▼
martedì 31 luglio 2012
Roseto: il Comitato Civico di Via Mozart denuncia protesta per le esalazioni maleodoranti
Roseto. Continua a persistere la situazione di degrado in merito alle esalazioni maleodoranti provenienti dal deposito mezzi per la raccolta dei rifiuti nei pressi del quartiere di Via Mozart, è quanto affermano i cittadini riuniti nel Comitato Civico di Via Mozart.
“In riferimento agli articoli apparsi sui giornali sulle numerose segnalazioni dei cittadini residenti nei quartieri di Roseto Nord (capoluogo) in merito alle esalazioni maleodoranti, si precisa che il fenomeno non è purtroppo circoscritto solo al quartiere “La Rinascita”, ma si estende in maniera molto ampia anche nei quartieri di “Via Mozart” e “Via Rossini”. Le numerose segnalazioni pervenute ai vigili urbani ne attestano la reale consistenza. La costatazione oggettiva del cattivo odore da parte dei cittadini residenti è talmente forte e pervasiva da costringerci, nelle ore di maggior caldo, a chiudere finestre e persiane”.
“La cosa che ci meraviglia- continua la nota dei cittadini- di più è il silenzio "assordante" dei politici residenti nella zona, che pur abitando nelle immediate vicinanze del punto di raccolta e quindi nelle nostre stesse condizioni, tacciono! Non conoscendone i motivi siamo indotti a chiederci se il motivo è legato alla necessità di evitare di farsi portavoce delle scomode lamentele cittadine.
Il Quartiere di Via Mozart, chiede a gran voce al Sindaco di Roseto degli Abruzzi Enio Pavone di verificare il rispetto degli accordi contrattuali tra l'Amministrazione Comunale ed il fornitore del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, verificandone inoltre la effettiva idoneità e localizzazione dei luoghi di raccolta e rimessaggio mezzi, alla luce delle necessarie prescrizioni sanitarie previste dalla legge, Inoltre chiediamo una effettiva “verifica” delle stesse coperture dei capannoni adiacenti al quartiere di Via Mozart e di Via Rossini per accertarne la tipologia e stato di conservazione del manto di copertura in Eternit.
Auspichiamo che l'amministrazione comunale si muova per tempo, prendendo provvedimenti e assicurando una corretta manutenzione anche del parco pubblico di Via Mozart”.
Roseto in Bici: nuovo noleggio in Piazza della Repubblica
Dopo i primi due, quello all'Arena 4 Palme e quello nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, si apre un nuovo punto di noleggio bici. Il servizio sarà attivo nella Piazza della Repubblica, di fronte al Comune, a partire da mercoledì 1 agosto per offrire a turisti e residenti la possibilità di usufruire del parcheggio interrato per fare commissioni in città e raggiungere comodamente sulle due ruote uffici e negozi.
Ampio l'orario a disposizione che va dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 a mezzanotte tutti i giorni mentre nei giorni festivi il servizio rimane aperto fino all'una di notte.
E per due sere, il 10 agosto e il 15 agosto le bici si potranno noleggiare fino alle 6.00 del mattino seguente.
"Il servizio di Bike sharing è molto apprezzato da turisti ma anche dai residenti – spiega il Sindaco Enio Pavone – anche grazie alle 160 nuove bici donate al Comune dalle ditte Oasi-Gabrielli e Globo, con cui abbiamo ampliato il parco delle due ruote. Il nuovo punto di noleggio risponde alla richiesta sempre maggiore e si va ad integrare al servizio di Bus Navetta gratuito che transita sia sul lungomare che sulla statale Adriatica per consentire a tutti di visitare la città in sicurezza evitando di intasare le vie del centro alla ricerca di parcheggi. Un servizio che per questa estate abbiamo esteso anche alle frazioni e che sta riscuotendo un forte gradimento da parte di tutti".
Caparezza a Teramo
Dopo aver conquistato il pubblico di tutta Italia, Caparezza arriva per la prima volta a Teramo nell'unica data abruzzese dell'Eretico tour 4.
La nuova serie di date estive del tour che in un anno ha toccato oltre 100 città italiane raccogliendo un pubblico di oltre 300.000 persone, travolgerà Teramo con la consueta carica di energia del cantautore pugliese.
Caparezza, che nel corso della sua carriera ha conquistato un vasto pubblico di ogni età per l'attualità e l'ironia dei suoi testi e l'originalità della sua musica, si esibirà presso l'area parcheggio del Nuovo Stadio Comunale, Mercoledì 1 Agosto a partire dalle 21.30.
