARCHI
GUALTIERO BERTELLI
ALESSIO LEGA

Il programma potrebbe subire qualche piccola modifica . Inoltre visto l'enorme spazio "verde" a disposizione, sarà possibile portare il pranzo al sacco.
il prezzo indicativamente si aggira sulle 25 euro (dipende dal numero dei partecipanti...).

Per info e prenotazioni:
ilfuocoelaneve@hotmail.it
3407665021 (Massimo)

Indagine Unicef sul tema "Gli adolescenti e la famiglia ieri e oggi"


Sarà presentata a Roseto l'ottava indagine sociologica realizzata dall'Unicef sul tema "Gli adolescenti e la famiglia ieri e oggi".
La ricerca ha analizzato i mutamenti sociali che hanno interessato famiglia e minori negli ultimi 15 anni fornendo così un quadro sulle nuove forme di unione come ad esempio le famiglie allargate e le unioni di fatto e l'evoluzione all'interno di questi contesti del rapporto tra adulti e figli.
L'incontro si terrà sabato 24 marzo, a partire dalle ore 10.30, nei saloni della Villa Comunale e saranno aperti dai saluti del Sindaco Enio Pavone e della Presidente provinciale Unicef Amelia Gattone Rubicini. I risultati dell'indagine saranno illustrati dalla Presidente Unicef Abruzzo
Anna Maria Cappa Monti.
All'incontro sono state invitate le scuole superiori della città.
Sono previsti gli interventi di Giulia Paola Di Nicola su "Dalla parte degli adolescenti", di Armando Rossini su "Gli adolescenti e la famiglia ieri e oggi", Attilio Danese su "Quale politica er la famiglia" e Tiziana Diomede su "Quale famiglia oggi".

Il piacere di leggere


Nell'ambito dell'evento "Primavera Abruzzese", questa sera alle ore 21:00 al Teatro Comunale, si terrà un melologo di Fabio Vacchi su testo di Dacia Maraini. La voce recitante è quella di Lella Costa. Con lei sul palcoscenico ci saranno I Solisti Aquilani, il soprano Sabina Macculi e il pianista Luca Marcossi. La direzione è affidata ad Alessandra Rossi.

Pineto: Concerto dell'orchestra "I Musici Lotariani"



Sabato 24 Marzo alle ore 21, presso il palazzo polifunzionale di Pineto, concerto dell’orchestra “I Musici Lotariani”.
L’orchestra di fiati “I Musici Lotariani” nasce nel 2004 a Notaresco (TE) ed è costituita da quasi quaranta componenti, per lo più musicisti provenienti da quasi tutte le province abruzzesi, e da due direttori di fama nazionale che svolgono attività concertistica in tutta Italia, i Maestri Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni.
L’orchestra può essere considerata, per certi aspetti, unica nel panorama musicale regionale, in quanto propone nel proprio repertorio una serie di brani originali, pensati e composti appositamente per orchestra di fiati da grandi autori, come Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, Aram Ilyich Khachaturian e Jacob de Haan, solo per citarne alcuni.
Questo tipo di formazione musicale, che pian piano sta prendendo piede in Italia, trova la sua naturale ispirazione e tradizione nelle grandi bande e fanfare del nord ed est d’Europa e degli Stati Uniti.
Accanto al repertorio originale per orchestra di fiati, “I Musici Lotariani” propongono anche brani che spaziano dalla colonne sonore di film di successo, agli arrangiamenti su musiche di famosi autori, tipici delle grandi orchestre di musica leggera con sfumature jazzistiche.

giovedì 22 marzo 2012

Teramo: La Giunta incontra i cittadini di Villa Vomano


Nel quadro degli appuntamenti della giunta itinerante, l’amministrazione comunale,oggi, giovedì 22 marzo, incontrerà i residenti della frazione di Villa Vomano. La riunione, si svolgerà nella scuola media in via della Chiesa, a partire dalle ore 21.00.
Nell’occasione il Sindaco Maurizio Brucchi illustrerà nel dettaglio i lavori della Scuola, che ripartiranno tra qualche giorno, dopo il blocco durato alcuni anni.
Come nelle altre occasioni, l’incontro sarà finalizzato dalla Giunta a recepire le istanze provenienti dalla popolazione, per dare risposte, soprattutto in termini di assunzione di impegni. Agli incontri della Giunta con i residenti delle frazioni e dei quartieri, i cittadini partecipano attivamente, soprattutto per quanto concerne il coinvolgimento nella discussione. Per la Giunta, essi sono irrinunciabili opportunità di incontro, dalle quali emergono stimoli e riflessioni, utili al prosieguo dell’attività.

Alternativa Cinema : " The Help"


Teramo. Questa sera, nell'ambito della Rassegna " Alterntiva cinema" , sarà proiettato il film The Help del regista Tate Taylor.
Come di consueto l'evento si terrà alla multisala Smeraldo alle ore 18 (primo spettacolo) e alle ore 21 (secondo spettacolo).
The Help è un film del 2011 scritto e diretto da Tate Taylor, adattamento cinematografico del romanzo di Kathryn Stockett L'aiuto. Tra gli interpreti principali del film figurano Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Viola Davis e Octavia Spencer. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui Golden Globe e quattro candidature ai premi Oscar 2012.

SCHEDA

The help

Regia: Tate Taylor

Durata: 137'

Genere: Drammatico

Nazione: Usa

Cast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Ahna O'Reilly, Allison Janney, Anna Camp, Sissy Spacek, Eleanor Henry, Chris Lowell, Cicely Tyson
TRAMA
Aibileen Clark è una domestica afro-americana che ha passato la maggior parte della sua vita a crescere i figli dei bianchi e che da poco tempo ha perso il suo unico figlio; Minny Jackson è una domestica afro-americana il cui carattere spinoso l'ha portata a tensioni con i propri datori di lavoro, da cui è stata licenziata più volte, costringendola a farsi in quattro per mantenere la numerosa famiglia; Eugenia "Skeeter" Phelan è una giovane ragazza bianca, da poco tornata a casa dopo la laurea, che rispetto alle sue coetanee è un'anticonformista, focalizzata più sulla sua carriera che a mettere su famiglia. Le storie di queste tre donne si intrecciano, portandole a lavorare segretamente a un progetto che scuoterà la società di Jackson, divisa ancora tra bianchi e neri a causa delle tensioni razziali.
RECENSIONI

"Non c'è niente come un film inzuccherato di buonismo sorridente per far sentir buoni anche gli spettatori che, avendo magari appena offerto, prendere o lasciare, 5 euro l'ora alla domestica rumena in cerca di lavoro, singhiozzano di puro divertimento per il cuore d'oro, anche se talvolta sfacciato, di un paio di cameriere nere aiutate da una buona signorina bianca aspirante giornalista (...). Sarebbe una storia drammatica, il ricordo di un tempo di massimo razzismo legalizzato, di linciaggi, del movimento per i diritti civili, di Martin Luther King Jr. Invece il regista Tate Taylor si è impegnato a non disturbare il pubblico bianco, ma a divertirlo. (...) Non è che ci si aspetti che i neri di 'The elp' parlino come la Mamie di 'Via col vento', ma, sarà a causa del doppiaggio, tutto quel chiacchierare delle signore nere, più i costanti gridolini delle signore bianche, infastidiscono molto." (Natalia Aspesi, 'La Repubblica', 20 gennaio 2012)