La quarta ed ultima versione del suo tour prima del riposo invernale in studio di registrazione, promette come sempre allestimenti sorprendenti, performance di grande qualità per un live entusiasmante in cui il divertimento è assicurato.
Una data in cui si confermerà il pieno stile Caparezza: la scrittura brillante, l'ironia, l'amore per la contaminazione tra i generi musicali e un live che diventa un vero e proprio spettacolo.
Pineto: nuovo impianto d’illuminazione in via XXV Aprile
Un nuovo tratto di illuminazione consentirà ai ciclisti di percorrere in tutta sicurezza la pista pinetese. È stato infatti realizzato un nuovo impianto in via XXV Aprile, la strada sulla quale affaccia la pista ciclabile che, dopo il tratto che attraversa Scerne di Pineto, riprende verso il centro cittadino.
Fondamentale alla realizzazione della nuova illuminazione l’apporto di Pineto Beach ed Heliopolis, le due attività balneari che affacciano sulla zona e che hanno sentito l’esigenza di portare all’attenzione dell’amministrazione comunale il problema.
“Siamo molto soddisfatti dei lavori in via XXV Aprile – è il commento in proposito dell’assessore ai Lavori Pubblici Nerina Alonzo – perché si tratta della dimostrazione del tipo di collaborazione che può nascere tra privati ed enti pubblici uniti dall’attenzione nei confronti di cittadini e turisti”.
Il nuovo impianto, del costo di circa 40mila euro, consentirà infatti a chiunque percorrerà la pista ciclopedonabile di attraversare d’ora in poi la strada di collegamento tra i due tratti in tutta sicurezza anche nelle ore notturne.
“Un nuovo intervento per l’incolumità di pinetesi e non” come sottolinea lo stesso assessore, che ricorda la massima attenzione posta verso la funzionalità e il design e ringrazia Pineto Beach ed Heliopolis per il prezioso contributo.
Studentessa di Cermignano faceva il bagno nuda. Denunciata
Una studentessa di Cermignano si è immersa nuda in mare, a Marina di Citta' Sant'Angelo, per fare il bagno, senza curarsi troppo del fatto che in spiaggia ci fossero anche altre persone, tra cui famiglie con bambini. Il suo passaggio sulla battigia senza costume è stato notato dai presenti e qualcuno è rimasto infastidito e ha allertato i carabinieri della compagnia di Montesilvano (Pescara). I militari dell'Arma sono intervenuti, hanno individuato la giovane, che ha 28 anni, e l'hanno denunciata per atti osceni in luogo pubblico.
(Fonte AGI)
Giulianova: consegnate dai Corpi Sanitari Internazionali le pergamene di membri onorari a sindaco, comandante e maresciallo Polizia Municipale
Consegnate stamane in Comune al sindaco Francesco Mastromauro, al comandante Roberto Iustini e al maresciallo della Polizia municipale Gianni Di Loreto le pergamene di membri onorari dei Corpi Sanitari Internazionali, sodalizio erede della Legione Garibaldina.
I riconoscimenti, voluti direttamente dal comandante generale Alessandro Della Posta per la sensibilità dimostrata nel campo della tutela ambientale, rafforzata dall'istituzione, particolarmente apprezzata dal Nucleo ambientale di Giulianova dell'associazione, di Unica Beach, sono stati materialmente consegnati dal capitano Mirko Merico e dal tenente Piero Rapani.
“Ringrazio, anche a nome del comandante Iustini e del maresciallo Di Loreto, il dottor Della Posta per questo riconoscimento – dichiara il sindaco - che oltretutto va a suggellare il solido rapporto intercorrente tra il Comune e l'associazione Corpi Sanitari Internazionali con la quale, va ricordato, nel maggio 2011 abbiamo voluto sottoscrivere un formale protocollo d'intesa relativo all'attività finalizzata alla prevenzione e al contrasto di smaltimenti abusivi o depositi incontrollati di rifiuti nel nostro territorio mediante il pattugliamento a cavallo garantito dal Nucleo con sede a Giulianova. Un'attività – conclude Mastromauro - rivelatasi utile per controllare e salvaguardare l'ambiente con particolare attenzione alle zone in prossimità dei fiumi Tordino e Salinello, a volte trasformate da persone insensibili e prive di scrupolo in vere e proprie discariche abusive”.