"Lo avevano rifiutato decine di volte, e invece il romanzo di Katrhyn Stockett, bionda signora originaria del Mississippi, è diventato un best seller da cinque milioni di copie, venduto in 40 paesi (in Italia è uscito per Mondadori) e ora è un film. 'The Help', diretto da Tate Taylor, anche lui originario del Mississippi, anzi proprio di Jackson dove si ambienta la storia (e prodotto da Chris Columbus) ha replicato il successo del libro incassando in America 170 milioni di dollari, un Golden Globe - migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer - e come si dice è in aerea nomination agli Oscar. (...) Qual è il segreto del film (...) che assai probabilmente fa inorridire Spike Lee? Il fatto di costruire un universo tra la fiaba, il mélo e i 'Peccatori di Peyton Place', tutto femminile, gli uomini sono figure sfocate abbastanza squallide a dire il vero, mariti violenti o fidanzati razzisti, in cui la lotta per i diritti civili si fa davanti alla tazza da the, fumando una sigaretta e svelando i segreti più orrendi di tutta la upper class femminile. E la dimensione«'privata» come punto di partenza per una battaglia lunghissima collettiva, passa per gelosie, ripicche, rigidità di classe, anche la «bianca» di origini modeste è messa al bando da Hilly specie perché le ha rubato un antico fidanzato. I riti del bon ton e delle donazioni vengono smascherati uno a uno con umorismo dai racconti di Minny e di Aibeleen e di tutte le altre donne african american costrette fino allora al silenzio dell'umiliazione e della calunnia in una confezione che in fondo ne rispetta le regole. Compresa qualche lacrima di troppo." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 20 gennaio 2012)

"Alla base di 'The Help', c'è l'omonimo romanzo d'esordio di Kathryn Stockett (Mondadori), in Usa un best-seller, che sul filo dell'autobiografia rievoca nella cornice di un Mississippi Anni Sessanta, prima di Martin Luther King e delle battaglie per i diritti civili, un pastelloso mondo di agiate signore wasp servite da un piccolo esercito dl cameriere nere variamente umiliate. Scritto e girato da Tate Taylor, alla seconda regia, il film sarebbe piuttosto prevedibile, non fosse che è illuminato da un cast di interpreti bianche e di colore, una più brava dell'altra. Viola Davis domenica ha ricevuto il Golden Globe; e il 24 gennaio fra le candidature all'Oscar è probabile che ritroveremo il suo e altri nomi: da Octavia Spencer a Bryce Dallas Howard." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 20 gennaio 2012)

"Che storia: due ragazzini crescono insieme a Jackson, Mississippi, nei '70. Lui si chiama Tate Taylor e diventerà attore-regista; lei Kathryn Stockett, un futuro da autrice del best-seller 2011: 'The Help'. Urge il film. A chi affida Kathryn la regia? Al vecchio amico Tate, ed ecco a voi una pellicola che dirà la sua agli Oscar dopo la vittoria di un Golden Globe. (...) Si ride, si rabbrividisce, si riflette sulla società americana. Alta qualità hollywoodiana. Il cast rosa è una bomba, con Spencer (premiata ai Golden Globe) e una maligna Bryce Dalllas Howard in stato di grazia." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 gennaio 2012)

"Drammone a tinte rosa, con dosi eccessive di melassa, ottimamente interpretato e da lacrima garantita." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 gennaio 2012)

Teramo: Convegno sulla violenza di genere


Questa mattina, dalle ore 11, nell’aula magna dell’istituto magistrale “Milli” di Teramo, si svolgerà il Convegno sulla violenza di genere dal titolo “Vogliamo anche le rose”. L’iniziativa, che segue l’edizione già realizzata presso l’ITI "Cerulli" di Giulianova, è organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia.
Interverranno: l’assessore Renato Rasicci, il dirigente scolastico, Giovanni Di Giannatale, la presidente della CPO provinciale, Desirèe Del Giovine, il sostituto procuratore Laura Colica, che relazionerà su maltrattamento e stalking, le operatrice del Centro provinciale antiviolenza “La Fenice”, la psicologa Anna Maria Pizzorno e l’assistente sociale Adalgisa Toscani, che illustreranno le attività del Centro. A seguire, alle ore 12,30, dibattito con gli studenti. A moderare i lavori Shaula D’Antonio, consulente legale presso il centro “La Fenice”.

mercoledì 21 marzo 2012

Ilia Kim in concerto


Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 21, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si svolgerà un nuovo appuntamento della XXXIII Stagione dei Concerti 2011-2012, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli" di Teramo. Sul palco la pianista Ilia Kim che eseguirà musiche di C. Franck, C. Debussy, F. Liszt, I. Albeniz, F. Chopin.




Programma del concerto:
C. Franck - Preludio, Corale e Fuga
C. Debussy dal I° Libro dei Preludi
Cosa ha visto il vento d'Occidente
La fanciulla dai capelli di lino
La serenata interrotta
La cattedrale sommersa
L'isola giocosa
F. Liszt - Ballata n. 2 in si min
I. Albeniz da Canti di Spagna
Preludio
Sotto la palma
Seguidillas
F. Chopin - Scherzo n. 2 op. 31

Unesco: l’Aquila sede della Giornata Mondiale della Poesia 2012


Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO al fine di riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare luce a questa città distrutta che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto sbriciolarsi le proprie splendide architetture e le sue ricchezze artistiche e culturali.
L’Associazione “Itinerari Armonici”, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, terrà dunque all’Aquila la manifestazione “La Poesia Manifesta”, con la presenza di Poeti e momenti di lettura.
L'iniziativa, patrocinata dall'UNESCO e dal Comune dell'Aquila, potrà essere seguita sul sito http://lapoesiamanifesta.wordpress.com/, dove è disponibile il programma completo degli appuntamenti.
LAPOESIAMANIFESTA!
IL PROGRAMMA DEL 21 MARZO
01 - In collaborazione con AMA/Cartelaffissione locandine poetiche su autobus urbani dell’Aquila in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquilaore
17,30 – presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” (Via Francesco Savini)
NELLA MUSICA LA POESIA SI MANIFESTA
- Felix Mendelssohn ( 1805–1842), Quattro Lieder per due voci e pianoforte op.63Ich wollt’meine Lieb‘ ergösse sich / Abschiedslied der Zugvögel/ Grüss / HerbstliedVittoriana de Amicis e Erica Realino, soprani – Alessandro Sette, pianoforte;- Matyas Seiber (1905–1960), Due Canzoni popolari francesiRèveillez-vous / Le rossignol- Joaquin Rodrigo (190 –1999), Adela- Mario Castelnuovo Tedesco ( 1895–1968), Due Songs dal Divano of Moses Ibna- IzraFate has blocked the way / The garden dons a coatAlessia Paolini, soprano, Federico Pendenza, chitarra;- Goffredo Petrassi ( 1904–2003 ), Dialogo angelico Claudia Vittorini, Matteo Esposito, flauti;- lettura di testi poetici;- diffusione di testi poetici alle/ai presenti
02 - In collaborazione con l’associazione Bibliobus
Dalle 16,00 alle 18,00 il Bibliobus sarà presente al Progetto C.A.S.E. di Coppito
DIFFUSIONE DI VOLANTINI POETICI
ore 18,00 presso Bibliocasa, Piazza d’Arti (Via Ficara)
LETTURE COLLETTIVE AD ALTA VOCE
Poesie scelte dalle/dai presenti all’incontro; diffusione di testi poetici a fruitrici/fruitori della Biblioteca e alle associazioni di Piazza d’Arti
in collaborazione con Circolo ARCI Querencia e Associazione Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”
ore 21,15 – presso il circolo ARCI Querencia, Piazza d’Arti
READING DI POESIE
Autori/autrici vari/e con accompagnamento musicale: Duetto per Violino e Viola di Wolfgang Amadeus Mozart K.V.423Lucia Ciambotti, violino – Umberto Giancarli, viola;- diffusione di testi poetici ai/alle soci/e presenti e alle associazioni di Piazza d’Arti
03 - in collaborazione con “Dedalus” teatro-laboratorio e le associazioni e le/gli abitanti di
A partire dalle ore 21,00 - Piazza della chiesa - Monticchio
DI-VERSI IN STRADA
"passeggiata tra lembi di poesia" nei luoghi disabitati di Monticchio
installazione: "lembi di poesia"
concorso fotografico: "risvegli per luoghi assenti"
proiezione del Video "Identità perdute" di Gabriele Nardis
Un brindisi alla Primavera
04 - In collaborazione con le scuole medie superiori dell’Aquila (Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo di Scienze Sociali, Liceo Scientifico, ITIS, ITASS, Istituto per Geometri, Istituto per l'Agricoltura, Istituto d'Arte, Istituto Alberghiero)

PRODUZIONE STRISCIONI E VOLANTINI POETICI
05 - in collaborazione con Caffè Polar e Cinema Olimpia drink&store
dalle ore 16,00 – presso Cinema Olimpia drink&store (Corso Vittorio Emanuele)
PROIEZIONI
Proiezione video poetici, ascolti, banchetto libri di poesie, performances poetiche
06 - In collaborazione con “Bar del Corso” e “La Banda”
dalle ore 16,00 alle 21,00 – presso i Quattro Cantoni (centro storico)
FIORI DI RIMA VERA
installazione di un campo letterario “aperto” nel quale “raccogliere o seminare” poesie, i fiori dell’animo
07 - in collaborazione con “la cantina del Boss”
dalle ore 19,00 letture “estemporanee” di poete e poeti presenti alla Giornata
08 - Centro storico dell’Aquila – intera giornata
Volantinaggio testi poetici per le strade del centro
affissione striscioni poetici
performances varie
carovana poetica
09 - Periferia – intera giornata
volantinaggio testi poetici presso:
- progetti C.A.S.E.- Facoltà di Lettere e Filosofia e di Ingegneria dell’Università dell’Aquila- ospedale regionale- centri commerciali

Eventi poetici collaterali:
Corrispondenze – Visioni e Versi per questo luogo – installazione fotografico-poetica a partire dalle ore 11,00 – presso il Centro Direzionale Valentini (Via dell’Arcivescovado)
ideazione: Danilo Balducci e Rino Bianchi
evento promosso da: Associazione Culturale Le Chat Noir e Gruppo OCCHIO QUADRATO
hanno aderito per la fotografia: Danilo Balducci, Rino Bianchi, Tania Cristofari, Dario Orlandi, Paolo Porto, Valentina Protopapa, Francesca Speranza
per la poesia: Francesca Bellino, Elena Bello, Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Riccardo Duranti, Daniela Fabrizi, Antonietta Gnerre, Maria Grosso, Anna Manna, Cony Rey, Lidia Riviello, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Patrizia Tocci
La poesia dei colori nei paesaggi aquilani
mostra personale di Juan Alfredo Parisse
dalle ore 9,00 alle 20,00 – presso la sala conferenze dell’Hotel Castello (Piazza Battaglione Alpini)
E altro ancora in giro per la città… perché la poesia “manifesta!”

Cellino: "Lu Giuviddì Sande"


Anche quest'anno torna "Lu Giuviddì Sande", manifestazione incentrata sui canti di questua della Settimana Santa. Come di consueto, gruppi di musica popolare riproporranno il loro repertorio di canti di Passione per le vie del paese, tra stand di artigianato locale e di prodotti tipici.
Quest'anno inoltre vi sarà abbinata la "Sagra del Vino Cotto", e, lungo il percorso, si potranno assaggiare numerose tipologie di vino cotto ed abbinarlo a cioccolato, formaggio e dolci.
Il programma dei tre giorni:

VENERDI' 30 MARZO

apertura stands e spazi espositivi
ore 18:00

Dalle ore 18.00

Banda Ciotti - Befaro (TE)

Eco di Cellino - Cellino Attanasio (TE)

Beer-banti - Città Sant’Angelo (PE)

Eco tra i torrioni - Cellino Attanasio (TE)

Banda Briganti – Abateggio (PE)

Ore 21.00

Presentazione de “La useme de la Piomme”, secondo lavoro discografico del gruppo di musica popolare “Eco tra i torrioni”, con ricerche sul campo e musiche del territorio cellinese.

Esibizioni libere per gruppi fuori programma.


SABATO 31 MARZO

apertura stands e spazi espositivi
ore 16:00

Ore 16.00 Gara di dolci tipici
presso il palazzo Duchi di Acquaviva

Dalle ore 18.00


Lu trainanà - Caldarola (MC)

Li Ciarvavì - Val Vomano (TE)

Gruppo Cermignano - Cermignano (TE)

Banda Rurale di Colledoro - Colledoro (TE)

Famiglia Tinelli - Poggio delle Rose (TE)

Vurra vurre - Penne (PE)

Eco tra i torrioni - Cellino Attanasio (TE)


Scene di Passione vivente, musica e teatro da San Salvo
con la compagnia "Gli amici della tradizione".



DOMENICA 1 APRILE

Ore 15.30 Apertura Stands enogastonomici
e spazi espositivi per le vie di Santa Caterina e piazza Garibaldi

Ore 16.00 "S’è preparate l’ore", punto d’ascolto e canti di passione con:

Gruppo Folk Bisenti (TE)
Marcello di Loreto Aprutino (PE)
Eco tra i torrioni (Cellino Attanasio, TE)

Durante le rispettive esibizioni ci sarà un libero confronto tra li “Passijunire”, che racconteranno il loro modo di vivere e “portare” la passione nei propri paesi.

Interverranno:
Antonio di Martino, “Lu lattare” (cantore)
Massimiliano del Papa de “Gruppo Folk Bisenti”
Nino Zaini, Sindaco di Cellino Attanasio
Damiano Modesti, presidente dell’ass.ne culturale “Eco tra i torrioni”

Dalle ore 18.00 si esibiranno:

Agricola Compagnia - Montefino (TE)
Gruppo Folk Bisenti - Bisenti (TE)
Barcollo ma non mollo - Basciano(TE)
Gruppo Cermignano Cellino – Cermignano (TE)
La Luna ‘mbriaca – Fano Adriano, Cerqueto (TE)

martedì 20 marzo 2012

Poetando


In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, mercoledì 21 marzo, il Comune di Roseto degli Abruzzi promuove l'iniziativa "Poetando" reading di poesia aperto a tutti ed in particolare ai giovani che amano esprimersi in versi.

"Abbiamo deciso di invitare tutti i giovani che scrivono versi al Reading di poesia "Poetando"in programma mercoledì 21 marzo alla Villa Comunale, a partire dalle ore 17.00 - spiega l'Assessore alla cultura Mariastella Urbini.
Tutti i giovani che intendono partecipare al reading per leggere o declamare versi propri o di altri poeti, anche con accompagnamento musicale sono invitati a dare la propria adesione e prenotazione preso l'Ufficio Cultura telefonando allo 085 894 53662 o inviando il fax 085 893 0101 e alla posta elettronica mario.giunco@roseto.org. Premi per acclamazione. Nella prima parte della serata saranno lette poesia di autori contemporanei".

lunedì 19 marzo 2012

Vendita di beneficenza uova pasquali


Sabato 24 Marzo l'associazione" BO.BAS help in the world" sarà a Roseto nei pressi della chiesa del sacro Cuore per la vendita di uova pasquali, il ricavato della vendita andrà a finanziare un progetto umanitario nella città di Bobo Dioulassò(Burkina Faso), in particolare la realizzazione di una struttara multiservizio di 400 mq dedicata all'assitenza sanitaria, scolastica ecc. dei bambini abbandonati.
L'iniziativa sarà ripetuta domenica 25 marzo ad Isola del Gran Sasso, nei pressi del santuario di San Gabriele dell'addolorata.

Progetto Ne Katilè


Il progetto Ne Katilè, che in lingua dioula significa “mio sole”, intende rispondere ad una serie complessa di bisogni e problematiche che impediscono lo sviluppo locale inteso come attività sociali, educative, culturali, economiche e sanitarie ed una migliore fornitura e distribuzione di servizi assistenziali e ricreativi.
L'intervento si colloca in Africa Sub-sahariana, una delle zone a maggiore carenza idrica del continente. Gli abitanti del Burkina Faso vivono essenzialmente di agricoltura e allevamento. Nello specifico, l’intervento verrà eseguito nella regione Hauts-Bassins, nel sud del paese, nella circoscrizione del comune di Bobo-Dioulasso, e più precisamente, nei villaggi di Daresalami, Pala, Malba e Broum Broum.
Il progetto Ne Katilè, promosso dall’associazione “ Art & Bacco”, si divide in quattro aree di intervento:
a) Installare pannelli fotovoltaici sulla struttura polivalente di Daresalami, per dotarla di un autonomo approvvigionamento energetico, nel rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di energia pulita. I lavori di realizzazione saranno svolti da manodopera locale e volontari.
b) Come secondo punto, ci si propone di favorire l’alfabetizzazione e la formazione degli adulti di entrambi i sessi nel villaggio di Daresalami. Lo svolgimento della formazione sarà affidato a due insegnanti autoctoni.
c) Il terzo punto punta a sviluppare e dare libero sfogo alla creatività artistica dei bambini. Verranno consegnate macchine fotografiche usa e getta ai bambini delle sesta primaria e, contestualmente, ai bambini della prima media dell’Istituto Comprensivo di Basciano.
Attraverso il mezzo fotografico gli stessi bambini realizzeranno un reportage seguendo la loro personale interpretazione della realtà quotidiana e del loro personale vissuto.
Sarà scelta una foto per bambino, che verrà poi esposta in mostre itineranti in scuole e altre strutture ricettive.
d) L’ultimo punto riguarda la realizzazione di un reportage fotografico e di un film documentario, in cui verranno prese in esame quattro distinte categorie sociali: si seguiranno, per un’intera giornata, nei quattro villaggi già menzionati, un bambino, una donna, un adulto ed un anziano. Lo stesso verrà fatto in Italia, proprio per sottolineare come differenti habitat culturali (e differenti identità religiose) possano influenzare la percezione di quotidianità che ognuno ha del proprio vissuto.

Basciano: Lavori di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio


Lavori di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio
Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della Torre dell’Orologio sita in Basciano capoluogo. Il monumento era rimasto danneggiato in seguito al sisma del 6 aprile 2009, il sopralluogo effettuato subito dopo gli eventi avevano evidenziato uno stato di danno medio-grave in particolare sono state evidenziate lesioni importanti sulla muratura apicale.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n.82 del 07/09/2011 veniva stabilito di provvedere ad un intervento di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio sita in Basciano capoluogo, e dato mandato al Responsabile dell’Area Tecnica per gli adempimenti conseguenti.
L’incarico di progettazione e direzione lavori degli interventi necessari alla messa in sicurezza della torre civica dell’Orologio è stato affidato all’Ing. Franco Porrini con studio tecnico in Castelallto (TE) esperto strutturista.
Il costo totale di questi interventi è di Euro 23.217,76. La Giunta ha approvato il progetto ed ha dato mandato al Responsabile dell’Area Tecnica di attivare le procedure possibili per l’ottenimento di finanziamenti necessari alla riparazione e al miglioramento sismico dell’edificio adibito a Torre dell’Orologio